Versione del 13 mar 2024 alle 11:11 di Admingiuliostambazzi (discussione | contributi) (→‎Introduzione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Rinumerazione Liste Generali

Da wikievo.maggioli.it.
Pagina principale Demografici

Introduzione

Con questa funzione è possibile ricompilare le liste generali.

L'operazione di ricompilazione, detta anche rinumerazione, è quella per la quale:
- tutti i soggetti cancellati vengono eliminati definitivamente dalle liste generali.
- tutti i soggetti iscritti vengono ri-ordinati completamente e viene ri-assegnato loro un nuovo progressivo di lista generale, seguendo l'ordine alfabetico.

L'operazione di ricompilazione delle liste generali di solito viene effettuata a seguito di specifica richiesta della propria c.e.circ., o di comune accordo con quest'ultima.
Chi ricompila le liste generali, di conseguenza, ricompilerà anche le liste sezionali.

NOTA

Occorre procedere prima alla ricompilazione delle liste generali e, successivamente, alla ricompilazione delle liste sezionali, in quanto queste ultime indicano, per ogni elettore, anche il suo numero di lista generale.

ATTENZIONE

L'operazione di ricompilazione liste generali è irreversibile, procedere solo se si è sicuri di cosa si sta facendo.

  • Se si desidera una semplice Ristampa delle liste generali (senza rinumerarle) è possibile utilizzare la seguente funzione: Demografico -> Elettorale -> Revisioni -> Altre attività -> Stampa liste generali.
  • Se si desidera la Stampa delle liste per i seggi (in ordine alfabetico, valide solo per le singole elezioni) è possibile utilizzare la seguente funzione: Demografico -> Elettorale -> Revisioni -> Adempimenti votazioni -> Stampa liste seggi.

Ricompilare le liste generali

Per effettuare la ricompilazione è necessario che tutte le revisioni siano chiuse; l’applicativo controlla automaticamente se ci sono revisioni aperte ed eventualmente avvisa l'utente con un messaggio bloccante.
Per procedere alla ricompilazione è possibile utilizzare la seguente funzione: Demografico -> Elettorale -> Revisioni -> Altre attività -> Ricompilazione liste generali -> Ordinamento e numerazione liste generali.

Il programma aprirà una finestra dove scegliere il Corpo elettorale che si desidera trattare (Lista ordinaria, Liste aggiunte Bolzano, Trento, Aosta, UE amministrative, UE europee), come da figura di esempio:

Rinumerazione liste generali

Effettuata la scelta, cliccare su Esegui; l'applicativo chiederà un'ulteriore conferma, mostrando un messaggio a video.

In questo messaggio viene anche ricordata l'ultima volta che si è eseguita una ricompilazione sul corpo selezionato, come da immagine di esempio:

ELEWEB 0460.png

Stampare le liste generali

Una volta ricompilate le liste sarà possibile procedere alla stampa dalla voce di menù Demografico -> Elettorale -> Revisioni -> Altre attività -> Ricompilazione liste generali -> Stampa liste generali.

Rinumerazione liste generali

Da qui sarà necessario scegliere:

  • Per quale sesso stampare la lista (Maschile, Femminile);
  • Se indicare il numero della pagina;
  • Se applicare o meno dei timbri automatici e diverse altre opzioni utili alla stampa.