Liste elettorali uniche
Pagina principale | Demografici |
Introduzione
Il 19 giugno 2025 il Ministero ha emesso la circolare DAIT 62/2025, che completa le indicazioni anticipate con la circolare DAIT 53/2025.
ATTENZIONE Di seguito vengono riportate le indicazioni per cambiare le liste seguendo le disposizioni ministeriali (ovvero eliminando la distinzione di sesso sia dalle liste GENERALI che da quelle SEZIONALI), in base al funzionamento di Sicraweb Evo. Si consiglia di seguire le operazioni di seguito descritte nell'ordine temporale indicato. |
Aggiornamento dei programmi
Da martedì 1 luglio, gli enti che installano gli aggiornamenti di Sicraweb manualmente dovranno effettuarlo. Gli altri enti invece si troveranno il programma già aggiornato nel corso della settimana.
Ovviamente ogni Comune dovrà provvedere ad informare la propria Circondariale di riferimento del fatto che provvederà alla modifica delle liste e alla fornitura di nuove liste elettorali che andranno a sostituire le precedenti. Per farlo sarà necessaria una ricompilazione delle liste.
ATTENZIONE I comuni della Val d’Aosta che hanno il referendum il 10/08/2025 non rientrano in questa casistica, quindi non dovranno seguire le indicazioni riportate in questa guida. |
{{nota|testo=Per verificare che l’aggiornamento sia stato correttamente installato, basterà verificare che la maschera per la ricompilazione delle liste presenti il nuovo campo "Utilizza la numerazione", come da immagini sottostanti (nel caso non fosse presente il campo significa che l'aggiornamento non è stato applicato, quindi occorrerà riprovare nei giorni successivi):