Rinumerazione Liste Sezionali

Da wikievo.maggioli.it.
Pagina principale Demografici

Introduzione

Con questa funzione è possibile ricompilare le liste sezionali.

L'operazione di ricompilazione, detta anche rinumerazione, è quella per la quale:
- tutti i soggetti cancellati vengono eliminati definitivamente dalle liste sezionali.
- tutti i soggetti iscritti vengono ri-ordinati completamente e viene ri-assegnato loro un nuovo progressivo di lista sezionale, seguendo l'ordine alfabetico.

L'operazione di ricompilazione delle liste sezionali di solito viene effettuata a seguito di specifica richiesta della propria c.e.circ., o di comune accordo con quest'ultima.

ATTENZIONE

L'operazione di ricompilazione liste sezionali è irreversibile, procedere solo se si è sicuri di cosa si sta facendo.

  • Se si desidera una semplice ristampa delle liste sezionali (senza rinumerarle e comprendendo eventuali cancellati) è possibile utilizzare la seguente funzione: Demografico -> Elettorale -> Revisioni -> Altre attività -> Stampa liste sezionali.
  • Se si desidera la stampa delle liste per i seggi (in ordine alfabetico, valide solo per le singole elezioni) è possibile utilizzare la seguente funzione: Demografico -> Elettorale -> Revisioni -> Adempimenti votazioni -> Stampa liste seggi.

Ricompilare le liste sezionali

Per effettuare la ricompilazione è necessario che tutte le revisioni siano chiuse; l’applicativo controlla automaticamente se ci sono revisioni aperte ed eventualmente avvisa l'utente con un messaggio bloccante.
Per procedere alla ricompilazione è possibile utilizzare la seguente funzione: Demografico -> Elettorale -> Revisioni -> Altre attività -> Ricompilazione liste sezionali -> Ordinamento e numerazione liste sezionali.

Il programma aprirà una finestra dove scegliere il Corpo elettorale che si desidera trattare (Lista ordinaria, Liste aggiunte Bolzano, Trento, Aosta, UE amministrative, UE europee) e quale/i sezione/i si vuole ricompilare. Attivare il flag accanto alla voce Numero sezione da ricompilare per attivare tutti i flag sulle sezioni e rinumerarle tutte automaticamente (consigliato).

Ristampa liste sezionali

Effettuata la scelta, cliccare su Esegui; l'applicativo chiederà un'ulteriore conferma, mostrando un messaggio a video.

In questo messaggio viene anche ricordata l'ultima volta che si è eseguita una ricompilazione sul corpo selezionato, come da immagine di esempio:

Ristampa liste sezionali

Stampare le liste sezionali

Una volta ricompilate le liste sarà possibile procedere alla stampa dalla voce di menù Demografico -> Elettorale -> Revisioni -> Altre attività -> Ricompilazione liste sezionali -> Stampa liste sezionali.

Ristampa liste sezionali

Nei parametri di stampa è possibile scegliere:

  • Per quale sesso stampare la lista (Maschile, Femminile);
  • Quale/i sezione/i produrre;
  • Se indicare il numero della pagina;
  • Se applicare o meno dei timbri automatici e diverse altre opzioni utili alla stampa.