Inserimento manuale del registro
Pagina principale | Demografici |
Questa funzione permette di inserire manualmente i diritti per certificati, che sono stati rilasciati a mano o per altri motivi non sono stati inseriti nel Registro di cassa.
Per usufruire di questa funzionalità accedere al menù Certificati -> Registri -> Registri presente sui diversi menù dei Demografici e premere il pulsante "Inserimento manuale registro" che compare in basso nella schermata.
Si aprirà una prima schermata di ricerca in cui selezionare il certificato tra quelli disponibili. Ricercarlo servendosi eventualmente del campo di ricerca posto sulla sinistra della schermata, poi, una volta individuato, selezionarlo con il pulsante :
Successivamente si aprirà la maschera in cui compilare i dati richiesti, in particolare:
- Certificato: compare il certificato selezionato nella maschera precedente.
- Soggetto: indicare il cittadino per cui viene rilasciato il certificato, digitando nel campo cognome e nome o in alternativa il codice fiscale.
- Uso: selezionare uno degli usi disponibili; viene proposto in automatico quello impostato di default per il tipo di certificato scelto, ma è possibile eventualmente modificarlo. In base al valore scelto, viene aggiornata la griglia con i diritti associati.
- Tipo riscossione: scegliere tra i valori proposti:
- Contanti
- Elettronica (ovvero pagamento con Bancomat/POS)
- Bonifico
- Data rilascio: impostare la data di rilascio del certificato, che può esseren anche retroattiva.
Proseguire infine con il salvataggio premendo il pulsante , a seguito del quale verrà inserito il record nel registro di cassa, confermato anche dal messaggio di avvenuto inserimento, come nell'immagine seguente: