Tributi - ICI/IMU: Indagine: differenze tra le versioni

Da wikievo.maggioli.it.
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 137: Riga 137:


=== Trascrizioni notarili ===  
=== Trascrizioni notarili ===  
In questa sezione vengono riportate tutte le trascrizioni notarili riguardanti il contribuente indagato, indipendentemente dall'anno d'imposta selezionato, in quanto trascrizioni notarili di anni precedenti possono influire anche sull'indagine corrente.
In questa sezione vengono riportate tutte le trascrizioni notarili importate e riguardanti il contribuente indagato, indipendentemente dall'anno d'imposta selezionato, in quanto trascrizioni notarili di anni precedenti possono influire anche sull'indagine corrente.


=== Versamenti ===
=== Versamenti ===

Versione delle 11:56, 6 set 2023

Incostruzione.png


Pagina principale Tributi

Introduzione

La presente guida è uno strumento di consultazione rapida atto a facilitare l'utente nell'utilizzo di Sicraweb EVO.

Il tema affrontato è quello dell'Indagine in ambito ICI/IMU. Precisamente:

  • la scelta del contribuente;
  • i calcoli;
  • le altre operazioni;
  • la gestione contribuente.

La frame oggetto di questa guida è accessibile da ICI/IMU > Gestione > Indagine.



Contribuente

L'accentratore, che caratterizza la frame di Indagine, ha un focus sul singolo soggetto.

Per popolare i dati, quindi, sarà necessario richiamare il contribuente di interesse dall'apposito campo Soggetto. Questa azione permetterà di visualizzare i dati relativi ai calcoli e alle altre operazioni del contribuente richiamato.

Dal campo Soggetto inoltre, tramite il pulsante Aggiungi nuovo, sarà possibile aggiungere un nuovo soggetto in banca dati.

Nella parte sinistra della frame saranno riportati i pannelli e le sezioni dell'accentratore, mentre la parte destra mostrerà i relativi dettagli, condizionati all'anno, alla rata e alla quota.

Dai tre puntini, evidenziati nella foto a seguire, sarà possibile accedere ai dati anagrafici del contribuente selezionato.

Indagine ICI/IMU


Calcoli

In questo pannello si avrà evidenza dei calcoli, a carico del contribuente indagato, relativi al contesto IMU.

Sono presenti diverse sezioni, sempre visibili. La presenza di dati sarà segnalata da un numero (denominato badge) posizionato alla fine delle relative sezioni.

Imposta

Questa sezione presenta una card di riepilogo della situazione, del contribuente indagato, nel contesto IMU. Condizionata ai valori inseriti nei campi Anno, Rata e Quota.

L'importo di riferimento riguarda l'Imposta complessiva, esso dovrà corrispondere ai Versamenti spontanei. In caso contrario il programma evidenzierà delle situazioni da gestire:

  • Imposta complessiva > Versamenti spontanei: il contribuente ha pagato meno del dovuto, pertanto apparirà una chips Da accertare, di colore rosso, nella sezione di Imposta ed il relativo importo da amministrare si colorerà di rosso.
  • Imposta complessiva < Versamenti spontanei: il contribuente ha pagato più del dovuto, pertanto apparirà una chips Da rimborsare, di colore blu, nella sezione di Imposta ed il relativo importo da amministrare si colorerà di blu.

Nella card inoltre si avrà evidenza di eventuali Provvedimenti (validi, emessi o da emettere), a carico del contribuente, e delle eventuali Compensazioni.

Infine dalla sezione denominata Presa in carico, se espansa, si possono evincere i dati relativi alla presa in carico (utente e data), al controllo (se indagine controllata o meno, e se controllata, la relativa data) ed inserire note generiche o specifiche per la liquidazione o l'accertamento. Questi dati possono essere modificati o cancellati in maniera autonoma utilizzando le icone presenti alla fine della sezione.

INFORMAZIONE

Se la sezione mostra la chips Dati obsoleti, di colore giallo, occorre cliccare il pulsante Aggiorna indagine in toolbar per aggiornare i dati e farla sparire.

Dalla toolbar della sezione, precisamente dal pulsante Azioni, sarà possibile richiamare le seguenti funzioni:

  • Dettagli posizione: permette di visualizzare e modificare i dettagli relativi alla posizione. Sarà possibile inserire delle note e gestire i check Esente IMU, Coltivatore diretto e Non residente;
  • Storia residenza: apre la catena storica relativa al contribuente.

Prospetto multi-anno

In questa sezione i dati relativi al contribuente indagato fanno riferimento a più anni d'imposta.

L'anno di partenza del prospetto si indica nel campo Anno. Ad esempio, se si inserisce l'anno 2019 in questo campo, il prospetto mostrerà la situazione per tutti gli anni d'imposta dal 2019 in poi.

Ogni anno avrà una specifica card in cui saranno indicati, se presenti, l'imposta complessiva, i versamenti spontanei, la differenza d'imposta, la compensazione, i provvedimenti validi e l'importo da amministrare.

Ciò permette di avere una panoramica immediata della situazione riguardante il contribuente in un arco di tempo che racchiude più anni d'imposta.

Immobili

Questa sezione rappresenta il cuore dell'indagine IMU, la griglia infatti mostrerà gli immobili del contribuente indagato, condizionati all'anno e alla rata, da cui scaturiscono i calcoli che troviamo nelle precedenti due sezioni di questo pannello.

INFORMAZIONE

La griglia mostra solo le colonne che presentano dati.

Ogni riga rappresenta un immobile diverso. Ogni immobile è composto potenzialmente da tre righe. Le righe possono essere espanse o nascoste tramite l'icona del triangolo presente all'inizio della prima riga di ogni immobile.

La prima riga mostra l'accesso dell'immobile ed il suo riferimento catastale (codice ecografico).

La seconda riga presenta i dati da catasto mentre la terza quelli da dichiarazione. Il programma differenzia queste due fonti di dati tramite un'icona diversa situata sotto la colonna Fonte.

Nelle altre colonne si desume la tipologia di immobile (ogni tipo avrà un'apposita icona), il diritto che vanta il contribuente sull'immobile (per i dati catastali), il numero dichiarazione ed il quadro immobile (per le dichiarazioni), i mesi e la percentuale di possesso per l'anno oggetto di analisi, la categoria, l'imponibile, l'aliquota e l'imposta netta.

Il pulsante con i tre puntini, situato alla fine di ogni riga, permetterà di svolgere diverse azioni sulle singole righe.

Riga di descrizione:

  • Visualizza immobile da catasto: apre un accentratore con focus sull'immobile. Da qui sarà possibile consultare ed eventualmente modificare i dati relativi all'immobile. Tra le altre cose, da qui si evince l'accesso dell'immobile, che il programma confronterà con l'indirizzo di residenza del contribuente, per definire automaticamente l'abitazione principale;
  • Visualizza titolarità IMU: è una scorciatoia che ci permette di visualizzare la titolarità dell'immobile senza aprire l'accentratore;
  • Visualizza utenze RSU: questa funzione permette di visualizzare le utenze RSU presenti per l'immobile indagato;
  • Inserisci proprietà per l'immobile: consente di inserire delle agevolazioni, da applicare in indagine, legate all'immobile indagato;
  • Inserisci proprietà per la titolarità: consente di inserire delle agevolazioni, da applicare in indagine, legate alla titolarità dell'immobile indagato.

Riga di catasto.

Calcolo:

  • Visualizza il percorso delle fasce di calcolo (totale): apre un messaggio con il riepilogo del percorso delle fasce di calcolo (totale);
  • Visualizza il percorso delle fasce di calcolo (acconto): apre un messaggio con il riepilogo del percorso delle fasce di calcolo (acconto);
  • Visualizza imponibile con rivalutazione: apre un messaggio che indica il valore dell'imponibile con rivalutazione;
  • Visualizza informazioni aggiuntive sul calcolo: richiede l'avvio di un'indagine avanzata, cioè un aggiornamento dell'indagine che richiama informazioni aggiuntive. Cliccando Si al messaggio che si apre il programma effettua l'indagine avanzata e ripopola la griglia di dettaglio. Per visualizzare questi informazioni aggiuntive occorre richiamare di nuovo questa funzione.

Tariffe:

  • Mostra le tariffe usate per il totale dell'imposta: apre una frame che mostra le tariffe utilizzate per il calcolo dell'imposta totale, relative ad un determinato anno, per il contribuente e l'immobile indagati;
  • Mostra le tariffe usate per l'acconto dell'imposta: apre una frame che mostra le tariffe utilizzate per il calcolo dell'acconto di imposta, relative ad un determinato anno, per il contribuente e l'immobile indagati.

Riga di dichiarazione.

Quadro immobile (racchiude le funzioni specifiche della dichiarazione):

  • Visualizza dichiarazione: consente di aprire la dichiarazione presentata per l'immobile;
  • Vendita immobile: apre una modale in cui inserire la data di vendita dell'immobile e la data della nuova dichiarazione. Confermando si aprirà la frame della dichiarazione;
  • Variazione immobile: apre una modale in cui inserire la data in cui la variazione sull'immobile è avvenuta e la data della nuova dichiarazione. Confermando si aprirà la frame della dichiarazione;
  • Acquista nuovo immobile: apre una modale in cui inserire la data di acquisto dell'immobile e la data della nuova dichiarazione. Confermando si aprirà la frame della dichiarazione;
  • Cessa tutti i quadri: apre una modale in cui inserire la data di cessazione e la data della nuova dichiarazione. Confermando si aprirà la frame della dichiarazione;

Vedi sopra per le funzioni di Calcolo e Tariffe.

Dalla toolbar della sezione, precisamente dal pulsante Azioni, sarà possibile richiamare invece altre funzioni:

  • Dettagli posizione: permette di visualizzare e modificare i dettagli relativi alla posizione. Sarà possibile inserire delle note e gestire i check Esente IMU, Coltivatore diretto e Non residente;
  • Storia residenza: apre la catena storica relativa al contribuente;
  • Parametri calcolo: mostra un messaggio che indica come viene gestito, a livello di configurazione, il calcolo per l'anno di imposta che stiamo indagando;
  • Personalizza parametri calcolo: utile nel caso in cui siano presenti delle casistiche particolari e si abbia la necessità di personalizzare i parametri di calcolo. Da qui si apre una frame in cui gestire i parametri per il singolo contribuente, in determinati anni ed in base alla tipologia di immobile;
  • Nascondi/Visualizza denunce: permette di nascondere o visualizzare le denunce del contribuente;
  • Filtra immobili: nel caso in cui un contribuente presenti un elevato numero di immobili, questa funzione permette di filtrare tra gli immobili presenti e mostrare in griglia solo quelli di interesse;
  • Esporta dati calcolo: crea un file che riporta i dati della griglia presente in questa sezione.

Codici tributo

Questa sezione mostra il dovuto del contribuente distinto per codice tributo. Per ogni codice tributo, inoltre, gli importi sono suddivisi per calcolato, versato e residuo, cosi da avere una panoramica ancora più chiara.

Anomalie

La griglia evidenzia le anomalie che potrebbero generare un accertamento sul contribuente indagato. Le anomalie sono il risultato dei controlli impostati nel programma, pertanto oggetto di personalizzazione.

Altre operazioni

Da questo pannello sarà possibile visualizzare ed inserire tutti i dati accessori all'indagine che stiamo indagando.

Catasto

Rispetto a quanto visto sopra, nella sezione Immobili, in questa sezione vengono mostrati tutti i dati del contribuente, indipendentemente dall'anno di imposta selezionato, in quanto titolarità catastali di anni precedenti possono influire anche sull'indagine corrente.

Praticamente questa sezione mostra tutto lo storico del contribuente. Il check nella colonna Attuale, se presente, indica che attualmente il contribuente vanta un diritto (a qualsiasi titolo) sull'immobile.

Dichiarazioni

Rispetto a quanto visto sopra, nella sezione Immobili, in questa sezione vengono mostrate tutte le dichiarazioni, indipendentemente dall'anno di imposta selezionato, in quanto dichiarazione di anni precedenti possono influire anche sull'indagine corrente.

Trascrizioni notarili

In questa sezione vengono riportate tutte le trascrizioni notarili importate e riguardanti il contribuente indagato, indipendentemente dall'anno d'imposta selezionato, in quanto trascrizioni notarili di anni precedenti possono influire anche sull'indagine corrente.

Versamenti

In questa sezione vengono mostrati, se presenti, tutti i versamenti effettuati dal contribuente nell'anno di imposta considerato.

Ogni riga, in griglia, rappresenta un versamento diverso. Per ogni versamento si avrà evidenza della data del pagamento, della rata a cui si riferisce e dell'importo pagato. Inoltre verrà specificato se il versamento riguarda un ravvedimento operoso, un versamento congiunto, una compensazione o è stato annullato.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile inserire un nuovo versamento e gestire le colonne, rispetto a quelle mostrate di default.

Il pulsante della matita, situato alla fine di ogni riga, permetterà di aprire il dettaglio del versamento. Per la gestione del singolo pagamento si rimanda alla wiki specifica qui.

Provvedimenti

In questa sezione vengono mostrati, se presenti, tutti i provvedimenti generati, sui documenti ordinari, nell'anno di imposta considerato.

Ogni riga, in griglia, rappresenta un provvedimento diverso. Per ogni provvedimento si avrà evidenza del numero (generale e annuale), della data di emissione e di notifica, dell'importo intero e di quello ridotto (suddivisi in pagato e residuo) e dell'eventuale presenza di annullamenti o rettifiche sul provvedimento.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile inserire una rettifica e gestire le colonne, rispetto a quelle mostrate di default.

Il pulsante della matita, situato alla fine di ogni riga, permetterà di aprire il dettaglio del provvedimento. Per la gestione del singolo provvedimento si rimanda alla wiki specifica qui.

Solleciti

In questa sezione vengono mostrati, se presenti, tutti i solleciti generati, sui documenti ordinari, nell'anno di imposta considerato.

Ogni riga, in griglia, rappresenta un sollecito diverso. Per ogni sollecito si avrà evidenza del numero, della data di emissione, dell'oggetto, dell'importo totale (suddiviso in pagato e residuo) e dell'eventuale presenza di annullamenti o sospensioni sul documento.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile gestire le colonne, rispetto a quelle mostrate di default.

Il pulsante della matita, situato alla fine di ogni riga, permetterà di aprire il dettaglio del sollecito. Per la gestione del singolo sollecito si rimanda alla wiki specifica qui.

Per la generazione dei solleciti si rimanda alla wiki specifica qui.

Contratti di locazione

Rateizzazioni

In questa sezione vengono mostrate, se presenti, tutte le rateizzazioni per il periodo di imposta considerato.

Le rateizzazioni, mostrate in griglia, possono riferirsi ad un singolo oggetto tributario o al Canone Unico Patrimoniale. Pertanto, se presenti, nel tab Canone Unico Patrimoniale troveremo le rateizzazioni di canone unico patrimoniale. Nel tab Osap troveremo le rateizzazioni relative alle occupazioni. Nel tab Pubblicità troveremo le rateizzazioni relative ai mezzi.

Ogni riga, in griglia, rappresenta una rateizzazione diversa. Per ogni rateizzazione si avrà evidenza del numero, della data richiesta e dello stato in cui si trova la richiesta di rateizzazione.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile inserire una nuova richiesta di rateizzazione, e gestire le colonne, rispetto a quelle mostrate di default. Per la generazione di una nuova richiesta si rimanda alla wiki specifica qui.

Il pulsante della matita, situato alla fine di ogni riga, permetterà di aprire il dettaglio della rateizzazione. Per la gestione della singola rateizzazione si rimanda alla wiki specifica qui.

Rimborsi

In questa sezione vengono mostrati, se presenti, tutti i rimborsi per il periodo di imposta considerato.

I rimborsi, mostrati in griglia, possono riferirsi ad un singolo oggetto tributario o al Canone Unico Patrimoniale. Pertanto, se presenti, nel tab Canone Unico Patrimoniale troveremo i rimborsi di canone unico patrimoniale. Nel tab Osap troveremo i rimborsi relativi alle occupazioni. Nel tab Pubblicità troveremo i rimborsi relativi ai mezzi.

Ogni riga, in griglia, rappresenta un rimborso diverso. Per ogni rimborso si avrà evidenza del codice, della data richiesta, della causa e dello stato in cui si trova la richiesta di rimborso.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile inserire una nuova richiesta di rimborso, e gestire le colonne, rispetto a quelle mostrate di default. Per la generazione di una nuova richiesta si rimanda alla wiki specifica qui.

Il pulsante della matita, situato alla fine di ogni riga, permetterà di aprire il dettaglio del rimborso. Per la gestione del singolo rimborso si rimanda alla wiki specifica qui.

Agevolazioni

Proprietà

Note

La sezione note prevede un campo libero in cui inserire tutte le informazioni che si ritengano necessarie. Sarà inoltre possibile allegare documenti dall'icona della graffetta in toolbar.

INFORMAZIONE

Il campo note è specifico per debito tributario. Le note che inseriamo nella gestione contribuente del Canone Unico Patrimoniale non le troveremo nella gestione contribuente dei Rifiuti Solidi Urbani e viceversa, ad esempio.