Consuntivi e Registri Carte d'Identità
Pagina principale | Demografici |
Introduzione
Con cadenza bimestrale, l'Ufficio Anagrafe trasmette alla Prefettura un prospetto numerico riepilogativo (chiamato Consuntivo) sull’utilizzo dei documenti, nonché un elenco (chiamato Registro) delle persone alle quali la carta di identità è stata rilasciata nel bimestre stesso e delle eventuali carte annullate.
Per una corretta elaborazione, è di fondamentale importanza procedere prima alla elaborazione del Registro e solo dopo a quello del Consuntivo.
Stampa del registro bimestrale
Per elaborare il registro, andare alla voce di menù Anagrafe della popolazione -> Stampe -> Carte di Identità e selezionare una delle due voci Registro bimestrale CI o Registro bimestrale CIE.
Sulla parte destra della maschera verranno mostrati i parametri di stampa, tra i quali l'anno e il bimestre da elaborare, oltre all'eventuale numero di protocollo (facoltativo) da includere nella stampa.
Proseguendo tramite il pulsante Conferma, sarà prodotta la stampa del registro bimestrale, come da immagine di esempio che segue:
Consuntivo bimestrale
Per elaborare il consuntivo è necessario aver prima elaborato il registro del bimestre desiderato (vedi paragrafo precedente).
Se si è certi di aver già elaborato il registro, dalla medesima voce di menù Anagrafe della popolazione -> Stampe -> Carte di Identità selezionare una delle due voci Consuntivo bimestrale CI o Consuntivo bimestrale CIE.
Come è possibile notare dall'immagine sottostante, l'applicativo proporrà automaticamente il bimestre da elaborare, in base all'ultimo registro prodotto (questo spiega perché sia necessario aver prima prodotto il registro).
Proseguendo tramite il pulsante Conferma, verrà elaborato il prospetto numerico consuntivo del bimestre, come da immagine di esempio che segue:
La stampa del consuntivo può essere ripetuta più volte; in tal caso un messaggio avviserà che non si tratta di una "prima elaborazione", ma di una semplice ristampa.
Consuntivo annuale
Il consuntivo annuale è la somma dei consuntivi dei bimestri dell'anno in esame e può essere elaborato sempre dalla voce di menù Anagrafe della popolazione -> Stampe -> Carte di Identità, selezionando la voce Consuntivo annuale CI - CIE.
Per essere elaborato correttamente, è necessario aver provveduto alla produzione di tutti i bimestri dell'anno. Nel caso in cui non tutti i bimestri fossero stati elaborati (ad esempio anche nel caso in cui il comune abbia avviato il software a metà anno) è possibile caricare i valori pregressi tramite una apposita utilità, trattata nel paragrafo successivo.
Tra i parametri di stampa che compaiono sulla destra della maschera occorre indicare il numero del fabbisogno di carte per il prossimo anno. Cliccare il tasto Conferma per produrre la stampa:
Utilità avanzate
Nel caso occorra rettificare dei valori relativi ai bimestri precedenti o se fosse necessario caricare dei bimestri mancanti a seguito di un avviamento dell'applicativo in corso d'anno, è possibile intervenire manualmente tramite la voce di menù Anagrafe della popolazione -> Utilità -> Carte di Identità -> Gestione consuntivi e registri.
Si accederà alla maschera che permette di ricercare il bimestre da correggere, o eventualmente inserire il pregresso.
E’ possibile avvalersi dei vari filtri a disposizione per effettuare la ricerca in archivio. Cliccare per visualizzare i risultati in griglia. Selezionare e accedere la dettaglio di ciascuna riga cliccando su oppure dalla toolbar sopra alla griglia dei risultati cliccare su per caricare un nuovo record in tabella.