Tributi - Ruoli con concessionario/liste di carico
Pagina principale | Gestione Riscossioni |
Introduzione
La presente guida è uno strumento di consultazione rapida atto a facilitare l'utente nell'utilizzo di Sicraweb EVO.
Il tema affrontato è quello delle schede Ruoli con concessionario e Liste di carico. Queste schede vengono trattate nella stessa guida in quanto la loro funzione e la loro composizione è pressoché identica. In particolar modo la guida sarà così composta:
- cos'è e a cosa serve la scheda ;
- com'è composta la scheda.
La frame oggetto di questa guida è accessibile dal menù Riscossione coattiva di ciascun applicativo, mentre, per raggiungere le liste di carico è possibile seguire il percorso da Tributi > Riscossione entrate tributarie > Elaborazione dati > Acquisizione > Liste di carico.
Ruoli con concessionario/liste di carico
Queste schermate, permettono di poter ricercare i ruoli con concessionario (riferiti ad un tributo specifico) o le liste di carico (in modo generico o puntuale) mostrandone le informazioni principali e le voci che ne fanno parte, nonché la possibilità di aggiungere ulteriori informazioni o eseguire delle operazioni su di essi.
Dettaglio della maschera
La schermata che si presenta, può essere scomposta verticalmente in due colonne. La prima colonna (quella posta sulla sinistra), a sua volta, è composta da due sezione che la dividono orizzontalmente: la prima sezione, denominata tabella di ricerca, contiene una serie di filtri che permettono di effettuare una ricerca puntuale mentre, la tabella immediatamente sotto, denominata tabella dei risultati, riporta i risultati della ricerca effettuata.
Cliccando su uno qualsiasi dei risultati ottenuti, si autocompilerà la tabella di dettaglio (posta sulla destra).
Analizzando nel dettaglio la prima tabella, i filtri che si possono utilizzare sono i seguenti:
- Codice, ovvero il codice univoco che identifica il ruolo con concessionario/lista di carico;
- Data fornitura, se precedentemente inserita all’interno del ruolo con concessionario/lista di carico;
- Descrizione, ovvero il nome attribuito al ruolo con concessionario/lista di carico;
- Specie ruolo, ovvero se ordinario (ruolo con concessionario) o coattivo (lista di carico);
- Tipo flusso, ovvero il formato del file con cui è stato importato il ruolo con concessionario o la lista di carico.
Nella toolbar di questa tabella, sono presenti dei pulsanti azione che permettono (partendo da sinistra) di:
- ripristinare la tabella dei filtri, in modo da effettuare una nuova ricerca;
- salvare la configurazione utilizzata per la ricerca corrente;
- effettuare la ricerca.
Una volta avviata la ricerca, compariranno i risultati nella tabella sottostante (la tabella dei risultati). La tabella fornisce dei dettagli di riepilogo per ogni ruolo/lista ricercata. Ad esempio, vengono riportati:
- il Codice identificativo del ruolo/lista;
- la Descrizione;
- il Tipo flusso;
- la Specie ruolo;
- l' Emissione che, oltre al nome del file, riporta anche l’area di provenienza; il formato del file con cui è stato importato e il codice identificativo;
- l'annullamento, ovvero se il ruolo/lista è stato o meno annullato.
Selezionando una di queste righe, si autocompilerà la tabella di dettaglio (ovvero la colonna posta sulla destra), con tutte le informazioni riguardanti quel specifico ruolo o lista selezionati. La prima casella che si trova, riporta il ruolo o la lista selezionati su cui si sta effettuando la ricerca (tributo, per i ruoli con concessionario mentre, riscossione entrate tributarie, per le liste di carico esterne). Di fianco è presente la casella che riporta il codice univoco identificativo del ruolo/lista e, ancora a destra, il codice comune ruolo (presente solamente se il ruolo/lista impostato è gestito da un attore concessionario. Per maggiori informazioni, vedere la guida: Impostazioni atti). Immediatamente sotto, è riportata la casella della descrizione: da qui sarà anche possibile modificare il nome del ruolo/lista selezionato. A destra della descrizione, è presente una casella che, se risulta spuntata, informa che il ruolo/lista è stato validato (vedere la guida Gestione liste di carico). Le due caselle successive, sono entrambe solo di visualizzazione (non possono, cioè, essere modificate) e riportano i dati relativi alla Specie ruolo e al Tipo flusso del ruolo/lista selezionato.
Successivamente, si trova il tipo ruolo, che può essere:
- Principale;
- Suppletivo;
- Straordinario;
- Speciale.
Nella casella di fianco, è riportato, in visualizzazione, il numero delle rate (se previste, vanno indicate solitamente per i ruoli ordinari non coattivi). Le caselle seguenti si riferiscono al ruolo con concessionario, infatti si potrà scegliere il Tipo compenso (ovvero se il compenso è a carico del contribuente o a carico dell'ente impositore) e il relativo articolo di riferimento.
Successivamente sono presenti ulteriori caselle che forniscono dettagli aggiuntivi del ruolo/lista.
La sezione riguardante l’Ufficio ente creditore, riporta il Tipo e il Codice dell’ente, solamente se l’attore che gestisce quel ruolo/lista è un concessionario. Infine, sono presenti ulteriori caselle di riepilogo, che riportano informazioni come, ad esempio, l’area di provenienza e il motivo dell’annullamento (se il ruolo/lista risulta essere annullato).
Nella toolbar in fondo a questa colonna, sono presenti dei pulsanti azione che permettono di (partendo da sinistra):
- aprire una tabella informativa che mostra l’utente che ha creato (acquisito) il ruolo/lista e la data in cui è stato generato, nonché l’utente che ha apportato l’ultima modifica (e in che data);
- eliminare il ruolo con concessionario o la lista di carico;
- compiere delle operazioni, premendo il pulsante denominato Azioni che permette di:
- visionare le Voci ruolo, ovvero le voci che compongono il ruolo/lista;
- scartare o eliminare partita (questa funzione è possibile solo per i ruoli con concessionario);
- annullare il ruolo (questa funzione è possibile solo per i ruoli con concessionario);
- aprire la scheda di visualizzazione delle statistiche generali tributi (questa funzione è disponibile solamente per le liste di carico);
- aprire la scheda di riepilogo;
- salvare le modifiche effettuate.
Voci ruolo
La maschera si presenta divisa in due colonne: a sinistra, la colonna di ricerca e, a destra, la tabella dei risultati. La colonna di ricerca contiene una serie di filtri per effettuare una ricerca puntuale. Tra queste caselle, alcune sono solamente di visualizzazione/riepilogo come, ad esempio, la casella che riporta l’applicazione che si sta visualizzando o il nome del ruolo/lista; altre, invece, sono compilabili per effettuare ricerche più specifiche come, ad esempio, ricercare per Anagrafica (per cercare solamente una singola voce del ruolo/lista) o per Voce di discarico (per ricercare solamente i discarichi generati all’interno di questo ruolo/lista).
Una volta inseriti tutti i filtri e cliccato sul pulsante Cerca, i risultati compariranno sulla tabella di destra. La tabella riporta diverse informazioni, tra cui l’Anagrafica, il Codice tributo e l’Importo. Selezionando l’icona della matita, presente nell’ultima colonna della tabella, si accede al dettaglio della singola voce.
In questa schermata, si trovano informazioni più dettagliate sulla singola voce di ruolo. Cliccando su Altro, sarà possibile espandere questa sezione mostrando maggiori dettagli come, per esempio, l’Arrotondamento; il Motivo dell’annullamento, l'Importo sospeso, ecc. Nella toolbar di questa schermata, è presente un pulsante rappresentato da una “i”, che permette di visualizzare l’utente che ha creato (e quello che ha apportato l’ultima modifica) la voce selezionata (con le rispettive date).
Scheda di riepilogo
La scheda di riepilogo mostra una tabella che riporta delle informazioni sintetiche sul ruolo/lista selezionata. Queste sono:
- codici tributo;
- carico iniziale;
- eventuali discarichi;
- carico attuale.
Al di sopra della tabella, è presente una casella che riporta il nome del ruolo/lista che si sta visualizzando.
In fondo alla pagina è presente una toolbar che permette di:
- chiudere la visualizzazione di questa schermata e tornare a quella precedente;
- mostrare i documenti. Cliccando su questo pulsante, si aprirà un'ulteriore schermata contenente informazioni di riepilogo sui documenti del ruolo/lista. Queste informazioni sono:
- l’anagrafica;
- la posizione contabile;
- il documento;
- l’importo.
- aggiornare la pagina.