Tributi - Pagamenti
Pagina principale | Gestione Riscossioni |
Introduzione
La presente guida è uno strumento di consultazione rapida atto a facilitare l'utente nell'utilizzo di Sicraweb EVO.
Il tema affrontato è quello della scheda Ricerca pagamenti. In particolar modo la guida sarà così composta:
- cos'è e a cosa serve la scheda Ricerca pagamenti;
- come si registra un nuovo pagamento;
- come estrapolare la rendicontazione;
- com'è composta la scheda Dettaglio pagamenti.
Ricerca pagamenti
La schermata Ricerca pagamenti permette di effettuare una ricerca personalizzata per estrapolare massivamente i pagamenti con le caratteristiche utili alla ricerca.
la schermata di ricerca pagamenti si divide in due parti:
a sinistra, si trova una colonna contenente i criteri di ricerca salvati (Filtri salvati);
a destra, invece, è presente la Colonna di dettaglio, dove è possibile inserire i filtri per eseguire una ricerca puntuale.
Analizzando la Colonna di dettaglio, la prima casella che si trova, è quella denominata Descrizione, che permette di inserire il nome per le configurazioni di filtri sottostanti, in modo da salvarla e richiamarla in qualsiasi momento.
Al di sotto di questa casella, si trova la casella denominata Anagrafica, che permette di ricercare i pagamenti riferiti ad un contribuente specifico.
Sulla destra di questa casella, è possibile spuntare una delle due voci presenti, a seconda se si vuole ricercare dei pagamenti Collegati ai documenti o se, invece, si vuole ricercare dei pagamenti Spontanei.
La colonna sottostante, similmente a quella dell’anagrafica, permette di ricercare i pagamenti per una singola Spedizione, con la possibilità di spuntare una delle caselle a seconda se si voglia includere le sottospedizioni o se si vuole ricercare solamente la spedizione selezionata.
ATTENZIONE Nella casella Spedizione, è possibile ricercare solamente le spedizioni che hanno il tipo spedizione Versamenti. |
Al di sotto sono presenti quatto caselle che permettono di filtrare i dati per data, rispettivamente per:
- Anno imposta;
- Data pagamento;
- Data registrazione;
- Data contabile.
Al di sotto di questa sezione, sono presenti due caselle che, se selezionate, permettono di ricercare i Pagamenti tardivi e/o i Versamenti effettuati con il modello F24.