Effettuare una Variazione Toponomastica: differenze tra le versioni

Da wikievo.maggioli.it.
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 113: Riga 113:




=='''Elenco dei soggetti coinvolti'''==
=='''Elenco dei soggetti coinvolti e comunicazione della variazione agli enti interessati'''==
Dalla voce di menù '' '''Demografico -> Anagrafe della Popolazione -> Stampe -> Variazioni Toponomastica''' '' è possibile in ogni momento redigere un elenco di tutti i soggetti coinvolti da Variazioni Toponomastiche.
Dalla voce di menù '''''Demografico -> Anagrafe della Popolazione -> Stampe -> Variazioni Toponomastica ->  Stampe variazioni toponomastica''''' è possibile in ogni momento redigere un elenco di tutti i soggetti coinvolti da variazioni toponomastiche.
<br>
<br>
Nel campo ''Variazioni dal ___ al ____'' indicare il periodo di decorrenza delle variazioni toponomastiche che si vuole rendicontare ''(decorrenza e non registrazione)''.
Si troveranno qui le stampe che consentono di elaborare tali elenchi (sia sotto forma di comunicazione da inoltrare al cittadino, sia come elenco da produrre per archivi interni).<br>
<br>
Entrambe prevedono la possibilità di filtrare per date di decorrenza delle variazioni toponomastiche (attenzione, non data di registrazione ma di decorrenza). Di default inoltre verranno considerati solamente gli Intestatari Scheda ed saranno esclusi i minorenni, ma sarà sufficiente operare sulle relative opzioni per includere i soggetti desiderati.
Di default l'applicativo considererà solamente gli Intestatari Scheda ed escluderà i minorenni, ma sarà sufficiente operare sulle relative opzioni per includere i soggetti desiderati.
[[File:ANAWEB 0781.png|600px|centro|alt=Variazione Toponomastica]]
<br>
Oltre ad un '' '''Elenco''' '' dei soggetti coinvolti, è possibile produrre anche una apposita '' '''Comunicazione''' '' da inoltrare al cittadino.
<br>
[[File:Variazioni Toponomastiche 010.png|Variazioni Toponomastiche]]


 
Di prassi, è il Comune stesso ad inoltrare la comunicazione ai diversi enti interessati (Agenzia delle Entrate, Inps, Motorizzazione Civile ed Ina) tramite le comunicazioni telematiche ed ad altri enti collegati tramite export ''(Ausl, Tributi, Uffici Scolastici, etc.)''.
=='''Comunicazione della variazione agli enti interessati'''==
Come visto nel paragrafo precedente, è possibile produrre una comunicazione da inoltrare direttamente al cittadino ''(solitamente al solo capo famiglia ovvero intestatario scheda)'', per informarlo dell'avvenuta variazione della toponomastica che lo interessa direttamente.
<br>
Di prassi, è il comune stesso ad inoltrare la comunicazione a diversi enti interessati come Agenzia delle Entrate, Inps, Motorizzazione Civile, Ina ed Anpr tramite le comunicazioni telematiche, ed ad altri enti collegati tramite export ''(Ausl, Tributi, Uffici Scolastici, etc.)''.
<br>
La Comunicazione all'Ufficio Elettorale viene generata automaticamente dall'applicativo.
<br>
<br>
Sarà comunque compito del cittadino premurarsi di informare chi di competenza, ad esempio per le proprie utente domestiche ''(forniture luce, gas, telefono, datore di lavoro, istituti bancari, etc.)''
La Comunicazione all'Ufficio Elettorale viene generata automaticamente dall'applicativo nel momento in cui viene effettuata la variazione toponomastica.
<br>
<br>
<br>
Sarà comunque compito del cittadino premurarsi di informare chi di competenza (ad esempio i fornitori delle proprie utente domestiche, datore di lavoro, istituti bancari, etc.). A tale scopo, su richiesta del cittadino, è possibile emettere apposito ''Certificato di Variazione Toponomastica'' ''(vedi paragrafo successivo)''.
A tale scopo, su richiesta del cittadino, è possibile emettere apposito ''Certificato di Variazione Toponomastica'' ''(vedi paragrafo successivo)''.




=='''Certificato di variazione toponomastica'''==
=='''Certificato di variazione toponomastica'''==
Nel paragrafo precedente si è visto come è possibile generare un elenco dei soggetti coinvolti da una variazione toponomastica, e di come poter produrre una relativa comunicazione all'interessato.
Nel paragrafo precedente si è visto come è possibile generare un elenco dei soggetti coinvolti da una variazione toponomastica e di come poter produrre una relativa comunicazione all'interessato.
<br>
<br>
Nel caso si rendesse necessario, l'applicativo prevede anche l'emissione di un apposito '' '''Certificato di Variazione Toponomastica''' '' rilasciabile dalla funzione di '' '''Demografico -> Anagrafe della Popolazione -> Certificazione''' '', come da immagine di esempio che segue:
Nel caso si rendesse necessario, l'applicativo prevede anche l'emissione di un apposito '' '''Certificato di Variazione Toponomastica''' '' rilasciabile dalla funzione di '' '''Demografico -> Anagrafe della Popolazione -> Certificazione''' '', come da immagine di esempio che segue:
<br>
<br>
[[File:Variazioni Toponomastiche 011.png|Variazioni Toponomastiche]]
[[File:ANAWEB 0782.png|600px|centro|alt=Variazione Toponomastica]]
<br>
<br>
<br>
<br>
Nota bene: il ''Certificato di Variazione Toponomastica'' è rilasciabile solo ed esclusivamente se il sistema rileva una variazione di indirizzo della tipologia ''"variazione di toponomastica"'', come da immagine di esempio:
Nota bene: il ''Certificato di Variazione Toponomastica'' è rilasciabile solo ed esclusivamente se il sistema rileva una variazione di indirizzo della tipologia ''"variazione di toponomastica"''. In tutti gli altri casi di ''variazioni di indirizzo'', anche se applicate d'ufficio, non sarà possibile emettere il certificato.
<br>
[[File:Variazioni Toponomastiche 012.png|Variazioni Toponomastiche]]
[[File:Variazioni Toponomastiche 012.png|Variazioni Toponomastiche]]
<br>
<br>
In tutti gli altri casi di ''variazioni di indirizzo'', anche se applicate d'ufficio, non sarà possibile emettere il certificato.
 
<br>
<br>
<br>

Versione delle 12:30, 17 gen 2025

Incostruzione.png