Variazione dati AIRE
Pagina principale | Demografici |
Introduzione
Con questa procedura è possibile eseguire tutte le variazioni ai dati anagrafici ad uno o più soggetti AIRE, ad esclusione degli estremi di iscrizione, cancellazione e indirizzo di residenza che vanno gestiti con apposite pratiche migratorie AIRE.
Nuova pratica di variazione dati AIRE
Per poter eseguire la suddetta procedura, selezionare la voce di menù Anagrafe della popolazione -> Gestione popolazione -> Pratiche migratorie -> AIRE -> Variazione dati -> Nuova pratica di variazione dati AIRE.
Di seguito i dati principali da compilare per l'apertura di una pratica:
- Tipo di pratica: AIRE/01 di Variazione dati.
- Numero: è proposto in automatico, ma può essere modificato. Attenzione alla numerazione progressiva.
- Data di apertura: propone la data odierna ma è possibile modificarla.
- Data decorrenza: riportare la data dalla quale i dati avranno validità.
ATTENZIONE La data di validità impatta su eventuali altre movimentazioni ai soggetti coinvolti. Se applico una Variazione Dati ad un soggetto con data decorrenza oggi, non sarà poi possibile registrare altra variazione (indirizzo, rimpatrio, ecc.) con data decorrenza antecedente |
- Origine richiesta: è possibile indicare la modalità di presentazione dell’istanza, selezionando uno dei valori presenti in tabella.
- Iniziativa: indicare se l'istanza è da persona legittimata, ufficio, ufficio stato civile, consolato o ufficio anagrafe.
- Conteggio ai fini statistici: le variazioni registrate con la pratica verranno conteggiate ai fini statistici per Istat solo se il flag è attivo.
- Estremi del dichiarante: questa sezione, visibile solo in caso di Iniziativa di persona legittimata deve essere compilata riportando i dati anagrafici del dichiarante al fine di poter effettuare la ricerca del soggetto in ANPR e riportarlo sulla pratica.
- In qualità di: impostare persona legittimata oppure componente della famiglia.
- Modalità di riconoscimento: è necessario inserire una modalità di riconoscimento per la persona che viene a fare la dichiarazione. È possibile con un doppio click sul campo inserire in automatico la dicitura riportata nei parametri di configurazione (Default per modalità riconoscimento dichiarante).
Completati i dati principali, nel tab dettagli pratica inserire il soggetto coinvolto, aggiungendo il dichiarante presente nella pratica o un'altra persona ricercandola per cognome, nome e data di nascita o codice fiscale. Selezionare l’anagrafica per poterne modificare/integrare i dati.
E' ammessa la modifica/aggiunta di qualsiasi dato presente nei vari tab (generalità e dati principali, atti ed eventi, lavoro e studio, patenti, veicoli, leva, note) sostituendo o compilando i campi con le nuove informazioni note.
Per muoversi tra le varie sezioni del wizard utilizzare i tasti Precedente o Successivo oppure cliccare direttamente sul tab desiderato.
Con il tasto vengono rese definitive le variazioni apportate nelle varie frame. Al termine premere per rendere le modifiche effettive.
Se le variazioni dati riguardano una delle seguenti funzioni suggeriamo di utilizzare seguire le relative guide:
ATTENZIONE Una volta salvata la pratica non sarà più possibile applicare modifiche ad una parte dei dati ivi contenuti (es: numero, data decorrenza). In caso si rilevino errori dopo il salvataggio della pratica, la stessa deve essere annullata per poi generarne una nuova con i parametri corretti. |
Chiusura della pratica
La pratica avanzerà quindi alla finestra di chiusura dove rimane da inserire la Data di chiusura e premere per terminare l'iter.