Rettifiche post-censuarie: differenze tra le versioni

Da wikievo.maggioli.it.
 
Riga 16: Riga 16:


===='''Lista L2: conferma residenza'''====
===='''Lista L2: conferma residenza'''====
In caso si debba procedere con la conferma residenza per un soggetto, occorrerà utilizzare la funzione "Variazione dati e rettifica", entrando in Variazioni dati individuali, scheda censimento, impostando una nuova data di validità e selezionando anno e motivo di conferma residenza.
In caso si debba procedere con la conferma residenza per un soggetto, occorrerà utilizzare la funzione "Variazione dati e rettifica", entrando in "Variazioni dati individuali", scheda censimento, impostando una nuova data di validità e selezionando anno e motivo di conferma residenza.
NB. per convensione "sezione" e "foglio" impostare il valore zero."'''".
NB. per convenzione "sezione" e "foglio" impostare il valore zero."'''".


===='''Lista L2: cancellazione'''====
===='''Lista L2: cancellazione'''====

Versione attuale delle 10:50, 15 lug 2025

Pagina principale Demografici

Introduzione

La circolare Istat del 13/03/2025 chiede ai Comuni di effettuare la revisione anagrafica sulla base delle liste che vengono messe a disposizione dall’Istat attraverso le funzionalità di download della web app di ANPR. Pertanto gli enti dovranno poi provvedere a:

  • scaricare tali elenchi:
    • lista L2 (sovra copertura anagrafica): lista con gli individui iscritti in Anagrafe (residenti) ma non censiti;
    • lista L3 (sotto copertura anagrafica): lista con gli individui censiti ma non iscritti in Anagrafe (quindi non residenti);
  • provvedere ad effettuare le opportune verifiche;
  • inserire l’esito della verifica censuaria.

Esiti della verifica censuaria

A seconda della lista e dell'esito degli accertamenti andranno effettuate le operazioni di seguito descritte..

Lista L2: conferma residenza

In caso si debba procedere con la conferma residenza per un soggetto, occorrerà utilizzare la funzione "Variazione dati e rettifica", entrando in "Variazioni dati individuali", scheda censimento, impostando una nuova data di validità e selezionando anno e motivo di conferma residenza. NB. per convenzione "sezione" e "foglio" impostare il valore zero."".

Lista L2: cancellazione

In caso sia necessario cancellare un soggetto in quanto non proprio residente, occorrerà inserire una pratica di cancellazione selezionando come tipo di pratica "Irreperibilità al censimento" (con 1 o 2 accertamenti negativi).
Se invece nel frattempo la persona fosse già stata cancellata dall'anagrafe, non occorrerà fare alcuna operazione.

Lista L3: iscrizione

In caso si debba procedere all'iscrizione di un soggetto, occorrerà inserire una pratica di iscrizione selezionando come tipo di pratica "Rettifiche post censuarie" (con accertamento positivo).

Lista L3: conferma non residenza

Se a seguito di accertamento, un soggetto non deve essere iscritto in quanto non è un proprio residente, non andrà fatta nessuna operazione.