Versione del 7 ago 2023 alle 15:33 di Adminmanuelmengozzi (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{TopbarDemografico}} __TOC__ =='''Introduzione'''== Questa pratica nasce per variare i rapporti di parentela in una famiglia AIRE già costituita, ma può essere proposta anche automaticamente dalla procedura come complementare ad una pratica di trasferimento o cancellazione, quando l’intestatario della scheda di famiglia (IS) esce dal nucleo famigliare originale. Non è infatti possibile avere una famiglia anagrafica priva di IS. =='''Nuova pratica di variazione r...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Variazione relazioni AIRE

Da wikievo.maggioli.it.
Pagina principale Demografici

Introduzione

Questa pratica nasce per variare i rapporti di parentela in una famiglia AIRE già costituita, ma può essere proposta anche automaticamente dalla procedura come complementare ad una pratica di trasferimento o cancellazione, quando l’intestatario della scheda di famiglia (IS) esce dal nucleo famigliare originale. Non è infatti possibile avere una famiglia anagrafica priva di IS.

Nuova pratica di variazione relazioni AIRE

Per poter eseguire la suddetta procedura, selezionare la voce di menù Anagrafe della popolazione -> Gestione popolazione -> Pratiche migratorie -> AIRE -> Variazione relazioni -> Nuova pratica di variazione relazioni AIRE.


Di seguito i dati principali da compilare per l'apertura di una pratica:

  • Tipo di pratica: AIRE/03 di Variazione relazioni.
  • Numero: è proposto in automatico, ma può essere modificato. Attenzione alla numerazione progressiva.
  • Data di apertura: propone la data odierna ma è possibile modificarla.
  • Data decorrenza: riportare la data dalla quale i dati avranno validità.
  • Origine richiesta: è possibile indicare la modalità di presentazione dell’istanza, selezionando uno dei valori presenti in tabella.
  • Iniziativa: indicare se l'istanza è da persona legittimata, ufficio o consolato.
  • Conteggio ai fini statistici: le variazioni registrate con la pratica verranno conteggiate ai fini statistici per Istat solo se il flag è attivo.
  • Estremi del dichiarante: questa sezione, visibile solo in caso di Iniziativa di persona legittimata deve essere compilata riportando i dati anagrafici del dichiarante al fine di poter effettuare la ricerca del soggetto in ANPR e riportarlo sulla pratica.
  • In qualità di: impostare persona legittimata oppure Componente della famiglia.
  • Modalità di riconoscimento: è necessario inserire una modalità di riconoscimento per la persona che viene a fare la dichiarazione. È possibile, con un doppio click sul campo, inserire in automatico la dicitura riportata nei parametri di configurazione (Default per modalità riconoscimento dichiarante).
Nuova pratica di variazione relazioni AIRE

Completati i dati principali, nel tab dettagli pratica inserire il soggetto coinvolto, aggiungendo o il dichiarante presente in pratica o un'altra persona ricercandola per cognome, nome e data di nascita o codice fiscale.

Nuova pratica di variazione relazioni AIRE

Vengono riportati tutti i componenti della famiglia del soggetto selezionato e per ciascuno di esso deve essere impostata/variata l’attuale relazione di parentela. Selezionare l’anagrafica e cliccare su Modifica per procedere alla variazione.
E’ ammessa la modifica della relazione di parentela sostituendo quanto proposto con il nuovo valore

Nuova pratica di variazione relazioni AIRE: dettagli pratica


Con il tasto Pulsante conferma on.png viene resa definitiva la modifica apportata. Vengono calcolate e proposte in automatico le nuove relazioni di parentela di tutti i componenti della famiglia sulla base del valore appena impostato. Al termine premere Pulsante salva on.png per rendere le modifiche effettive.

Nuova pratica di variazione relazioni AIRE: dettagli pratica


Chiusura della pratica

La pratica avanzerà quindi alla finestra di chiusura dove è necessario specificare la Data di chiusura e premere Pulsante salva on.png per terminare l'iter.

Nuova pratica di variazione relazioni AIRE: dettagli pratica