Tributi - Rifiuti Solidi Urbani: Movimentazioni demografiche
Pagina principale | Tributi |
Introduzione
La presente guida è uno strumento di consultazione rapida atto a facilitare l'utente nell'utilizzo di Sicraweb EVO.
Il tema affrontato è quello delle 'Movimentazioni demografiche. Questa frame permette di ricercare, tramite appositi filtri, e svolgere azioni sulle movimentazioni demografiche presenti nel database. Precisamente:
- la ricerca delle movimentazioni demografiche;
- le azioni puntuali;
- le azioni massive.
La frame oggetto di questa guida è accessibile da TARSU-TIA-TARES-TARI > Gestione > Ricerca movimentazioni demografiche.
Ricerca movimentazioni e risultati
La ricerca può essere condizionata ad uno o più filtri.
La sezione, situata nella parte sinistra della frame di ricerca, mostra i filtri disponibili. Il filtro Stato, all'apertura della maschera, sarà valorizzato di default sull'opzione Da gestire.
Una volta definiti i filtri di interesse, dal pulsante Cerca si potrà lanciare la ricerca nella banca dati.
I risultati saranno mostrati in un'apposita griglia, situata nella parte destra della frame di ricerca. Ogni riga rappresenterà una movimentazione diversa.
Le colonne mostrate di default sono Categoria, data evento, Data registrazione, Stato, Tipo, Motivo, Intestatario famiglia, Accesso residenza famiglia e Descrizione. La visualizzazione delle colonne può essere gestita dall'apposita funzione presente nella toolbar della griglia.
Azioni puntuali
La destinazione del rimborso indica la modalità con cui il rimborso viene effettuato al contribuente. Ci sono due tipologie di rimborso disponibili:
- test: prevede il pagamento dell'importo in eccesso o della minore imposta dovuta. Nella richiesta occorrerà indicare una forma di pagamento (tipicamente un conto corrente) ed il beneficiario del rimborso, che potrà essere il contribuente, il dichiarante o un soggetto terzo (presente in anagrafica);
- test: prevede la compensazione dell'importo in eccesso, o della minore imposta dovuta, con documenti già emessi o da emettere. Nella richiesta occorrerà indicare il beneficiario, che potrà essere il contribuente o il dichiarante.
|}