Chiusura lista di leva
Pagina principale | Demografici |
Aggiornamento delle generalità dall'Anagrafe
Prima di procedere con la Chiusura della Lista di Leva, è sempre consigliabile procedere con l'aggiornamento delle generalità dall'Anagrafe, in modo che vengano aggiornati i dati anagrafici dei nominativi che sono stati inseriti in lista.
Per fare ciò occorre accedere alla voce di menù Leva -> Leva Militare -> Ricerca della Lista di Leva. In basso nella maschera è presente il pulsante Operazioni leva, all'interno del quale sono incluse le funzionalità che permettono la gestione delle liste, tra cui l'opzione Aggiornamento, che permette proprio di aggiornare le generalità dall'Anagrafe:
Si aprirà la finestra in cui selezionare la classe di leva e premendo il tasto partirà l'elaborazione, al termine del quale si riceverà un messaggio di conferma di avvenuto aggiornamento:
Chiusura lista di leva
L'operazione di chiusura è necessaria per:
- assegnare ad ogni nominativo iscritto nella lista di leva il numero d'ordine;
- escludere dall'elenco preparatorio chi non appartiene alla lista di leva (perchè emigrato, deceduto, ...).
ATTENZIONE La chiusura lista è una operazione irreversibile, quindi è opportuno effettuarla quando si è certi che l'elenco sia corretto. |
Accedendo alla voce di menù Leva -> Leva Militare -> Ricerca della Lista di Leva, in basso è presente il pulsante Operazioni leva, all'interno del quale l'opzione Chiusura permette di chiudere e numerare la lista di leva dell'anno selezionato:
Si aprirà la finestra in cui selezionare la classe di leva e premendo il tasto partirà l'elaborazione, al termine del quale si riceverà un messaggio di conferma di avvenuta numerazione:
A questo punto effettuando una ricerca della lista di leva dell'anno in questione, comparirà nella griglia dei risultati la lista dei nominativi con il "Numero ordine di leva" popolato. La numerazione compare ovviamente solo per i soggetti che hanno come "Tipo di iscrizione = Leva", ovvero saranno esclusi i nominativi esclusi dalla lista (emigrati, deceduti, ....).
Stampe
Una volta chiusa la lista di leva si può procedere con la produzione dell'elenco da affiggere all'Albo Pretorio. Per farlo basta cliccare sul pulsante delle stampe posto sopra alla lista dei risultati di ricerca e selezionare la stampa Lista di Leva - Albo pretorio:
Accedendo poi alla voce di menù Leva -> Stampe -> Stampe di Leva è possibile produrre anche altre stampe, come ad esempio:
- Manifesto di Affissione
- Manifesto informativo
- Certificato di eseguita pubblicazione
- Verbale di chiusura Lista di Leva
Rinumerazione lista di leva
Dopo avere chiuso la lista di leva, in caso fosse necessario apportare delle modifiche alla lista (aggiunta o cancellazione nominativi), è consigliabile effettuare una rinumerazione della lista.
Per farlo esiste la funzionalità accessibile dalla voce di menù Leva -> Utilità -> Rinumera Lista di Leva.
In questa maschera è sufficiente lanciare la ricerca della classe di leva desiderata, visualizzando l'elenco dei nominativi inclusi nella lista; cliccare poi sul pulsante Rinumera che avvia la procedura di rinumerazione della lista. Appare la maschera in cui scegliere il tipo di numerazione (si consiglia di optare sempre per la "Rinumerazione completa"); confermando partirà l'elaborazione al termine della quale si avrà la lista rinumerata.
Export lista di leva
La voce di menù Leva -> Leva Militare -> Export Lista di Leva permette di produrre la lista di leva in un formato esportabile, ad esempio il formato Teleleva.
Nella maschera che si apre, selezionare nel menù di sinistra il Formato Teleleva e poi scegliere il tipo di export, ovvero:
- Esporta tutto: verrà esportata la lista completa;
- Esporta lista: verrà esportata la lista senza considerare le aggiunzioni;
- Esporta aggiunzioni: verrà esportata la sola lista delle aggiunzioni ("nominativi con tipo di iscrizione Aggiunti alla lista").
Cliccare poi su Salva parametri per salvare le scelte fatte (per un prossimo export) e su Avvia export per avviare l'elaborazione.
Al termine dell'elaborazione, basterà accedere alla lista delle attività nella toolbar laterale ed eseguire il download del file prodotto premendo il tasto Esegui e dando l'ok al messaggio successivo: