Certificato di Capacità Matrimoniale: differenze tra le versioni

Da wikievo.maggioli.it.
(Creata pagina con "{{Template:Incostruzione}} <!-- ------------------------WIKI NON VISIBILE, IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE DELLA FRAME AI CLIENTI------------------------ {{TopbarDemografico}} __TOC__ =='''Introduzione'''== -->")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 8: Riga 8:


=='''Introduzione'''==
=='''Introduzione'''==
'''I cittadini italiani che si sposano all’estero non sono soggetti alle pubblicazioni di matrimonio''', a meno che le stesse non siano richieste dalla legislazione straniera. In alcuni casi l’Autorità estera richiede un “'''Certificato di capacità matrimoniale'''”, ai sensi della ''Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980''. Tale certificato è esente da legalizzazione e traduzione.
<br><br>
Gli Stati che hanno firmato e ratificato la predetta ''Convenzione di Monaco'' e che richiedono il “Certificato di capacità matrimoniale” sono i seguenti: Austria, Italia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldova, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia. Si segnala che la predetta Convenzione non può essere attualmente applicata per il Belgio che, sebbene paese firmatario, non ha ancora provveduto alla relativa ratifica.
<br><br>
Se i nubendi intendono celebrare il matrimonio presso le competenti Autorità di uno degli Stati che hanno sottoscritto e ratificato la Convenzione, i richiedenti faranno domanda di rilasciare il “Certificato di capacità matrimoniale” al proprio Comune di residenza in Italia o, se residenti all'estero, dalla ''Rappresentanza diplomatico-consolare'' competente per residenza.
<br><br>
All'interno dell'applicativo il ''certificato di capacità matrimoniale'' viene proposto tra le stampe per tutte le '''Pubblicazioni di matrimonio''' caricate in archivio, come da immagine di esempio che segue:
[[File:STCWEB 0050.png|600px|centro|alt=Certificato di Capacità Matrimoniale]]
Se invece si vuole ottenere il certificato senza ricorrere alla redazione di un processo verbale, è possibile farlo attraverso una funzione dedicata, illustrata nei prossimi paragrafi.
=='''Inserimento dati per rilascio certificato'''==
Attraverso la voce di menù '''''Stato Civile  ->  Atti  ->  Capacità matrimoniale''''' si accede alla funzionalità che consente la '''produzione dei Certificati di capacità matrimoniale senza produrre una Pubblicazione di matrimonio'''.<br>
Per farlo sarà necessario cliccare su +Apri nuova capacità matrimoniale:
Una volta entrati nella funzione, verrà presentata una maschera di compilazione del tutto identica a quella di Redazione degli atti e dei processi verbali, dove inserire i dati fondamentali per il rilascio.
Sarà necessario associare l'"Ufficiale", la "Data registrazione" e premere poi "Impegna" per attribuire un numero progressivo; si continua compilando tutte le variabili richieste, come da immagini di esempio che seguono:
Dopo aver confermato l'inserimento tramite il pulsante Salva, premendo l’icona Stampe si avrà accesso al Certificato di capacità matrimoniale, come da immagine di esempio che segue:
Si può notare come tale certificato venga emesso in un formato pluri-lingue che richiede un fronte ed un retro.
A corredo del certificato, la procedura prevede anche la possibilità di stampare una eventuale Richiesta di documenti per gli sposi ai comuni di competenza
Ricerca, Modifica, Ristampa
Tutte le richieste di Capacità matrimoniale, inserite con le modalità viste in precedenza, vengono archiviate e saranno ricaricabili tramite il menù Demografico -> Stato civile -> Atti -> Capacità matrimoniale, impostando eventuali filtri desiderati e premendo il pulsante Cerca, come da immagine di esempio che segue:
Per ogni atto presente in archivio sarà possibile in ogni momento:
-  consultare ed eventualmente rettificare i Dati dei nubendi.
-  accedere alle stampe del Certificato e richiesta documenti.
Documenti collegati
Come in diverse altre funzioni della suite Sicr@web, anche il modulo delle Capacità matrimoniali consente di acquisire qualsiasi tipologia di documento in formato elettronico da collegare alla dichiarazione desiderata.
Per farlo è sufficiente cliccare sul pulsante della Matita (1) e, dopo aver cliccato sull’icona degli Allegati (2), collegare i file desiderati tramite il pulsante Carica, Scanner o Inserisci (3), come da immagini di esempio che seguono:


-->
-->

Versione delle 08:50, 28 feb 2024

Incostruzione.png