Dichiarazioni da centro di nascita
Pagina principale | Demografici |
Stato civile -> Atti -> Dichiarazioni da centro di nascita
Introduzione
La funzione Dichiarazioni da centro di nascita consente di acquisire, controllare e processare le dichiarazioni che arrivano dai centri di nascita abilitati.
L’elaborazione della dichiarazione importa automaticamente tutti i dati contenuti al suo interno (soggetto, padre, madre, ospedale, ecc.) nelle variabili di un nuovo atto di nascita, riducendo le possibilità di errore associate all’inserimento manuale dei dati e velocizzando la redazione dell’atto.
Nella funzione sono anche disponibili gli elenchi delle dichiarazioni da processare, processate e annullate.
Dichiarazioni da processare e registrazione atto di nascita
Per visualizzare le dichiarazioni da processare è sufficiente selezionare, nella sezione di Ricerca presente a sinistra, la voce Da processare e cliccare il pulsante Cerca.
Nella medesima sezione sono presenti anche i filtri per cercare le dichiarazioni in base al Cognome (del bimbo/a), Nome (del bimbo/a), Anno e Numero della dichiarazione.
Sopra alla griglia dei Risultati è disponibile il pulsante Annulla dichiarazione, tale pulsante può essere utilizzato per annullare eventuali dichiarazioni doppie, oppure nei casi in cui si voglia procedere manualmente con l’inserimento dell’atto, ovvero senza importare i dati della dichiarazione.
Per verificare i dati della dichiarazione è possibile cliccare il pulsante con la freccia collocato nell’ultima colonna della griglia, come da immagine di esempio:
Il seguente pannello riporta il dettaglio dei dati relativi alla dichiarazione di nascita, come da esempio:
ATTENZIONE E' importante che l’anagrafica sia sempre inserita affinché tutti i dati vengano importati correttamente nell’atto di nascita. |
Per importare i dati della dichiarazione in un nuovo atto di nascita è possibile utilizzare il pulsante + Atto di nascita, posizionato nella parte inferiore sinistra dello schermo. All’apertura automatica dell’atto di nascita, proseguendo nelle variabili, si può notare come tutti i dati presenti nella dichiarazione risultino già inseriti nell’atto:
Sarà sufficiente integrare i dati nelle variabili con le chip gialle e rosse (dati incompleti o assenti), verificare la correttezza dell’anteprima del testo dell’atto e procedere, infine, alla stampa e salvataggio dell’atto in archivio.
Dichiarazioni processate e annullate
Per visualizzare le dichiarazioni processate è sufficiente selezionare, nella sezione di Ricerca presente a sinistra, la voce Processate e cliccare il pulsante Cerca. Nella medesima sezione sono presenti anche i filtri per cercare le dichiarazioni in base al Cognome (del bambino/a), Nome (del bambino/a), Anno e Numero della dichiarazione.
Per visualizzare le dichiarazioni annullate è possibile selezionare, nella sezione di Ricerca presente a sinistra, la voce Annullate e cliccare il pulsante Cerca.
Sopra alla griglia dei Risultati è disponibile il pulsante Ripristina dichiarazione, tale pulsante può essere utilizzato per ripristinare eventuali dichiarazioni annullate per errore. Attraverso il ripristino la dichiarazione selezionata in griglia torna disponibile nell’elenco Da processare e può essere utilizzata per l’importazione automatica dei dati all’interno dell’atto di nascita (vedi paragrafo precedente).