Comunicazioni dallo Stato Civile
Pagina principale | Demografici |
Premessa
Questa funzionalità consente di gestire le comunicazioni generate dall’ufficio di stato civile per aggiornare i dati in anagrafe. Si riferiscono principalmente a Nascite, Matrimoni/Divorzi, Morti, acquisto o perdita della Cittadinanza Italiana, e fa parte della lista attività o lista todo raggiungibile ed utilizzabile dal widget “Lista attività” contesto Comunicazioni da stato civile, consultabile direttamente dalla dashboard di Sicraweb EVO.
Accedendo alla maschera viene mostrato un elenco delle comunicazioni ancora da processare. Sulla sinistra della frame sono disponibili una serie di campi per effettuare ricerche più mirate relativamente alla/alle comunicazione/i da trattare.
Per farlo occorre selezionare la comunicazione desiderata, quindi premere per procedere con la trasmissione all'Anagrafe.
Può capitare che alcune comunicazioni siano da ignorare in quanto, ad esempio, generate per errore o perché si è aggiornato il dato in Anagrafe prima che lo Stato Civile registrasse l'Atto. In questi casi, dopo aver selezionato la comunicazione, premere presente nella toolbar dei risultati. N.B: annullare una comunicazione è un'operazione irreversibile.
Comunicazione di iscrizione per nascita
Una volta selezionata la suddetta comunicazione, si presenterà a video una maschera simile alla seguente:
Tutti i dati proposti nel pannello generalità e date evento sono stati desunti dall’atto di stato civile redatto ma sono comunque modificabili e/o integrabili (es. relazione di parentela).
Cliccando sul bottone viene mostrato il secondo pannello contenente tutte le informazioni relative alla famiglia di destinazione e all’atto di nascita.
Tramite il bottone è possibile consultare la scheda Ap6 della famiglia di destinazione ed i suoi componenti.
Anche in questo caso se i dati proposti non sono corretti possono essere variati e/o integrati.
E’ possibile aggiungere eventuali allegati, cliccando sull’icona (il numero a fianco alla graffetta indica quanti documenti sono presenti nel documentale).
Per annullare le modifiche e quindi non aggiornare l’anagrafe, cliccare . Viene mostrato nuovamente l’elenco delle comunicazioni da processare ed è possibile ripetere eventualmente l’operazione.
Per completare l’operazione e aggiornare l’anagrafe è necessario cliccare .
Al completamento della registrazione viene mostrato un messaggio di notifica dell’esito positivo dell’operazione.
Comunicazioni di matrimonio e divorzio
Selezionando una comunicazione di matrimonio o divorzio viene mostrata la frame contenente tutte le informazioni desunte dall’atto di stato civile redatto.
Premere per registrare i dati di matrimonio o divorzio negli archivi anagrafici dei soggetti coinvolti. Al termine dell’operazione viene mostrato un messaggio che informa delle variazioni apportate a fronte delle conferma in anagrafe dell’evento:
Premere per annullare l’operazione e tornare all’elenco delle comunicazioni da processare.
Comunicazioni di Cancellazione per morte
Una volta selezionata la suddetta comunicazione, si presenterà a video una maschera simile alla seguente:
Le Generalità ed estremi di morte sono proposti in automatico in quanto noti e desunti dall’atto di stato civile redatto. Procedendo con il tasto Successivo viene proposto il tab Relazioni di parentela familiari, nel caso in cui sia necessario intervenire per le parentele dei componenti della famiglia rimanenti
Per accedere poi al tab delle stampe è necessario prima Salvare e poi procedere con le stampe previste.
La conferma della variazione anagrafica provvederà a cancellare il nominativo per decesso; se era l’unico componente della famiglia questa verrà automaticamente estinta. Nel caso in cui il defunto sia coniugato ed il coniuge iscritto in anagrafe e collegato alla sua anagrafica, in automatico verrà modificato lo stato civile da coniugato a vedovo ed inseriti i dati di vedovanza.
Comunicazioni di acquisto o perdita della cittadinanza italiana
Selezionando una comunicazione di acquisto o perdita della cittadinanza italiana viene mostrata la seguente frame:
Tutti i dati presenti sono desunti dall’atto di stato civile redatto. Cliccando Salva viene confermata la variazione anche in anagrafe. Al termine dell’operazione viene mostrato un messaggio relativo all’esito della registrazione.