Soggetti esclusi da ANPR
Pagina principale | Demografici |
Introduzione
Questa funzione permette di caricare i soggetti per i quali non si deve trasmettere ad ANPR alcuna informazione in merito alla loro iscrizione in APR del comune. Tali soggetti risulteranno certificabili solo dal comune di lavoro e non dagli altri comuni subentrati in ANPR.
E' possibile caricare in questa tabella soltanto soggetti mai iscritti in ANPR o attualmente ivi cancellati.
Le casistiche trattabili sono due e afferiscono a voci di menù distinte su Sicraweb EVO:
- Protocolli riservati: per i soggetti (già cancellati dal comune di precedente residenza) che si devono iscrivere senza renderne pubblica l'informazione (ad esempio i testimoni di giustizia). La funzione è accessibile tramite la voce di menù Anagrafe della Popolazione -> Tabelle -> Protocolli riservati.
- Minori in pre-affido: per i bambini che devono essere iscritti prima della sentenza di adozione che ne cambierebbe le generalità. La funzione è accessibile tramite la voce di menù Anagrafe della Popolazione -> Tabelle -> Minori in pre-affido.
Il funzionamento delle due maschere è il medesimo. Nella seguente guida si farà riferimento alla funzionalità dei Protocolli riservati.
Utilizzo
La finestra si apre come maschera di ricerca e permette di ricercare i nominativi precedentemente inseriti. Dopo aver premuto il pulsante la maschera apparirà come nella seguente immagine:
Nella parte sinistra della finestra sarà possibile inserire i filtri di ricerca per affinare la lista dei risultati proposti filtrando per:
- Cognome
- Nome
- Codice fiscale
- Data di nascita
Selezionando un record nella griglia dei risultati e premendo il pulsante Scheda individuale posto sopra alla griglia sarà possibile accedere alla scheda individuale locale AP5 del soggetto selezionato:
Per aggiungere un nominativo all'elenco, premere il pulsante Aggiungi soggetto, che consente l'apertura della maschera per l'inserimento del nominativo (con la possibilità di inserire anche note aggiuntive). Premere il tasto per confermare il salvataggio e l'inserimento del nominativo in elenco.
È possibile effettuare modifiche all'elemento (in particolare per modificare le note) selezionando la relativa riga nella griglia dei risultati e cliccando sul pulsante in modo da accedere alla schermata di dettaglio; modificare poi le note e confermare le modifiche premendo il tasto .
In caso di rimozione di un nominativo erroneamente inserito, si dovrà selezionare la riga nei risultati di ricerca e premere il tasto ; confermare poi il messaggio che compare per rendere effettiva la rimozione.