Revisione Albo Presidenti di Seggio: differenze tra le versioni

Da wikievo.maggioli.it.
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8: Riga 8:


=='''Introduzione'''==
=='''Introduzione'''==
Con questa funzione è possibile gestire la revisione dell'albo dei presidenti di seggio.
Questa funzione è raggiungibile con la voce di menù '''Elettorale -> Albi -> Presidenti di Seggio -> Revisione presidenti di seggio''' e permette di gestire la revisione dell'albo dei presidenti di seggio.<br>
Per revisione si intende l'insieme di operazioni che porteranno a generare un elenco di proposte di iscrizioni e cancellazioni dall'albo dei presidenti di seggio, redigere appositi verbali e confermare l'aggiornamento dell'albo.
Per '''revisione''' si intende l'insieme di operazioni che porteranno a generare un elenco di proposte di iscrizioni e cancellazioni dall'albo dei presidenti di seggio, redigere appositi verbali e confermare l'aggiornamento dell'albo.<br>
Volendo riassumere le fasi operative, sono le seguenti:
Volendo riassumere le fasi operative, sono le seguenti:
- Prima Fase
*'''Prima Fase''':
Solitamente svolta tra ottobre e novembre, consente all'operatore di procedere con l'inserimento delle domande di iscrizione, e genera un elenco di proposte di cancellazioni.
Solitamente svolta tra ottobre e novembre, consente all'operatore di procedere con l'inserimento delle domande di iscrizione e genera un elenco di proposte di cancellazioni. Viene redatto un verbale con relativi allegati (l'applicativo prevede la possibilità di redigere un verbale unico - comprensivo di iscrivendi e cancellandi - o due verbali separati - uno per iscrivendi e uno per cancellandi - a seconda del modus operandi dell'ente). Iscrivendi e cancellandi rimangono tali e saranno confermati solo al termine della revisione (solitamente primavera dell'anno successivo).
Viene redatto un verbale con relativi allegati. *
iscrivendi e cancellandi rimangono tali, e saranno confermati solo al termine della revisione (solitamente primavera dell'anno successivo).


* l'applicativo prevede la possibilità di redigere un verbale unico (comprensivo di iscrivendi e cancellandi) o due verbali separati (uno per Iscrivendi e uno per cancellandi), a seconda del modus operandi dell'ente.
*'''Seconda Fase''' (facoltativa):
Quando necessaria, viene eseguita da gennaio a febbraio dell'anno successivo all'apertura revisione. La corte d'appello comunica al comune le eventuali cancellazioni d’ufficio da apportare e di conseguenza il comune individua eventuali iscrivendi d’ufficio per "compensare" il numero dei cancellandi e li informa chiedendo di dichiararne il gradimento. Viene redatto un secondo verbale con relativi allegati. Iscrivendi e cancellandi rimangono tali e saranno confermati solo al termine della revisione.


- Seconda Fase (facoltativa)
*'''Chiusura Revisione''':
Quando necessaria, eseguita da gennaio a febbraio dell'anno successivo all'apertura revisione. La corte d’appello comunica al comune le eventuali cancellazioni d’ufficio da apportare, e di conseguenza il comune individua eventuali iscrivendi d’ufficio per "compensare" il numero dei cancellandi, e li informa chiedendo di dichiararne il gradimento.
Da completare tra febbraio e marzo. Durante questa fase il comune riepiloga i movimenti, elencando i dati relativi a: consistenza iniziale nell'albo, cancellati, iscritti a domanda, iscritti d’ufficio e consistenza finale. Viene chiusa definitivamente la revisione dell’albo consolidando l’archivio. Gli iscrivendi diventano iscritti e i cancellandi diventano cancellati a tutti gli effetti. Permette inoltre di gestire la ri-numerazione e stampa dell'albo aggiornato.
Viene redatto un secondo Verbale con relativi allegati.
Iscrivendi e cancellandi rimangono tali, e saranno confermati solo al termine della revisione


- Chiusura Revisione
Da completare tra febbraio e marzo. Durante questa fase il comune riepiloga i movimenti, elencando il dato di consistenza iniziale nell'albo, cancellati, iscritti a domanda, iscritti d’ufficio, consistenza finale.
Viene chiusa definitivamente la revisione dell’albo consolidando l’archivio.
Gli iscrivendi diventano iscritti, e i cancellandi diventano cancellati a tutti gli effetti.
Permette inoltre di gestire la ri-numerazione e stampa dell'albo aggiornato.


 
=='''Apertura Revisione'''==
Apertura Revisione
Accedendo alla maschera, raggiungibile dalla voce di menù '''Elettorale -> Albi -> Presidenti di Seggio -> Revisione presidenti di seggio''', è possibile aprire una nuova revisione dell'albo dei presidenti di seggio.
Con questa funzione, raggiungibile dalla voce di menù "Demografico -> elettorale-> albi -> presidenti di seggio -> revisione presidenti di seggio", è possibile aprire una nuova revisione dell'albo dei presidenti di seggio.
L'applicativo valorizza la data di apertura in base alla data di lavoro (non è necessario modificarla) e propone in automatico una descrizione considerando il momento nella quale la si apre come da figura di esempio che segue:
L'applicativo valorizza la data di apertura in base alla data di lavoro (non è necessario modificarla) e propone in automatico una descrizione considerando il momento nella quale la si apre come da figura di esempio che segue:



Versione delle 11:25, 22 mar 2024

Incostruzione.png