Deleghe: differenze tra le versioni

Da wikievo.maggioli.it.
(Creata pagina con "{{Template:Incostruzione}} <!-- ------------------------WIKI NON VISIBILE, IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE DELLA FRAME AI CLIENTI------------------------ {{TopbarDemografico}} <br> '''''Stato civile > tabelle > deleghe''''' <br> <br> ==Introduzione== Questa tabella consente di gestire tutti gli Ufficiali di Stato Civile delegati, ovvero abilitati, a redigere un atto di stato civile (Sindaco compreso). <br> Con questa funzione è possibile consultare le attuali ''deleghe'' pr...")
 
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Template:Incostruzione}}
{{TopbarDemografico}}
<!--
__TOC__


------------------------WIKI NON VISIBILE, IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE DELLA FRAME AI CLIENTI------------------------
=='''Introduzione'''==
{{TopbarDemografico}}
Tramite il menù '''''Stato Civile  -> Tabelle  -> Deleghe''''' si fornisce accesso alla tabella che permette di gestire tutti gli Ufficiali di Stato Civile delegati, ovvero abilitati, a redigere un atto di stato civile (Sindaco compreso).
<br>
'''''Stato civile > tabelle > deleghe'''''
<br>
<br>
==Introduzione==
Questa tabella consente di gestire tutti gli Ufficiali di Stato Civile delegati, ovvero abilitati, a redigere un atto di stato civile (Sindaco compreso).
<br>
<br>
Con questa funzione è possibile consultare le attuali ''deleghe'' presenti in archivio, inserirne di nuove, cessarne o eliminarle definitivamente.
Con questa funzione è possibile consultare le attuali ''deleghe'' presenti in archivio, inserirne di nuove, cessarne o eliminarle definitivamente.
<br>
 
'''Attenzione''': durante la redazione di un Atto di Stato Civile, non sarà possibile specificare un Ufficiale di Stato Civile se quest'ultimo non è presente in questa '''''tabella deleghe'''''.
{{attenzione|testo=Durante la redazione di un atto di Stato Civile, non sarà possibile specificare un Ufficiale di Stato Civile se quest'ultimo non è presente in questa tabella.}}
<br>
 
<br>
=='''Creazione nuova delega'''==
==Ricerca e consultazione Deleghe==
L'inserimento di un nuovo elemento in archivio può essere svolto accedendo al menù '''''Stato Civile  -> Tabelle  -> Deleghe''''' e cliccando sul pulsante [[File:Pulsante nuovo.png|80px|text-bottom]]: sarà possibile così riempire la maschera di compilazione dati:
È sufficiente cliccare sul pulsante ''Cerca'' per elencare una griglia con tutte le ''deleghe'' attualmente presenti in archivio
[[File:STCWEB 0178.png|600px|centro|alt=Deleghe]]
<br>
*'''Utente''': occorre specificare quale sia l'utente di Sicraweb al quale si vuole agganciare la delega. Questo campo non è obbligatorio, ma è preferibile effettuare questo ''"aggancio"'' quando possibile, in quanto l'applicativo sarà in grado di riconoscere l'utente corrente e quindi proporlo automaticamente come ufficiale di stato civile durante la redazione di un nuovo atto. Vi sono altresì casi in cui l'ufficiale non sia un utente dell'applicativo (ad esempio potrebbe essere un amico degli sposi, o un Assessore, o il Sindaco); questo è il motivo per cui non è obbligatorio compilare questo campo.
<br>
*'''Anagrafica''' (obbligatorio): in questo campo occorre indicare le generalità del soggetto del quale si vuole inserire la delega, ricercandolo nell'Indice Generale. Qualora il soggetto non sia attualmente presente nell'Indice Generale, è possibile inserirlo manualmente.
[[File:ANAWEB_0035.png|600px|center|Deleghe]]
*'''Descrizione''' (obbligatorio): indicare il nome e cognome del soggetto (questo valore apparirà sulla stampa dell'atto).
<br>
*'''Delega''': indicare la descrizione della delega (solitamente "''per delega avuta''" o "''Sindaco''"). Anche questo campo impatterà sulla stampa dell'atto, a fianco della descrizione dell'ufficiale di stato civile.
<br>
*'''Qualifica''': specificare la qualifica del soggetto (ad esempio: "''istruttore''", "''esecutore amministrativo''", "''assessore''", ecc...). Anche questo campo comparirà nell'atto, a fianco della descrizione dell'ufficiale di stato civile.
==Inserimento di una nuova Delega==
*'''Firma''': descrizione della firma che si vuole utilizzare negli adempimenti correlati all'atto.
Per l'inserimento di una nuova delega sono disponibili i seguenti campi:
*'''Ufficio''': da utilizzarsi solamente per gli enti che hanno una suddivisione dei registri di stato civile in diversi uffici. Se configurato, permette al programma di associare, in automatico, l'utente loggato all'ufficio associato. Nella maggior parte dei casi, viene attivata insieme al supporto di tecnico formatore in fase di avviamento della procedura. Salvo diversamente specificato, lasciare il campo vuoto.
<br>
*'''Cessato''': se abilitato, indica che la delega è ''cessata'', pertanto questo ufficiale di stato civile non sarà più abilitato alla redazione di nuovi atti. Quando una delega viene cessata rimarrà comunque in memoria storica e sarà possibile utilizzare ancora questo ufficiale per l'eventuale caricamento di ''atti pregressi''. Durante l'inserimento di una nuova delega lasciare questo flag spento.
*'''Utente''': occorre specificare quale sia l'''utente'' di Sicraweb al quale si vuole ''agganciare'' la ''delega''. Questo campo non è ''obbligatorio'', ma è sempre preferibile procedere a questo ''"aggancio"'', in quanto l'applicativo sarà in grado di riconoscere l'utente al suo accesso a Sicraweb, e quindi di proporlo automaticamente come ''ufficiale di stato civile'' durante la redazione di un nuovo atto. Vi sono altresì dei casi, in cui colui che riveste il compito di ufficiale non sia un utente dell'applicativo ''(ad esempio potrebbe essere un amico degli sposi, o un Assessore, o il Sindaco)''; questo è il motivo per cui non è obbligatorio inserire/agganciare l'utente.
 
<br>
Terminato l'inserimento delle informazioni note, procedere al salvataggio della delega con il tasto [[File:Pulsante salva on.png|80px|text-bottom]].
*'''Anagrafica''' (<u>Campo obbligatorio</u>):in questo campo occorre indicare le generalità del soggetto del quale si vuole inserire la delega, ricercandolo nell'Indice Generale. Qualora il soggetto non sia attualmente presente nell'Indice Generale, è possibile inserirlo dinamicamente.
 
<br>
 
*'''Descrizione''' (<u>Campo obbligatorio</u>): ove indicare il ''Nome'' e ''Cognome'' del soggetto. '''Attenzione''': questo campo, come verrà compilato, apparirà sulla stampa dell'atto.
 
<br>
=='''Ricerca e modifica di una delega'''==
*'''Delega''': indicare la descrizione della delega (solitamente: "per delega avuta" o "Sindaco"). Anche questo campo impatterà sulla stampa, a fianco della descrizione dell'ufficiale di stato civile.
Accedendo alla voce di menù '''''Stato Civile  ->  Tabelle  -> Deleghe''''' e operando sul tasto [[File:Pulsante cerca blu.png|80px|text-bottom]], verranno elencati tutte le deleghe archiviate nell'applicativo.<br>
<br>
Selezionando la riga interessata, viene popolata la maschera di dettaglio sulla destra e sarà possibile effettuare modifiche e salvarle con il tasto [[File:Pulsante salva on.png|80px|text-bottom]].
*'''Qualifica''': specificare la qualifica del soggetto ''(ad esempio: "istruttore", "esecutore amministrativo", "assessore", ecc...)''. Questo campo sarà quello che risulterà in stampa, a fianco della descrizione dell'ufficiale di stato civile.
[[File:STCWEB 0179.png|600px|centro|alt=Deleghe]]
<br>
 
*'''Firma''': descrizione della ''firma'' che si vuole utilizzare negli adempimenti correlati all'atto.
=='''Cessazione o eliminazione di una delega'''==
<br>
Quando un ufficiale di stato civile cessa il suo servizio presso l'ente, o si rinnova il sindaco e la relativa giunta, ci si troverà nella condizione per la quale alcune deleghe dovranno essere cessate, ovvero questi soggetti non potranno più essere abilitati come ufficiali di stato civile per la redazione di nuovi atti.<br>
*'''Ufficio''': da utilizzarsi solamente per quegli enti che hanno una suddivisione dei registri di stato civile in diversi uffici. Se configurato, permette al programma di associare, in automatico, l'utente loggato all'ufficio associato. Nella maggior parte dei casi, viene attivata insieme al supporto di tecnico formatore in fase di avviamento della procedura. Salvo diversamente specificato, lasciare il campo vuoto.
Per cessare una delega è sufficiente selezionare la riga desiderata nell'elenco dei nominativi, attivare il flag '''Cessato''' nella relativa maschera di dettaglio e salvare col tasto [[File:Pulsante salva on.png|80px|text-bottom]].<br>
<br>
Si ricorda che quando una delega viene cessata l'ufficiale di stato civile non sarà più abilitato alla redazione di nuovi atti, ma rimarrà comunque in memoria storica e sarà possibile utilizzare ancora questo ufficiale per l'eventuale caricamento di ''atti pregressi''.
*'''Cessato''': questo flag, se abilitato, indica che la delega è ''cessata'', pertanto questo ufficiale di stato civile non sarà più abilitato alla redazione di nuovi atti. Quando una delega viene cessata, rimarrà comunque in memoria storica, e sarà possibile utilizzare ancora questo ufficiale per l'eventuale caricamento di ''atti pregressi''. <u>Durante l'inserimento di una nuova delega</u>, <u>lasciare questo flag spento</u>.
<br><br>
<br>
Se invece si desidera eliminare del tutto dall'archivio una delega, è sufficiente cliccare sul pulsante [[File:Icona elimina on.png|30px|text-bottom]] e confermare.
==Cessazione o eliminazione di una Delega==
 
Quando un ufficiale di stato civile cessa il suo servizio presso l'ente, o si rinnova il sindaco e la relativa giunta, ci si troverà nella condizione per la quale alcune deleghe dovranno essere ''cessate'', ovvero questi soggetti non potranno più essere abilitati come ufficiali di stato civile per la redazione di nuovi atti.
{{attenzione|testo=A differenza della cessazione, che lascia una traccia storica, l'eliminazione non lascia alcuna traccia in archivio della presenza di questa delega ed è ''irreversibile''; pertanto la funzione di eliminazione va usata con la massima cautela.}}
<br>
Per ''cessare'' una delega, è sufficiente abilitare il flag '' '''cessato''' e ''salvare''.
<br>
Si ricorda che quando una delega viene ''cessata'', l'ufficiale di stato civile non sarà più abilitato alla redazione di nuovi atti, ma rimarrà comunque in memoria storica, e sarà possibile utilizzare ancora questo ufficiale per l'eventuale caricamento di ''atti pregressi''.
<br>
<br>
Se invece si desidera ''eliminare'' del tutto dall'archivio una delega, è sufficiente cliccare sul pulsante del cestino rosso e confermare.
<br>
<u>Nota bene</u>: a differenza della ''cessazione'', che lascia una traccia storica, la ''eliminazione'' non lascia alcuna traccia in archivio della presenza di questa delega, ed è ''irreversibile''; pertanto <u>la funzione di eliminazione va usata con la massima cautela</u>.  
<br>
<br>
-->

Versione attuale delle 15:34, 28 giu 2024

Pagina principale Demografici

Introduzione

Tramite il menù Stato Civile -> Tabelle -> Deleghe si fornisce accesso alla tabella che permette di gestire tutti gli Ufficiali di Stato Civile delegati, ovvero abilitati, a redigere un atto di stato civile (Sindaco compreso).
Con questa funzione è possibile consultare le attuali deleghe presenti in archivio, inserirne di nuove, cessarne o eliminarle definitivamente.

ATTENZIONE

Durante la redazione di un atto di Stato Civile, non sarà possibile specificare un Ufficiale di Stato Civile se quest'ultimo non è presente in questa tabella.

Creazione nuova delega

L'inserimento di un nuovo elemento in archivio può essere svolto accedendo al menù Stato Civile -> Tabelle -> Deleghe e cliccando sul pulsante Pulsante nuovo.png: sarà possibile così riempire la maschera di compilazione dati:

Deleghe
  • Utente: occorre specificare quale sia l'utente di Sicraweb al quale si vuole agganciare la delega. Questo campo non è obbligatorio, ma è preferibile effettuare questo "aggancio" quando possibile, in quanto l'applicativo sarà in grado di riconoscere l'utente corrente e quindi proporlo automaticamente come ufficiale di stato civile durante la redazione di un nuovo atto. Vi sono altresì casi in cui l'ufficiale non sia un utente dell'applicativo (ad esempio potrebbe essere un amico degli sposi, o un Assessore, o il Sindaco); questo è il motivo per cui non è obbligatorio compilare questo campo.
  • Anagrafica (obbligatorio): in questo campo occorre indicare le generalità del soggetto del quale si vuole inserire la delega, ricercandolo nell'Indice Generale. Qualora il soggetto non sia attualmente presente nell'Indice Generale, è possibile inserirlo manualmente.
  • Descrizione (obbligatorio): indicare il nome e cognome del soggetto (questo valore apparirà sulla stampa dell'atto).
  • Delega: indicare la descrizione della delega (solitamente "per delega avuta" o "Sindaco"). Anche questo campo impatterà sulla stampa dell'atto, a fianco della descrizione dell'ufficiale di stato civile.
  • Qualifica: specificare la qualifica del soggetto (ad esempio: "istruttore", "esecutore amministrativo", "assessore", ecc...). Anche questo campo comparirà nell'atto, a fianco della descrizione dell'ufficiale di stato civile.
  • Firma: descrizione della firma che si vuole utilizzare negli adempimenti correlati all'atto.
  • Ufficio: da utilizzarsi solamente per gli enti che hanno una suddivisione dei registri di stato civile in diversi uffici. Se configurato, permette al programma di associare, in automatico, l'utente loggato all'ufficio associato. Nella maggior parte dei casi, viene attivata insieme al supporto di tecnico formatore in fase di avviamento della procedura. Salvo diversamente specificato, lasciare il campo vuoto.
  • Cessato: se abilitato, indica che la delega è cessata, pertanto questo ufficiale di stato civile non sarà più abilitato alla redazione di nuovi atti. Quando una delega viene cessata rimarrà comunque in memoria storica e sarà possibile utilizzare ancora questo ufficiale per l'eventuale caricamento di atti pregressi. Durante l'inserimento di una nuova delega lasciare questo flag spento.

Terminato l'inserimento delle informazioni note, procedere al salvataggio della delega con il tasto Pulsante salva on.png.


Ricerca e modifica di una delega

Accedendo alla voce di menù Stato Civile -> Tabelle -> Deleghe e operando sul tasto Pulsante cerca blu.png, verranno elencati tutte le deleghe archiviate nell'applicativo.
Selezionando la riga interessata, viene popolata la maschera di dettaglio sulla destra e sarà possibile effettuare modifiche e salvarle con il tasto Pulsante salva on.png.

Deleghe

Cessazione o eliminazione di una delega

Quando un ufficiale di stato civile cessa il suo servizio presso l'ente, o si rinnova il sindaco e la relativa giunta, ci si troverà nella condizione per la quale alcune deleghe dovranno essere cessate, ovvero questi soggetti non potranno più essere abilitati come ufficiali di stato civile per la redazione di nuovi atti.
Per cessare una delega è sufficiente selezionare la riga desiderata nell'elenco dei nominativi, attivare il flag Cessato nella relativa maschera di dettaglio e salvare col tasto Pulsante salva on.png.
Si ricorda che quando una delega viene cessata l'ufficiale di stato civile non sarà più abilitato alla redazione di nuovi atti, ma rimarrà comunque in memoria storica e sarà possibile utilizzare ancora questo ufficiale per l'eventuale caricamento di atti pregressi.

Se invece si desidera eliminare del tutto dall'archivio una delega, è sufficiente cliccare sul pulsante Icona elimina on.png e confermare.

ATTENZIONE

A differenza della cessazione, che lascia una traccia storica, l'eliminazione non lascia alcuna traccia in archivio della presenza di questa delega ed è irreversibile; pertanto la funzione di eliminazione va usata con la massima cautela.