Parametri di Stato Civile: differenze tra le versioni

Da wikievo.maggioli.it.
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 27: Riga 27:
=='''Parametri Atto'''==
=='''Parametri Atto'''==
Si tratta di una serie di parametri generici, utili al programma a capire come comportarsi graficamente sulle stampe, in funzione delle esigenze del cliente.
Si tratta di una serie di parametri generici, utili al programma a capire come comportarsi graficamente sulle stampe, in funzione delle esigenze del cliente.
[[File:STCWEB 0062.png|600px|centro|alt=Parametri di Stato Civile]]


*'''Atto bianco e pagina nuova''': suddiviso per tipologia di registro (''Nascita, Matrimonio, Cittadinanza, Morte e Unione civile''), è possibile attivare i rispettivi flag per imporre all'applicativo di cominciare a stampare il nuovo atto su un nuovo foglio.
*'''Atto bianco e pagina nuova''': suddiviso per tipologia di registro (''Nascita, Matrimonio, Cittadinanza, Morte e Unione civile''), è possibile attivare i rispettivi flag per imporre all'applicativo di cominciare a stampare il nuovo atto su un nuovo foglio.
Riga 37: Riga 38:


*'''Ufficio modificabile''': se attivo, permette di modificare l'eventuale ufficio associato all'atto in fase di redazione atto.  
*'''Ufficio modificabile''': se attivo, permette di modificare l'eventuale ufficio associato all'atto in fase di redazione atto.  
N.B.: la modifica dell'ufficio è strettamente legata al parametro Impegna numero (successivamente descritto), che dovrà essere in fase di stampa.


Calcolo cf per soggetti atto: attivando il flag, in fase di salvataggio/archiviazione dell'atto, permette al programma di elaborare il codice fiscale associato all'Indice generale del soggetto.  
*'''Calcolo CF per soggetti Atto''': attivando il flag, in fase di salvataggio/archiviazione dell'atto verrà elaborato il codice fiscale associato all'Indice generale del soggetto. L'attivazione del parametro è utile quando l'atto è associato a soggetti fino a quel momento non noti.
Utile quando l'atto è associato a soggetti, fino a quel momento, non noti.


Impegna numero: è possibile scegliere tra 3 possibilità
*'''Impegna numero''': Sicraweb EVO prevede il settaggio della prima delle 3 scelte possibili:
Impegna numero solo in stampa: il numero associato all'atto verrà impostato prima della stampa, permettendo così la redazione parallela di più atti dello stesso tipo.
**''Impegna numero solo in stampa'': il numero associato all'atto verrà impostato subito prima della stampa, permettendo così la redazione parallela di più atti dello stesso tipo;
Impegna numero solo in stampa eccetto morti: avrà un comportamento come quello precedentemente descritto, ma non per gli atti di morte, che saranno associati in fase di edizione.
**''Impegna numero solo in stampa eccetto morti'': avrà un comportamento come quello precedentemente descritto, ma non per gli atti di morte, che saranno associati in fase di edizione;
Impegna numero in fase di edizione: il programma bloccherà l'associazione del numero all'atto in fase di completamento dati della testata, impedendo ad altri operatori di redigere altri atti dello stesso tipo fino al completamento dell'atto in lavorazione.
**''Impegna numero in fase di edizione'': il programma bloccherà l'associazione del numero all'atto in fase di completamento dati della testata, impedendo ad altri operatori di redigere altri atti dello stesso tipo fino al completamento dell'atto in lavorazione.


*'''Stampa a carattere''': si tratta di 2 valori numerici che variano in funzione della stampante ad aghi utilizzata (parametri impostati dal tecnico in fase di avviamento che si suggerisce di non modificare, se non su indicazioni dell'assistenza).


Stampa a carattere: si tratta di 2 valori numerici che variano in funzione della stampante ad aghi utilizzata.
*'''Stampa grafica''': si tratta di parametrizzazioni legate alle stampanti grafiche utilizzate (parametri impostati dal tecnico in fase di avviamento che si suggerisce di non modificare, se non su indicazioni dell'assistenza).
Si tratta di parametri impostati dal tecnico in fase di avviamento che suggeriamo di non modificare se non su indicazioni dell'assistenza.


Stampa grafica: si tratta di parametrizzazione legate alle stampanti grafiche utilizzate.
Al pari dei parametri a "carattere", si tratta di parametri impostati dal tecnico in fase di avviamento che suggeriamo di non modificare se non su indicazioni dell'assistenza.




=='''Parametri Pubblicazioni'''==
Attraverso questa etichetta si rendono possibili alcune parametrizzazioni legate alla redazione delle '''Pubblicazioni di matrimonio'''.
[[File:STCWEB 0063.png|600px|centro|alt=Parametri di Stato Civile]]




Parametri pubblicazioni
Attraverso questa etichetta si rendono possibili alcune parametrizzazioni legate alla redazione delle Pubblicazioni di matrimonio.


*'''Edizione pubblicazioni senza vincoli di numerazione''': se attivo, è possibile liberare la numerazione alle Pubblicazioni di matrimonio. Tale parametro è attivabile solo da un tecnico di Assistenza Maggioli. E' prassi valutare se attivare questo parametro in fase di avviamento.


*'''Giorni calcolo''': questi parametri numerici, divisi in 3 distinti valori, permettono al programma di calcolare automaticamente i giorni permanenza delle Pubblicazioni sull'albo, in funzione della data di affissione delle stesse.
**''primo giorno'': quantifica quanti giorni far decorrere dalla affissione, di prassi il valore è 0 (zero);
**''ultimo giorno'': identifica la quantità di giornate intere di affissione, normalmente valorizzato con 8;
**''defissione'': quantifica in quale giorno successivo alla affissione viene ipotizzata la defissione, il valore standard è 9.


La cornice '''Stampa grafica''' permette di impostare alcuni parametri che il programma utilizzerebbe qualora si volesse indirizzare la stampa delle Pubblicazioni su stampanti grafiche (non ad aghi).


Edizione pubblicazioni senza vincoli di numerazione: se attivo, è possibile liberare la numerazione alle Pubblicazioni di matrimonio.
*'''Attiva stampa grafica''': se attivo, forza la stampa grafica delle Pubblicazioni.
Tale parametro è attivabile solo con l'inserimento di una password dinamica, pertanto attivabile solo da un tecnico.
E' prassi valutare e, in caso, attivare questo parametro in fase di avviamento.


*'''Migliorie grafiche''': attivandolo, vengono stampati in grassetto i nubendi (con il relativo titolo) e la stampa viene automaticamente centrata.


Giorni calcolo: questi parametri numerici, divisi in 3 distinti valori, permettono al programma di calcolare automaticamente i giorni permanenza delle Pubblicazioni sull'albo, in funzione della data di Affissione delle stesse.
*'''Num. righe per pollice''': identifica quante righe di stampa debbano essere conteggiate per pollice.
- primo giorno: quantifica quanti giorni far decorrere dalla affissione, di prassi il valore è 0 (zero).
- ultimo giorno: identifica la quantità di giornate intere di affissione, normalmente valorizzato con 8.
- defissione: quantifica in quale giorno successivo alla affissione viene ipotizzata la defissione, il valore standard è 9.


La cornice Stampa grafica permette di impostare alcuni parametri che il programma utilizzerebbe qualora si volesse indirizzare la stampa delle Pubblicazioni su stampanti grafiche (non ad aghi).
*'''Altezza in mm del piè di pagina''': quantifica quanti millimetri impostare al piè di pagina.


Attiva stampa grafica: quando attivo, forza la stampa grafica delle Pubblicazioni.
*'''Stampa verbali senza data''': permette la stampa dei ''Verbali di pubblicazione'' anche se la data non è stata inserita.


Migliorie grafiche: attivandolo, vengono stampati in grassetto i nubendi (con il relativo titolo) e la stampa viene automaticamente centrata.
*'''Verifica certificati cumulativi''': il parametro modifica la dicitura di richiesta del ''Certificato cumulativo'' di residenza, cittadinanza e stato libero in fase di verifica.


Num. righe per pollice: identifica quante righe di stampa debbano essere conteggiate per pollice.
*'''Pubblicazione su albo unico''': se attivo, forza la pubblicazione su un singolo Albo anziché due distinti.


Altezza in mm del piè di pagina: quantifica quanti millimetri impostare al piè di pagina.
*'''Allegati alla pubblicazione sono parte integrante''': se attivo, i documenti allegati alla pubblicazione vengono considerati parte integrante della stessa.


*'''Includi stato civile negli atti di delega''': se attivo, in fase di stampa di delega per altro comune viene riportato anche lo stato civile dei nubendi.


Stampa verbali senza data: permette la stampa dei Verbali di pubblicazione anche se la data non è stata inserita.


Verifica certificati cumulativi: il parametro modifica la dicitura di richiesta del Certificato cumulativo di residenza, cittadinanza e stato libero in fase di verifica.


Pubblicazione su albo unico: se attivo forza la pubblicazione su un singolo Albo anziché due distinti.
=='''Uffici/Volumi/Tomi'''==
In questa sezione dei Parametri di Stato Civile è possibile affinare la configurazione legata agli atti, per associarli ad Uffici, Volumi e/o Tomi, in relazione al tipo di registro.
<br><br>
Tale configurazione è definibile anche per gli Atti pregressi, nel caso in cui nel passato gli uffici avessero avuto una strutturazione diversa rispetto a quella attuale.
<br><br>
{{attenzione|testo=Si suggerisce di non modificare la struttura di questi parametri durante un anno solare in corso, ma valutarne le modifiche al 1 gennaio. Inoltre, in caso di dubbi, visto che interventi imprecisi potrebbero comportare una numerazione impropria degli atti, si suggerisce di contattare l'assistenza in modo da avere un supporto mirato.}}
<br><br>


Allegati alla pubblicazione sono parte integrante: se attivo, i Documenti allegati alla pubblicazione vengono considerati parte integrante della stessa.
*'''Uffici''': gli uffici sono attivabili per ogni tipologia di atto (''Nascita, Cittadinanza, Matrimonio, Morte e Unione civile'') ed è vincolata alla creazione dei medesimi. Attivandoli si permetterà, in fase di redazione della testata di un atto, di distinguere la numerazione degli atti sui diversi uffici posizionati sul territorio comunale. In questo modo ogni ufficio potrà gestire autonomamente una propria numerazione.
[[File:STCWEB 0064.png|600px|centro|alt=Parametri di Stato Civile]]


Includi stato civile negli atti di delega: in fase di stampa di delega per altro comune, viene riportato anche lo stato civile dei nubendi.
*'''Volumi e tomi''': la gestione dei volumi e dei tomi viene, in linea di massima, attivata per i comuni di medio/grande dimensione, quando la produzione di un elevato numero di atti suggerisce di suddividere gli stessi in più "libri" rilegati separatamente, con lo scopo di agevolare una futura consultazione del cartaceo.
[[File:STCWEB 0065.png|600px|centro|alt=Parametri di Stato Civile]]
[[File:STCWEB 0066.png|600px|centro|alt=Parametri di Stato Civile]]


*'''Pregresso''': è possibile scegliere se attivare o meno i flag di pregresso per quanto riguarda i registri di ''Nascita, Matrimonio, Unione civile, Morte''.
[[File:STCWEB 0067.png|600px|centro|alt=Parametri di Stato Civile]]




=='''Variabili'''==
Qui sono disponibili una serie di etichette che contengono settaggi che permettono al programma di gestire alcune particolarità legate alle variabili inserite negli atti di stato civile. Le etichette sono differenziate nei seguenti sottogruppi:
*'''Data''': è possibile configurare come il formato delle date nelle stampe in vari punti dell'atto. Le possibili combinazioni sono:
**GMA: la data è interamente numerica (es: 01.01.2020);
**GMMA: la data è proposta con il mese in caratteri alfabetici (es: 01 GENNAIO 2020);
**GGMMAA: la data è costituita solo da caratteri alfabetici (es: UNO GENNAIO DUEMILAVENTI).
Il flag "''Minuti nessuno''", se attivo, prevede la possibilità di sostituire con la stringa "''NESSUNO''" la parte destinata ai minuti, quando questa venisse popolata con "''00''" (es: "''ore DIECI e minuti ZERO''" diventerebbe "''ore DIECI e minuti NESSUNO''").<br>
Il flag "''Millennio prestampato''" è da attivare se si utilizzano modelli ove è prestampato il millennio (es: "''l'anno duemila..''").
[[File:STCWEB 0068.png|600px|centro|alt=Parametri di Stato Civile]]


 
*'''Dati atto''': i rende possibile la configurazione di alcune tipologie di dati, che verranno applicate sugli atti.
 
[[File:STCWEB 0069.png|600px|centro|alt=Parametri di Stato Civile]]
Uffici/Volumi/Tomi
 
In questa etichetta dei Parametri di stato civile, è possibile affinare la configurazione legata agli atti, per associarli ad Uffici, Volumi e/o Tomi, in relazione al tipo di registro.
 
Tale configurazione è affinabile anche per gli Atti pregressi nel caso in cui, nel passato, gli uffici avessero avuto una strutturazione diversa rispetto a quella attuale.
Si suggerisce di non modificare la struttura di questi parametri durante un anno solare in corso, ma valutarne le modifiche in relazione al 1 gennaio.
Inoltre, in caso di dubbi, visto che interventi imprecisi potrebbero comportare una numerazione impropria degli atti, si suggerisce di contattare l'assistenza in modo da avere un supporto mirato.
 
 
Uffici
Come già anticipato, gli uffici sono attivabili per ogni Tipologia di atto (Nascita, Cittadinanza, Matrimonio, Morte e Unione civile) ed è vincolata alla creazione dei medesimi.
 
 
 
 
Attivandoli si permetterà, in fase di redazione della testata di un atto, di distinguere la Numerazione degli atti sui diversi uffici posizionati sul territorio comunale.
In questo modo ogni Ufficio potrà gestire autonomamente una propria numerazione.
 
 
Volumi e tomi
La gestione dei Volumi e dei Tomi viene, in linea di massima, attivata per i comuni di medio/grande dimensione, quando la produzione di un elevato numero di atti suggerisce di suddividere gli stessi in più "libri" rilegati separatamente, con lo scopo di agevolare una futura consultazione del cartaceo.
 
 
 
 
 
 
E’ inoltre possibile, tramite il menù “Pregresso” all’interno della sezione Uffici/Volumi/Tomi, scegliere se attivare o meno i flag di pregresso per quanto riguarda Nascita, Matrimonio, Unione civile, Morte.
Vedi immagine di esempio che segue:
 
 
 
 
 
 
Variabili
Qui sono disponibili una serie di etichette che permettono al programma di essere configurato su come gestire alcune particolarità legate alle variabili inserite.
 
Le etichette sono differenziate nei seguenti sottogruppi:
- Data
- Dati atto
- Gestione messaggi
- Ricerche persona
 
 
 
Data
Qui è possibile configurare come le date verranno proposte in stampa in vari punti dell'atto.
Le possibili combinazioni sono:
GMA: la data è interamente numerica (es: 01.01.2020)
GMMA: la data è proposta con il mese in caratteri alfabetici (es: 01 GENNAIO 2020)
GGMMAA: la data è costituita solo da caratteri alfabetici (es: UNO GENNAIO DUEMILAVENTI)
 
Il flag Minuti nessuno, se attivo, prevede la possibilità di sostituire con la stringa "NESSUNO", la parte destinata ai minuti, quando questa venisse popolata con 00 (es: "ore DIECI e minuti ZERO", diventerebbe "ore DIECI e minuti NESSUNO").
 
Millennio prestampato: da attivare se si utilizzano modelli ove è prestampato il millennio (es: "l'anno duemila..").
 
 
 
 
 
Dati atto
Si rende possibile la configurazione di alcune tipologie di dati, che verranno applicate sugli atti.
 





Versione delle 11:52, 28 feb 2024

Incostruzione.png