Stampa liste per i seggi

Da wikievo.maggioli.it.
Pagina principale Demografici

Introduzione

Questa funzione è raggiungibile con la voce di menù Elettorale -> Revisioni -> Adempimenti votazioni -> Stampa liste seggi e permette di stampare le liste sezionali in occasione di consultazioni elettorali.
La stampa delle liste sezionali da questa maschera è già predisposta per elencare i soli elettori attualmente iscritti (escludendo quindi a priori qualunque cancellato).

Gli elettori vengono automaticamente rendicontati in ordine alfabetico indipendentemente dall'attuale status dei progressivi sezionali, ottenendo un risultato del tutto simile a quello di una ricompilazione. Sarà inoltre possibile scegliere tra diversi parametri di inclusione o esclusione per minorenni, AIRE, optanti e casi particolari. L'operatore potrà inoltre scegliere quali tipi di Timbri automatici apporre alle stampe.
L'obiettivo è quello di predisporre delle Liste sezionali di facile consultazione per gli scrutatori ai seggi e conformi alle richieste della C.E.C. (Commissione Elettorale Circondariale).


Scelta elezioni e corpo elettorale

Nel campo Elezioni sarà possibile scegliere la revisione elettorale alla quale si vuole fare riferimento.
Nel pannello Corpo elettorale si potrà scegliere per quale corpo si intende stampare le liste sezionali, semplicemente cliccando sul/i flag accanto alle liste desiderate.
E' anche possibile specificare per quale Sesso produrre la stampa (il valore proposto di default è per entrambi).

Stampa liste seggi


Scelta sezioni da stampare

Nel pannello Sezioni si potrà scegliere quali sezioni stampare, semplicemente facendo click sul flag di quelle desiderate. E' sufficiente abilitare il flag a fianco di Sezioni da stampare per abilitare la Stampa massiva di tutte le sezioni, come da immagine di esempio che segue:

Stampa liste seggi


Parametri di stampa

Da questo pannello si possono scegliere diverse opzioni, a seconda di cosa si desidera produrre sulle liste per i seggi e anche del tipo di consultazioni elettorali in corso.

Stampa liste seggi

NOTA

Il parametro Lista per viene automaticamente valorizzato in base al tipo di elezioni indicato all'interno della Revisione Straordinaria in corso. I parametri proposti e il loro comportamento saranno quindi conseguenti al tipo di elezioni attualmente in corso.

Vengono di seguito specificati i vari parametri e opzioni presenti in questo pannello:

  • Stampa numero di lista:
    • Progressivo (default):Lasciando attiva questa opzione, a fianco ad ogni elettore verrà indicato un numero ordinale progressivo (es.1,2,3,4,5,6,...) indipendentemente dal reale numero di progressivo sezionale dell'elettore. Questa è l'opzione consigliata.
    • Progressivo e sezionale tra parentesi: attivando questa opzione, a fianco ad ogni elettore verrà indicato un numero ordinale progressivo (es.1,2,3,4,5,6,...) indipendentemente dal reale numero di progressivo sezionale dell'elettore. A fianco del numero ordinale, verrà anche indicato tra parentesi il reale numero di progressivo sezionale dell'elettore.
    • Sezionale: attivando questa opzione, a fianco ad ogni elettore verrà indicato il reale numero di progressivo sezionale dell'elettore. Attenzione: essendo gli elettori automaticamente rendicontati in ordine alfabetico, con questa opzione i numeri indicati potrebbero non rispettare un ordine apparente (es. 1,2,95,4,312,8,9...)


  • Numero di pagina:
    • Si (default)
    • No
    • Impagina per fronte/retro


  • Non maggiorenni:
    • Escludi (default): eventuali elettori iscritti, ma minorenni alla data delle elezioni, verranno automaticamente esclusi dalla stampa delle liste per i seggi.
    • Includi con indicazione di esclusione: eventuali elettori iscritti, ma minorenni alla data delle elezioni, verranno comunque compresi nella stampa delle liste per i seggi, ma a fianco di ognuno di loro verrà applicata automaticamente una apposita dicitura, come da immagine di esempio:
Stampa liste seggi


  • Includere elettori che votano all'estero?:
    • No (default): tutti gli elettori per i quali è stato impostato il Voto all'estero verranno automaticamente esclusi dalla stampa delle liste per i seggi.
    • : tutti gli elettori per i quali è stato impostato il Voto all'estero verranno inclusi nella stampa liste per i seggi. Sarà possibile inserire nel campo "Descrizione aggiuntiva per votanti per Corrispondenza" il valore "VOTA ALL’ESTERO".
Stampa liste seggi

NOTA

  • la dicitura Residente all'estero viene sempre apposta automaticamente dalla procedura per qualsiasi soggetto AIRE (indipendentemente dal fatto che voti in Italia o all'estero).
  • la dicitura Vota all'estero vale per chiunque avrà diritto a votare all'estero e non è detto che sia per forza un soggetto AIRE: potrebbe essere ad esempio anche un soggetto APR temporaneamente residente all'estero.

La normativa prevede diverse possibilità di voto all'estero per quanto riguarda gli elettori AIRE o APR temporaneamente all'estero (es. militari, corpi di pace,...). Le regole che consentono o meno il voto all'estero variano a seconda della tipologia di elezioni e, per quanto riguarda l'applicativo, il comportamento è strettamente legato alla valorizzazione dell'opzione di voto nella Gestione degli Aire all'interno della revisione straordinaria in oggetto.
E' quindi utile verificare di aver opportunamente valorizzato quanto sopra indicato, all'interno della revisione straordinaria, prima di procedere alla Stampa della liste per i seggi. All'interno della Revisione Dinamica Straordinaria, nella sezione "Altre operazioni" basterà cliccare su Gestione AIRE, coma da immagine che segue:

Stampa liste seggi

In seguito ci troveremo nel menù Selezione AIRE, cliccando su Pulsante cerca blu.png apparirà la lista con i nominativi:

Stampa liste seggi


  • Includere elettori che votano all'estero?:

Tutte le opzioni sopra indicate, si possono sommare ed "incrociare" in base al tipo di consultazioni per il quale l'ente è interessato. In caso di "Election day", si potrebbero creare infatti le condizioni per le quali il comportamento del voto per i soggetti AIRE potrebbe essere diverso a seconda del tipo di votazione.
Un esempio evidente è quello in cui durante lo stesso giorno si vota per europee ed amministrative: in questo caso un soggetto AIRE residente in un paese membro dell'UE ha il diritto di esercitare il voto per le europee direttamente dall'estero, mentre per esercitare il voto per le amministrative dovrà recarsi in Italia al suo comune di iscrizione.
Casi simili potrebbero venire a crearsi anche in caso di concomitanza di regionali e un referendum.
Per evitare di stampare più liste per lo stesso giorno di consultazioni, è possibile sfruttare le opzioni dell'applicativo, allo scopo di avere un'unica lista per i seggi con tutte le informazioni necessarie.
Di seguito vengono elencati alcuni esempi pratici:

Elezioni europee: nel caso in cui il comune sia interessato dalle sole elezioni europee, non vi è la necessità di includere coloro che eserciteranno il voto all'estero, quindi si potrà scegliere di non attivare il flag “Includi gli elettori che votano per corrispondenza?", come da immagine di esempio:

Stampa liste seggi

Elezioni europee + amministrative: nel caso in cui il comune sia interessato contemporaneamente da elezioni europee ed amministrative, si ha la necessità di includere nelle liste tutti gli elettori AIRE (in quanto per le amministrative non vi è facoltà di voto all'estero), ma si dovrà evidenziare quali di questi hanno diritto di voto all'estero per quanto riguarda le europee. In questo caso, sarà sufficiente attivare il flag relativo all'opzione “Includi gli elettori che votano per corrispondenza?" e valorizzare "Descrizione aggiuntiva per i votanti estero" inserendo “SOLO AMMINISTRATIVE”, come da immagine di esempio:

Stampa liste seggi

Elezioni politiche + regionali: nel caso in cui il comune sia interessato contemporaneamente da Elezioni politiche e regionali, come ad esempio nel caso delle Elezioni 2018 in Lazio e Lombardia, si ha la necessità di includere nelle liste tutti gli elettori AIRE (in quanto per le Regionali non vi è facoltà di voto all'estero), ma si dovrà evidenziare quali di questi hanno diritto di voto all'estero per quanto riguarda le Politiche e che potranno votare eventualmente in Italia "solo per le Regionali". In questo caso, sarà sufficiente attivare il flag relativo all'opzione "Includi gli elettori che votano per corrispondenza?" e inserire all'interno della "Descrizione aggiuntiva per i votanti estero" il valore “SOLO REGIONALI” come da immagine di esempio:

Stampa liste seggi

Così facendo si otterranno i seguenti risultati:
Elettore Aire che risiede in uno stato con intesa
Politiche = voterà all'estero
Regionali = voterà in Italia

Stampa liste seggi

Elettore Aire che risiede in uno stato senza intesa
Politiche = voterà in Italia (evidenziando con la "C" se solo per la Camera)
Regionali = voterà in Italia

Stampa liste seggi

Elettore Aire che risiede in uno stato con intesa, ma ha optato per venire in Italia (optante)
Politiche = voterà in Italia (evidenziando con la "C" se solo per la Camera)
Regionali = voterà in Italia

Stampa liste seggi

Elettore APR che risiede temporaneamente all'estero, e ha chiesto di poter votare all'estero
Politiche = voterà all'estero
Regionali = voterà in Italia

Stampa liste seggi


    • Elezioni politiche: nel caso in cui il comune sia interessato dalle sole Elezioni politiche, non vi è la necessità di includere coloro che eserciteranno il voto all'estero, quindi si potrà disattivare il flag relativo all'opzione "Includi gli elettori che votano all'estero?", come da immagine di esempio sottostante. In alternativa, si può scegliere di includerli in ogni caso, aggiungendo una dicitura in "Descrizione aggiuntiva per gli elettori che votano all’estero" il valore "VOTA ALL'ESTERO".
Stampa liste seggi


Timbri

L'applicativo consente di applicare automaticamente dei Timbri o eventuali diciture aggiuntive sulla stampa delle liste per i seggi. Questi timbri possono essere applicati in chiusura di ogni sezione, o ad ogni pié di pagina.

  • Timbro comunale di chiusura: se attivato, viene riportato a chiusura di ogni sezione. E' anche possibile indicare il nome del Responsabile ufficio elettorale, come da immagine di esempio:
Stampa liste seggi
  • Timbro circondariale di chiusura: se attivato, viene riportato a chiusura di ogni sezione, come da immagine di esempio:
Stampa liste seggi
  • Timbro comunale a piè di pagina: se attivato, viene riportato ad ogni pié di pagina. E' anche possibile indicare il nome del Responsabile ufficio elettorale, come da immagine di esempio:
Stampa liste seggi
  • Timbro circondariale a piè di pagina se attivato, viene riportato ad ogni pié di pagina. E' anche possibile specificare la Descrizione del visto e la Firma, come da immagine di esempio:
Stampa liste seggi
  • Testo libero a piè di pagina: è anche possibile specificare del testo libero, che verrà riportato ad ogni piè di pagina, in sostituzione del Timbro Comunale a piè di pagina, come da immagine di esempio:
Stampa liste seggi

L'applicativo consente di attivare contemporaneamente più timbri, in modo da soddisfare le diverse esigenze, anche a seconda della tipologia di elezioni.

NOTA

L'abilitazione del Timbro comunale a piè di pagina esclude la possibilità di indicare del testo libero.