Comunicazioni 18enni stranieri - D.L. 69 / 2013
Introduzione
In base al D.L. 69/2013, gli ufficiali di Stato Civile sono tenuti, nel corso dei sei mesi precedenti il compimento del diciottesimo anno di età, a comunicare ai cittadini stranieri nati in Italia che vi abbiano risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, la possibilità di dichiarare di voler acquisire la cittadinanza italiana entro il compimento del diciannovesimo anno di età.
La procedura di seguito descritta permette di selezionare i cittadini stranieri che abbiano queste caratteristiche e di stampare le comunicazioni da inviare ai cittadini stessi.
Elaborazione delle comunicazioni
La funzione è raggiungibile tramite la voce di menù Stato Civile -> Atti -> Pratiche cittadinanza -> Comunicazioni 18enni - D.L. 69 / 2013.
La logica sottostante a questa funzionalità prevede che l'operatore possa impostare un intervallo di date in cui ricercare una lista di soggetti stranieri che compiono 18 anni nel periodo; una volta individuata la lista dei soggetti sarà possibile elaborare le comunicazioni da inviare ai cittadini, che potranno essere archiviate digitalmente e protocollate.
All'apertura la finestra si presenta come una maschera di ricerca, in cui tramite i filtri posti in alto a sinistra è possibile visualizzare tutte le elaborazioni effettuate in precedenza (elencate in basso a sinistra).
I filtri che possono essere impostati sono:
- Data elaborazione: data in cui è stata effettuata l'elaborazione delle comunicazioni;
- Dal: data di inizio intervallo compimento 18 anni;
- Al: data di fine intervallo compimento 18 anni.
Dopo avere inserito i filtri desiderati (o lasciando i campi vuoti per ottenere l'intero elenco), premere il tasto per visualizzare l'elenco delle elaborazioni nella griglia sottostante, come da immagine seguente:
Selezionando una riga nell'elenco dei risultati, sarà possibile visualizzare il dettaglio dell'elaborazione nella parte destra della finestra.
Nuova elaborazione
Per elaborare un nuovo elenco di comunicazioni da inviare ai cittadini stranieri che compiranno 18 anni in un determinato periodo, è sufficiente seguire questi passaggi:
- premere il tasto .
- indicare l'intervallo di date dei soggetti che compiono 18 anni nel periodo da considerare (consigliabile il semestre successivo); di default la data di inizio intervallo viene valorizzata con il giorno successivo alla data di fine selezione precedente, ma è possibile modificarla in base alla necessità (non è però consentito inserire intervalli di date a cavallo della data odierna).
- premere sul tasto Esegui per visualizzare nella griglia sottostante l'elenco dei soggetti che compiranno 18 anni nel periodo indicato.
- per effettuare la stampa delle comunicazioni premere il pulsante e selezionare la voce "Comunicazioni Stranieri 18enni", infine premere :
- in caso si intenda archiviare il documento elettronico, occorre selezionare la spunta "Archivia il documento elettronico" prima di creare la stampa, così da ritrovare i file prodotti archiviati nella sezione degli allegati, accessibili tramite il pulsante .
Di seguito sono illustrate alcune funzionalità aggiuntive:
- nel caso si intenda ricercare uno specifico nominativo nell'elenco dei soggetti coinvolti in una elaborazione, inserire le generalità nel campo "Ricerca in comunicazioni già prodotte - Soggetto" e poi premere il pulsante Cerca soggetto: la lista dei nominativi sottostante verrà filtrata visualizzando il nominativo desiderato.
- in corrispondenza di ciascun soggetto in griglia sarà possibile visualizzare la relativa scheda AP5 premendo il pulsante presente nella colonna Scheda AP5.
- sarà inoltre possibile inserire note per ciascun soggetto nella relativa colonna Note, salvando poi il dato inserito tramite il pulsante presente in basso nella maschera.