Famiglie per componenti / zona
Pagina principale | Demografici |
Introduzione
Questo strumento, raggiungibile dalla voce di menù Anagrafe della Popolazione -> Estrazioni e statistiche -> Altre statistiche -> Famiglie per componenti/zona, permette di ottenere, ad una determinata data, quante famiglie risiedono sul territorio comunale, conteggiate per numero di componenti. La ricerca è possibile anche selezionando una sola parte del territorio comunale, all'interno di una o più zone.
La finestra si presenta come segue:
Utilizzo
Statistica massiva
La finestra di calcolo ha, nella parte superiore, la possibilità di scegliere se il calcolo deve essere fatto in base alla Data decorrenza oppure alla Data registrazione. La scelta è operabile cliccando sul menù a tendina (non è possibile selezionarli entrambi).
Inoltre si mette a disposizione un ulteriore strumento di scelta che permette di limitare il calcolo ad una determinata Cittadinanza e le scelte messe a disposizioni sono sia generali (Tutti, Italiani, Stranieri, Comunitari, ecc...) sia specifiche, cioè selezionando un singolo stato di cittadinanza.
NOTA Come anche specificato nella maschera, selezionando una cittadinanza il programma conteggia gli Intestatari (IS) cui è associata quella specifica cittadinanza. Se una o più famiglie fossero prive di IS (evidente situazione di dato "sporco"), queste non verrebbero conteggiate; pertanto fino alla relativa correzione, potrebbero verificarsi inesattezze sul calcolo. |
Terminato di impostare le variabili, il calcolo parte agendo sul pulsante Esegui statistica e popolerà la parte inferiore della finestra, denominata Famiglie per componenti.
Statistiche per zona
Oltre a quanto sopra descritto, intervenendo sul filtro Zone si potrà limitare la statistica alle sole zone selezionate. Per farlo occorre digitare nel campo "Zonatura" la zonatura ricercata e selezionare poi nella griglia accanto la/e zona/e a cui riferire il conteggio.
NOTA Se un'area di circolazione non fosse "zonata" o avesse una "zonatura incompleta", le famiglie associate a questi accessi non verrebbero conteggiate in statistica. |
Come per la statistica massiva, terminato di impostare le variabili, il calcolo parte agendo sul pulsante Esegui statistica e popolerà la parte inferiore della finestra, denominata Famiglie per componenti - Zonatura.
Oltre alle funzioni descritte, sono disponibili altri comandi quali:
- Nuovo: azzera tutte le variabili popolate e i risultati ottenuti, predisponendo la finestra ad una nuova statistica;
- Stampa: stampa il risultato ottenuto dalla statistica eseguita;
- Mostra grafico: visualizza un istogramma grafico del risultato ottenuto.