Chiese
Pagina principale | Demografici |
Introduzione
Tramite il menù Stato Civile -> Tabelle -> Chiese si fornisce accesso alla tabella che permette di gestire tutte le chiese associabili negli atti di matrimonio.
Con questa funzione è possibile consultare le attuali chiese presenti in archivio, inserirne di nuove o eliminarle definitivamente.
Creazione nuova chiesa
L'inserimento di un nuovo elemento in archivio può essere svolto accedendo al menù Stato Civile -> Tabelle -> Chiese e cliccando sul pulsante : si accederà alla maschera di inserimento e sarà possibile così riempire la maschera di compilazione dati:
- Comune (obbligatorio): identifica il comune dove si trova la chiesa.
- Articolo chiesa: inserire l’articolo da anteporre alla descrizione della chiesa al punto 4 dell'atto di matrimonio in 2 A e trascrizioni. Ad esempio, se si tratta di una "abbazia" utilizzeremo l'articolo "l'" (L, compreso di apostrofo), se invece si tratta di un "monastero" l'articolo sarà "il".
- Tipo chiesa: quanto inserito identifica il "tempio" che comparirà sull'atto di matrimonio (es.: chiesa, cattedrale, basilica, santuario, ...).
- Titolo chiesa: specificare il nome del tempio (es.: Santa Maria, San Pietro, ...).
- Intestazione: quanto inserito viene utilizzato dall'applicativo come intestazione per eventuali comunicazioni (es.: "Al molto Rev.do Parroco").
Terminato l'inserimento delle informazioni note, procedere al salvataggio con il tasto .
Ricerca e modifica di una chiesa
Accedendo alla voce di menù Stato Civile -> Tabelle -> Chiese e operando sul tasto , verranno elencati tutte le chiese archiviate nell'applicativo.
Sarà possibile affinare la ricerca impostando gli opportuni filtri posti nella parte sinistra della maschera e premendo poi il tasto per visualizzare i risultati.
Cliccando sul tasto in corrispondenza della chiesa desiderata, si potrà accedere alla maschera di dettaglio e sarà possibile effettuare modifiche e salvarle con il tasto .
Eliminazione di una chiesa
Per eliminare del tutto dall'archivio una chiesa, è sufficiente cliccare sul pulsante e confermare.