Avvocati
Pagina principale | Demografici |
Introduzione
Tramite il menù Stato Civile -> Tabelle -> Avvocati si fornisce accesso alla tabella che permette di gestire tutti gli Avvocati da collegare agli atti di Matrimonio in Parte 2 Serie C, con i quali si registrano le separazioni e divorzi con art. 6 (Trascrizione di Negoziazione e Divorzio fatta di fronte ad Avvocato) e art. 12. (Separazione o Divorzio resa di fronte ad Ufficiale di Stato Civile con presenza di Avvocati).
Si fa presente che non esiste l'obbligo di popolare questa tabella; infatti questa verrà popolata direttamente dall'applicativo nel momento in cui, registrando un atto della tipologia sopracitata, si inserisse un avvocato non ancora noto.
Con questa funzione è possibile consultare gli attuali avvocati presenti in archivio, inserirne di nuovi, cessarne o eliminarli definitivamente.
Creazione nuovo elemento
L'inserimento di un nuovo elemento in archivio può essere svolto accedendo al menù Stato Civile -> Tabelle -> Avvocati e cliccando sul pulsante : sarà possibile così riempire la maschera di compilazione dati:
- Anagrafica (obbligatorio): in questo campo occorre indicare le generalità del soggetto, ricercandolo nell'Indice Generale. Qualora il soggetto non sia attualmente presente nell'Indice Generale, è possibile inserirlo manualmente.
- Albo: codice ISTAT dell'albo; se questo non fosse noto sarà possibile prelevarlo attraverso l'apposito bottone Preleva codice ISTAT albo dal tribunale.
- Numero albo: numero con il quale l'avvocato è registrato nel Tribunale di riferimento.
Terminato l'inserimento dei campi, procedere al salvataggio con il tasto .
Ricerca e modifica di un elemento
Accedendo alla voce di menù Stato Civile -> Tabelle -> Avvocati e operando sul tasto , verranno elencati tutti gli avvocati archiviati nell'applicativo.
Selezionando la riga interessata, viene popolata la maschera di dettaglio sulla destra e sarà possibile effettuare modifiche e salvarle con il tasto .
Cessazione o eliminazione di un elemento
Se un nominativo fosse stato inserito per errore e lo si volesse eliminare si potrà procedere in questo modo:
- avvocato mai associato ad alcun atto già archiviato: eliminare la posizione utilizzando il pulsante e confermando.
- avvocato già associato ad atto in archivio: può capitare che per qualche ragione si sia provveduto a creare ed associare una posizione di avvocato ad un atto, ma dopo qualche tempo il soggetto vari dei dati (variazione anagrafica, cambio di albo, ecc...). In questi casi si provvederà ad attivare il flag da bonificare per poi salvare. La posizione così modificata, non essendo più considerata una posizione "attiva", non verrà più proposta tra gli avvocati da associare agli atti. Sarà quindi possibile creare la nuova posizione con i nuovi dati.