Richieste accertamenti anagrafici
<!-
WIKI NON VISIBILE, IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE DELLA FRAME AI CLIENTI------------------------
Pagina principale | Demografici |
Introduzione
Le Richieste di accertamenti anagrafici hanno lo scopo di gestire tutta una serie di adempimenti per verificare l’effettiva residenza del/dei soggetti sottoposti a verifica. Possono essere di due tipologie specifiche: "iscrizione presunta" o "cambio indirizzo presunto" ed entrambe servono per verificare la sussistenza del requisito della dimora abituale.
Questa funzione è raggiungibile con la voce di menù Anagrafe della popolazione -> Gestione popolazione -> Richieste accertamenti anagrafici.
Ricerca pratica
Accedendo alla voce di menù Anagrafe della popolazione -> Gestione popolazione -> Richieste accertamenti anagrafici, si accederà alla maschera di ricerca di questa tipologia di pratiche.
Nella sezione di sinistra sono disponibili numerosi filtri per affinare la ricerca, in particolare:
- Stato: consente di scegliere tra pratica "Aperta", "Chiusa" o "Annullata";
- Tipo pratica: consente di scegliere se si tratta di "iscrizione presunta" o "cambio indirizzo presunto";
- Ultima azione: consente di scegliere tra le varie azioni disponibili nelle richieste accertamenti anagrafici; le voci dipendono dalla configurazione dell'Ente (ad esempio: "Avvio procedimento", "Archiviazione", "Provvedimento di cancellazione", ecc.).
Cliccando sul pulsante la griglia dei risultati mostra le seguenti informazioni:
Con il pulsante Azioni, posto sull'ultima colonna della griglia, è possibile modificare o chiudere l'istanza:
Nuova pratica
Per aprire una nuova istanza di richiesta accertamento occorre cliccare sul pulsante , posto sopra alla griglia dei risultati:
Il pannello si presenta come in immagine:
Testata e dettagli La prima parte del wizard, chiamata Testata e dettagli, prevede i seguenti campi: Tipo pratica per default impostato su Iscrizione presunta. Valori ammessi Iscrizione presunta Cambio indirizzo presento Numero pratica numero proposto dall'applicativo a secondo dalla tipologia di pratica Data pratica per default impostato con la data odierna. Data decorrenza riportare la data decorrenza della richiesta Su segnalazione di campo non obbligatorio che consente di registrare il soggetto segnalatore, ad esempio il proprietario dell’immobile o le forze dell’ordine. Data comunicazione riportare la data della comunicazione. Famiglia di destinazione tramite il tasto Cerca è possibile ricercare la famiglia cui il soggetto sottoposto ad accertamento risulta risiedere Indirizzo riportare l’indirizzo presunto di residenza del soggetto sottoposto ad accertamento Data prevista chiusura provvedimento propone automaticamente la data di prevista chiusura Oltre ai campi suddetti, è necessario indicare una o più persone per le quali viene aperta la richiesta di accertamento, attraverso il pannello Dettagli della pratica, come da paragrafo seguente. Dettagli della pratica In questo pannello, cliccando sul pulsante +, è possibile inserire il soggetto interessato dalla pratica. Una volta inserito il primo soggetto è anche possibile inserire massivamente tutti i componenti della famiglia del soggetto, tramite il pulsante in immagine:
E’ possibile eliminare singoli soggetti inseriti per errore tramite il pulsante Cestino, se si vuole annullare il procedimento su determinati soggetti (creando quindi storico) è possibile utilizzare il pulsante X.
Cliccando il pulsante Successivo, si accede alle Azioni e accertamenti.
Azioni e accertamenti
La seconda parte del wizard, chiamata Azioni e accertamenti, si presenta come in immagine:
In questo pannello è possibile effettuare le scelte relative agli accertamenti e indicare le azioni che si desidera effettuare. La prima azione che si effettua durante l’apertura di una pratica, normalmente è l’Avvio del procedimento. Per inserire le azioni occorre cliccare il pulsante + nel pannello Azioni e scegliere un'azione tra quelle disponibili nel menù a tendina del campo Tipo azione, come da immagine:
Una volta inserite tutte le informazioni relative alle azioni e agli accertamenti, è possibile cliccare il pulsante Apri pratica per salvare la pratica in archivio. Al salvataggio della pratica vengono proposte a video le stampe relative alle azioni inserite nella richiesta di accertamento, come da immagine di esempio:
Per ciascuna delle stampe previste è possibile impostare dei parametri di stampa tra cui il responsabile del procedimento e se salvare o meno nell’archivio documentale il modello prodotto. Cliccando su Stampa, ciascuna delle stampe proposte essendo modello editabile, viene automaticamente aperto a video.
E’ possibile modificarlo e salvarlo oppure chiuderlo direttamente senza apportare modifiche. Nel caso in cui sia stato selezionato Salva nell’archivio documentale, viene mostrata una notifica a video di corretta generazione e salvataggio del documento
Il documento salvato nell’archivio documentale è in formato pdf
-->