Gestione elettori AIRE: differenze tra le versioni

Da wikievo.maggioli.it.
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:
[[File:ELEWEB 0376.jpg|600px|centro|alt=Gestione elettori aire]]
[[File:ELEWEB 0376.jpg|600px|centro|alt=Gestione elettori aire]]


Cliccando su Gestione Aire si apre il pannello riportato nell’immagine sottostante:
Cliccando su '''Gestione Aire''' si apre il pannello riportato nell’immagine sottostante:
[[File:ELEWEB 0377.jpg|600px|centro|alt=Gestione elettori aire]]




==''' Selezione AIRE'''==
Attraverso la funzione '''Selezione Aire''', premendo il pulsante '''Ricerca AIRE''', verranno caricati automaticamente tutti gli elettori che, in questo momento, risultano come Iscritti all'AIRE.


Selezione AIRE
Una volta completato il popolamento automatico dei soggetti iscritti all'AIRE, premere [[File:Pulsante salva on.png|80px]] per consolidare la situazione in archivio.
Attraverso la funzione Selezione Aire, premendo il pulsante , verranno caricati automaticamente tutti gli elettori che, in questo momento, risultano come Iscritti all'AIRE.
La maschera si presenta come una griglia contenente diverse colonne relative ai dati salienti degli elettori e, per ognuno, vengono indicate le ''generalità, stato'' ed ''indirizzo di residenza'' e l'indicazione in merito all'appartenenza o meno dello stato di residenza all'''Unione Europea''.
Sempre da questo pannello, si dovrà prestare particolare attenzione all'attribuzione della '''Gestione Voto''', ovvero la modalità con la quale gli elettori avranno diritto a partecipare alle consultazioni interessate.


Una volta completato il popolamento automatico dei soggetti iscritti all'AIRE, premere  per consolidare la situazione in archivio.
La maschera si presenta come una griglia contenente diverse colonne relative ai dati salienti degli elettori e, per ognuno, vengono indicate le generalità, stato ed indirizzo di residenza e l'indicazione in merito all'appartenenza o meno dello stato di residenza all'Unione Europea.
Sempre da questo pannello, si dovrà prestare particolare attenzione all'attribuzione della Gestione Voto, ovvero la modalità con la quale gli elettori avranno diritto a partecipare alle consultazioni interessate.
Gestione Voto
Per ogni elettore caricato in questo pannello, è presente la relativa opzione di Gestione Voto.


==''' Gestione Voto'''==
Per ogni elettore caricato in questo pannello, è presente la relativa opzione di '''Gestione Voto'''.
[[File:ELEWEB 0378.png|600px|centro|alt=Gestione elettori AIRE]]


Elezioni politiche o referendum
==''' Elezioni politiche o referendum'''==


Queste sono le opzioni disponibili:
Queste sono le opzioni disponibili:
Non Applicabile: il software non sa che tipo di comportamento adottare con questo elettore; va quindi impostato manualmente.
*'''Non considerare:''' il software non sa che tipo di comportamento adottare con questo elettore; va quindi impostato manualmente.
Vota per corrispondenza: elettore AIRE che ha diritto a votare dall'estero, tramite corrispondenza presso le apposite circoscrizioni estere, in quanto residente in paesi che hanno siglato accordi con lo stato italiano.Questa è la scelta che il programma imposta di default per tutti gli AIRE in caso di elezioni politiche o referendum; il software infatti non può conoscere gli stati che non hanno raggiunto un'intesa con lo stato italiano.
*'''Vota per corrispondenza:''' elettore AIRE che ha diritto a votare dall'estero, tramite corrispondenza presso le apposite circoscrizioni estere, in quanto residente in paesi che hanno siglato accordi con lo stato italiano. Questa è la scelta che il programma imposta di default per tutti gli AIRE in caso di elezioni politiche o referendum; il software infatti non può conoscere gli stati che non hanno raggiunto un'intesa con lo stato italiano.
Temporaneamente all'estero: elettore APR che ha diritto a votare dall'estero per queste consultazione, tramite corrispondenza presso le apposite circoscrizioni estere. Per avere questa possibilità, l'elettore APR deve trovarsi all'estero per lavoro, motivi di salute o di studio, o in quanto appartenente a forze armate o missioni umanitarie.
*'''Temporaneamente all'estero:''' elettore APR che ha diritto a votare dall'estero per queste consultazione, tramite corrispondenza presso le apposite circoscrizioni estere. Per avere questa possibilità, l'elettore APR deve trovarsi all'estero per lavoro, motivi di salute o di studio, o in quanto appartenente a forze armate o missioni umanitarie. Deve inoltre presentare apposita domanda entro i termini stabiliti dalla legge. L'autorizzazione vale solo per una specifica elezione; questo significa che, nel caso di elezioni successive, l'elettore APR che si trova ancora all'estero dovrà presentare una nuova domanda.
Deve inoltre presentare apposita domanda entro i termini stabiliti dalla legge. L'autorizzazione vale solo per una specifica elezione; questo significa che, nel caso di elezioni successive, l'elettore APR che si trova ancora all'estero dovrà presentare una nuova domanda.
*'''Non può votare per corrispondenza:''' elettore AIRE che non ha diritto a votare dall'estero, in quanto risiede in un paese senza intesa con lo stato italiano, pertanto se vuole esprimere il suo voto deve recarsi di persona ai seggi in Italia. Il software non conosce quali siano gli stati che non hanno raggiunto l'intesa con lo stato italiano; questi vanno inseriti di volta in volta tramite l'apposita funzione in base alle comunicazioni della prefettura.
Non può votare per corrispondenza: elettore AIRE che non ha diritto a votare dall'estero, in quanto risiede in un paese senza intesa con lo stato italiano, pertanto se vuole esprimere il suo voto deve recarsi di persona ai seggi in Italia. Il software non conosce quali siano gli stati che non hanno raggiunto l'intesa con lo stato italiano; questi vanno inseriti di volta in volta tramite l'apposita funzione in base alle comunicazioni della prefettura.
*'''Vota in Italia:''' elettore AIRE che avrebbe diritto a votare dall'estero per queste consultazioni, ma opta per venire comunque a votare presso i seggi in Italia.
Vota in Italia: elettore AIRE che avrebbe diritto a votare dall'estero per queste consultazioni, ma opta per venire comunque a votare presso i seggi in Italia.
Per tale scelta, viene spesso definito anche Elettore Optante.
Come configurare un optante (politiche, referendum)
Un Optante è un elettore AIRE che, nel caso di elezioni politiche o referendum, risiedendo in un paese con convenzioni con lo stato italiano, potrebbe votare direttamente dall'estero per corrispondenza, ma opta per venire comunque a votare presso i seggi del proprio comune in Italia.
Per esercitare questa opzione l’elettore deve compilare apposita domanda entro i termini di legge.
Per effettuare la registrazione nell’applicativo, occorre selezionare l'elettore e modificare l'opzione di voto da Vota per corrispondenza a Vota in Italia


Per tale scelta, viene spesso definito anche '''Elettore Optante'''.


=='''Come configurare un optante (politiche, referendum)'''==
Un '''Optante''' è un elettore AIRE che, nel caso di elezioni politiche o referendum, risiedendo in un paese con convenzioni con lo stato italiano, potrebbe votare direttamente dall'estero per corrispondenza, ma opta per venire comunque a votare presso i seggi del proprio comune in Italia.<br>
Per esercitare questa opzione l’elettore deve compilare apposita domanda entro i termini di legge.<br>
Per effettuare la registrazione nell’applicativo, occorre selezionare l'elettore e modificare l'opzione di voto da '''Vota per corrispondenza''' a '''Vota in Italia'''.


[[File:ELEWEB 0379.jpg|300px|centro|alt=Gestione elettori AIRE]]


[[File:ELEWEB 0380.jpg|600px|centro|alt=Gestione elettori AIRE]]


 
=='''Elezioni Europee'''==
Elezioni Europee


Queste sono le opzioni disponibili:
Queste sono le opzioni disponibili:
Non Applicabile: il software non sa che tipo di comportamento adottare con questo elettore, che va quindi impostato manualmente.
*'''Non considerare:''' il software non sa che tipo di comportamento adottare con questo elettore, che va quindi impostato manualmente.
Risiede in Paese UE: elettore AIRE che ha diritto a votare dall'estero, in quanto risiede in un paese membro dell'Unione Europea.
*'''Risiede in Paese UE:''' elettore AIRE che ha diritto a votare dall'estero, in quanto risiede in un paese membro dell'Unione Europea.
Temporaneamente all'estero: elettore APR che ha diritto a votare dall'estero per queste consultazioni, tramite corrispondenza presso le apposite circoscrizioni estere.
*'''Temporaneamente all'estero:''' elettore APR che ha diritto a votare dall'estero per queste consultazioni, tramite corrispondenza presso le apposite circoscrizioni estere.
Per avere questa possibilità, l'elettore APR deve trovarsi all'estero in un paese membro dell'Unione Europea per lavoro, motivi di salute o di studio, o in quanto appartenente a forze armate o missioni umanitarie.
Per avere questa possibilità, l'elettore APR deve trovarsi all'estero in un paese membro dell'Unione Europea per lavoro, motivi di salute o di studio, o in quanto appartenente a forze armate o missioni umanitarie.<br>
L'elettore deve inoltre presentare apposita domanda entro i termini stabiliti dalla legge. L'autorizzazione vale solo per una singola elezione alla volta; questo significa che, nel caso di elezioni successive, l'elettore APR che si trova ancora all'estero dovrà presentare una nuova domanda.
L'elettore deve inoltre presentare apposita domanda entro i termini stabiliti dalla legge. L'autorizzazione vale solo per una singola elezione alla volta; questo significa che, nel caso di elezioni successive, l'elettore APR che si trova ancora all'estero dovrà presentare una nuova domanda.<br>
Per il corretto iter si rimanda alla relativa guida.
Per il corretto iter si rimanda alla relativa [[Gestione_elettori_AIRE|guida]].





Versione delle 10:43, 27 feb 2024

Incostruzione.png