Creazione lista di leva
Pagina principale | Demografici |
Introduzione
La voce di menù Leva -> Leva Militare -> Ricerca della Lista di Leva permette di accedere alla maschera di gestione delle Liste di Leva.
La finestra si presenta come una maschera di ricerca che permette di gestire i nominativi presenti nelle liste, come da immagine seguente:
Creazione della lista
In basso nella maschera è presente il pulsante Operazioni leva, all'interno del quale sono incluse le funzionalità che permettono la gestione delle liste.
Tra quelle in elenco l'opzione Nuovo permette di creare la lista di leva di un determinato anno:
Comparirà una finestra che permette di indicare la Classe di leva e il relativo arco temporale di riferimento per l'estrazione dei soggetti da includere nella lista di leva che verrà creata:
Premendo il tasto partirà l'elaborazione. Al termine comparirà una notifica che riporta il numero di nominativi aggiunti alla lista di leva appena creata:
NOTA La creazione della lista di leva si basa sulla situazione corrente dei dati di anagrafe; quindi nel caso in cui si creino liste di anni precedenti possono emergere discordanze nei dati riportati, rispetto a liste create in precedenza. |
La funzionalità appena illustrata permette anche di aggiornare una lista di leva già creata in precedenza, con la finalità di aggiungere nuovi nominativi di soggetti che rispettano i requisiti per essere inseriti nella lista (ad esempio nuovi cittadini immigrati nel proprio comune). Premendo quindi il pulsante Operazioni leva e scegliendo l'opzione Nuovo, verrà visualizzato un messaggio che informa dell'operazione che si sta andando ad effettuare:
Una volta creata una lista di leva, sarà quindi possibile, impostando il filtro "Anno di leva" nella maschera di ricerca e premendo il tasto , visualizzare tutti i nominativi che sono stati inclusi.
Per la consultazione e gestione dei nominativi iscritti nella lista si rimanda alla guida dedicata.