Tributi - Ricerca provvedimenti: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 79: | Riga 79: | ||
[[File:TRIWEB 0013.png|1000px|center|Risultati ricerca provvedimenti]]<br> | [[File:TRIWEB 0013.png|1000px|center|Risultati ricerca provvedimenti]]<br> | ||
Cliccando invece l'icona della matita, | Cliccando invece l'icona della matita, dall'ultima colonna di ogni riga, sarà possibile visualizzare il dettaglio dei singoli provvedimenti. <br> | ||
==<big><font color="#00379e">'''Documenti'''</font></big>== | ==<big><font color="#00379e">'''Documenti'''</font></big>== |
Versione delle 07:52, 5 apr 2023
Pagina principale | Tributi |
Introduzione
La presente guida è uno strumento di consultazione rapida atto a facilitare l'utente nell'utilizzo di Sicraweb EVO.
Il tema affrontato è quello dei provvedimenti con le relative gestioni associate. Precisamente:
- La ricerca dei provvedimenti;
- I risultati della ricerca provvedimenti;
- L'accentratore del provvedimento.
La frame oggetto di questa guida è accessibile trasversalmente su più verticali tramite la Ricerca provvedimenti.
Ricerca provvedimenti
La frame Ricerca provvedimenti, permette di ricercare i provvedimenti all'interno della banca dati.
La ricerca può essere condizionata ad uno o più filtri.
Filtri salvati
È possibile salvare una o più combinazioni di filtri. Questa funzionalità risulta molto utile e consigliata quando si ha la necessità di effettuare in maniera ricorrente lo stesso tipo di ricerca.
INFORMAZIONE Come si crea un filtro?
Esempio: la foto mostra un filtro di prova che permetterà di ricercare tutti i provvedimenti, di omessa denuncia, per l'anno di imposta 2022 |
La sezione situata nella parte sinistra della maschera mostra i filtri salvati, richiamabili con un semplice click.
Nel caso in cui, per necessità, siano stati creati tanti filtri, si consiglia di utilizzare l'apposita funzione di ricerca.
Per ricerche più avanzate, che necessitano di filtri specifici non presenti nei campi di Ricerca documenti, è possibile utilizzare la funzione Aggiungi criteri
I filtri creati possono essere anche eliminati, richiamandoli dall'elenco a sinistra e cliccando sull'icona del bidoncino rosso in toolbar.
La ricerca
Il pulsante Estrai, presente in toolbar, permetterà di effettuare la ricerca nella banca dati, condizionata ai filtri inseriti.
Risultati ricerca provvedimenti
I risultati saranno mostrati in un'apposita griglia. Ogni riga rappresenterà un provvedimento diverso.
Dalla toolbar della griglia sarà possibile attivare la modalità di selezione (o tabella) e/o inserire ulteriori colonne, rispetto a quelle mostrate di default.
Dalla toolbar della frame invece sarà possibile effettuare una serie di attività sui provvedimenti presenti in griglia:
- Chiudi: permette di chiudere la frame dei risultati di ricerca;
- Elimina: consente di eliminare uno o più documenti selezionati in griglia;
- Azioni: permette di gestire una serie di operazioni su uno o più documenti selezionati in griglia.
- Emetti: funzione che consente di emettere il provvedimento;
- Annulla emissione: funzione che consente di annullare l'emissione di un provvedimento emesso in precedenza;
- Notifica: funzione che permette di inserire la notifica del provvedimento;
- Annulla notifica: funzione che permette di annullare la notifica di un provvedimento inserita in precedenza;
- Cambia opzione: funzione che consente di passare un provvedimento dall'opzione ridotta a quella intera o viceversa;
- Spedizioni: funzione che permette di assegnare (o rimuovere) una spedizione ordinaria al provvedimento;
- Lotti di bilancio: funzione che permette di assegnare (o rimuovere) un lotto di bilancio al provvedimento;
- Esporta SIATEL funzione atta a richiede l'aggiornamento degli indirizzi fisici dei contribuenti del Comune. Per la gestione SIATEL si rimanda a questa guida;
- Esporta INIPEC si richiede l'aggiornamento indirizzi PEC dei contribuenti del Comune. Per la gestione INIPEC si rimanda a questa guida;
- Riepilogo: mostra un riepilogo dei documenti selezionati in griglia con i valori suddivisi per anno imposta e tipo voce.
- Controlla indirizzi: esegue un controllo sugli indirizzi di spedizione per verificare eventuali anomalie in merito;
- Stampa: consente di effettuare le stampe accessorie (elenchi - etichette - distinta - raccomandate).
Cliccando invece l'icona della matita, dall'ultima colonna di ogni riga, sarà possibile visualizzare il dettaglio dei singoli provvedimenti.
Documenti
Il dettaglio del documento presenta un accentratore con le seguenti sezioni. Da qui sarà possibile consultare e modificare i documenti presenti nella banca dati.
Ogni sezione presenterà una parte comune, situata in alto e formata da delle chips riferite allo stato del documento (ad esempio Non pagato - Pagato parzialmente - Pagato totalmente - Scaduto ...) ed una griglia in cui verrà mostrato l'importo del documento (suddiviso in totale - pagato e residuo).
INFORMAZIONE Gli stati del documento ordinario
Se non si verifica nessuna delle due condizioni precedenti, quindi documento non scaduto, non viene mostrata alcuna chips.
Un’eventuale documento rateizzato è rintracciabile tramite la combinazione dei check Esigibile e Documento successivo, esplorando nel dettaglio la storia del documento contabile. |
Dettagli
In questa sezione sono raggruppante una serie di informazioni specifiche del documento.
Nel riepilogo documento (sezione espandibile) sarà possibile visualizzare la Causale, il Contribuente, la Posizione contabile, il Recapito, la Spedizione, la Data registrazione, il Tipo documento e le Note del documento specifico.
La griglia sottostante invece mostra il dettaglio del documento.
Dalla toolbar della sezione sarà possibile inserire allegati (tramite l'icona della graffetta), avviare le stampe specifiche del documento (dal pulsante Stampa), ed eseguire una serie di azioni sul documento (dal pulsante Azioni). Le azioni differiscono in base alla tipologia del documento. Per la gestione delle singole azioni si rimanda a questa guida.
Opzioni di pagamento
In questa sezione sono presenti due griglie.
La prima griglia mostra le opzioni di pagamento presenti per il documento, con l'indicazione di quella predefinita. La griglia successiva invece mostra il dettaglio dell'opzione selezionata. Precisamente il numero delle rate, la percentuale di ogni rata, l'importo corrispondente e l'eventuale importo pagato, la scadenza ed il codice OCR.
Se non è stato già inserto un pagamento sul documento, le opzioni possono essere create e/o modificate tramite il comando Modifica opzioni presente nella toolbar della prima griglia.
INFORMAZIONE Come si modificano le opzioni di pagamento?
|
Pagamenti
Nella griglia presente in questa sezione saranno mostrati tutti i pagamenti presenti per il documento oggetto di analisi. Per ogni pagamento verranno indicati in griglia, tra le altre cose, il numero della rata, le date relative, l'importo pagato, le sanzioni e gli interessi, la fonte dei dati, il tipo di pagamento.
Per una visualizzazione completa, o la modifica, dei dati del singolo pagamento cliccare l'icona della matita, dalla colonna Azioni.
Documenti originari
Questa sezione sarà visibile solo in presenza di documenti cumulativi. In questo caso mostrerà i documenti originari, cioè i documenti oggetto del cumulo. I documenti originari avranno nel proprio dettaglio la chips Vai al documento successivo. Cliccando sulla chips verrà aperto il documento cumulativo.
INFORMAZIONE La chips può essere denominata anche Vai al provvedimento successivo se il documento successivo è un provvedimento |
Altri dati
In questa sezione verranno mostrate una serie di informazioni aggiuntive relative al documento.
Fattura elettronica/IVA
La sezione presenta una serie di informazioni specifiche come l'identificativo sistema di interscambio, lo stato della fattura, il riepilogo IVA ed il numero di registrazione IVA.