Evidenze per sportello
Pagina principale | Demografici |
Introduzione
Con questa funzione è possibile gestire note relative ad un soggetto, con lo scopo di evidenziare mancanze di documenti in fase di acquisizione di pratiche anagrafiche.
Tali evidenze infatti sono visibili nella Scheda individuale Ap5 locale del soggetto e servono appunto per tenere traccia di mancanza di documenti.
NOTA La gestione delle evidenze per sportello differisce dalla Gestione Avvisi in quanto le evidenze non generano messaggi in fase di rilascio certificati o pratiche anagrafiche. |
Questa funzione è raggiungibile con la voce di menù Certificati -> Utilità -> Evidenze per sportello ed è presente sui diversi menù dei Demografici, pertanto la potremo trovare in:
- Anagrafe della Popolazione
- Stato Civile
- Elettorale
- Sportello
Inserimento di una evidenza
Per caricare una nuova evidenza accedere alla voce di menù di Evidenze per sportello. La maschera si apre in modalità ricerca, per cui occorre inserire il nominativo nel filtro di ricerca Soggetto e lanciare l'elaborazione tramite il pulsante . Verranno visualizzati eventuali evidenze caricate per il soggetto in questione.
Cliccare sul tasto presente sopra alla griglia dei risultati per caricare una nuova evidenza nella maschera di inserimento dati:
I campi da compilare sono i seguenti:
- Data apertura: data dalla quale inizia a decorrere questa evidenza (solitamente la si fa coincidere con la data di caricamento dell'avviso);
- Testo: nota visualizzata come evidenza.
Confermare infine tramite l'apposito pulsante .
L'evidenza inserita sarà visibile nella Scheda individuale AP5 del soggetto in questione, nella sezione laterale Evidenze per sportello:
Ricerca delle evidenze
Utilizzando i vari campi a disposizione è possibile ricercare le evidenze presenti in archivio per un determinato soggetto, servendosi dei filtri di ricerca:
- Aperte dal/al: impostare date di inizio/fine validità degli avvisi;
- Includi chiuse: se spuntato, permette di visualizzare tra i risultati di ricerca anche le evidenze già archiviate.
Cessazione o eliminazione di una evidenza
Per cessare o eliminare una evidenza precedentemente caricata è necessario richiamare il soggetto interessato come visto nel paragrafo precedente.
Una volta selezionata la riga relativa all'evidenza desiderata, cliccare sul tasto per accedere alla maschera di dettaglio.
Per cessare una evidenza cliccare sul tasto Archivia e rispondere SI al messaggio di conferma che appare: in questo modo l'evidenza rimarrà in archivio, ma con data di chiusura impostata, visibile anche nella Scheda individuale AP5 del soggetto.
Per eliminare una evidenza utilizzare il pulsante e rispondere SI al messaggio di conferma che appare: in questo modo verrà completamente rimosso dall'archivio.