Tributi - Rifiuti Solidi Urbani: Gestione contribuente

Da wikievo.maggioli.it.
Pagina principale Tributi

Introduzione

La presente guida è uno strumento di consultazione rapida atto a facilitare l'utente nell'utilizzo di Sicraweb EVO.

Il tema affrontato è quello della Gestione contribuente in ambito Rifiuti Solidi Urbani. Precisamente:

  • la scelta del contribuente;
  • la posizione debitoria;
  • la gestione contribuente.

La frame oggetto di questa guida è accessibile da TARSU-TIA-TARES-TARI > Gestione > Gestione contribuente.



Contribuente

L'accentratore, che caratterizza la gestione del contribuente, ha un focus sul singolo soggetto.

Per popolare i dati in questa frame, quindi, sarà necessario richiamare il contribuente di interesse dall'apposito campo Soggetto. Questa azione permetterà di visualizzare i dati relativi alle utenze TARI del contribuente richiamato.

Dal campo Soggetto inoltre, tramite il pulsante Aggiungi nuovo, sarà possibile aggiungere un nuovo soggetto in banca dati.

Nella parte sinistra della frame saranno riportati i pannelli e le sezioni dell'accentratore, mentre la parte destra mostrerà i relativi dettagli, condizionati dalla posizione contabile e dal periodo scelti.

Dai tre puntini, evidenziati nella foto a seguire, sarà possibile accedere ai dati anagrafici del contribuente selezionato.

Gestione contribuente RSU


Posizione debitoria

In questo pannello si avrà evidenza del processo di riscossione utilizzato dall'Ente.

In genere la TARI viene gestita in liquidazione d'ufficio, ma alcuni Enti preferiscono farlo in autoliquidazione. Pertanto le potenziali sezioni presenti in questo pannello potranno essere tre: Liquidazione d'ufficio, Autoliquidazione: acconto e saldo, Autoliquidazione: unica soluzione.

Parliamo di potenziali sezioni in quanto la visibilità di queste sezioni è condizionata alla modalità di riscossione del tributo TARI. Infatti il programma funziona in modo che, se si utilizza la liquidazione d'ufficio, in questo pannello verrà mostrata solo la sezione relativa. Al contrario, chi utilizzerà l'autoliquidazione, avrà visibilità solo su quella sezione. Ma potrebbe verificarsi anche che l'Ente abbia usato modalità diverse di riscossione. In questo caso saranno visibili sia le sezioni relative alla liquidazione d'ufficio che quelle di autoliquidazione.

Liquidazione d'ufficio

Questa sezione prende in considerazione gli anni di imposta oggetto di liquidazione d'ufficio.

La griglia, presente nel dettaglio, mostra un resoconto della situazione contabile per ogni anno di imposta.

Ogni riga rappresenta un'annualità di imposta diversa, di cui vengono specificati, nelle varie colonne, l'importo da amministrare, l'eventuale ordinario non emesso o riscosso con concessionario, il dovuto ed il pagato (sia per l'ordinario che per l'accertato), e ove presenti, il rimborso ed il coattivo.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile inserire ulteriori colonne, rispetto a quelle mostrate di default.

Autoliquidazione: acconto e saldo

Questa sezione prende in considerazione gli anni di imposta oggetto di autoliquidazione mostrando la situazione acconto/saldo.

La griglia, presente nel dettaglio, mostra un resoconto della situazione contabile per ogni anno di imposta.

Ogni riga rappresenta una rata di acconto, o saldo, diversa. Pertanto per ogni anno di imposta saranno presenti più righe in griglia.

Per ogni rata viene specificata, nelle varie colonne, la scadenza, l'importo da amministrare, il calcolato, il versato ed il compensato. Inoltre, ove presenti, sanzioni ed interessi da ravvedimento.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile gestire le colonne, rispetto a quelle mostrate di default.

Autoliquidazione: unica soluzione

Questa sezione prende in considerazione gli anni di imposta oggetto di autoliquidazione mostrando la situazione in unica soluzione.

La griglia, presente nel dettaglio, mostra un resoconto della situazione contabile per ogni anno di imposta.

Ogni riga rappresenta un'annualità di imposta diversa. Di cui vengono specificati, nelle varie colonne, la scadenza, l'importo da amministrare, il calcolato, il versato ed il compensato, il dovuto ed il pagato (sia per l'ordinario che per l'accertato). Inoltre, ove presenti, il rimborso, il coattivo, e sanzioni ed interessi da ravvedimento.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile inserire ulteriori colonne, rispetto a quelle mostrate di default.

Gestione contribuente

In questo pannello, tramite le varie sezioni presenti, sono riportate informazioni relative alle utenze del contribuente ed alla loro gestione ed evoluzione in ambito di accertamento e riscossione ordinaria.

Utenze

In questa sezione vengono mostrate tutte le utenze relative al contribuente per il periodo di imposta considerato.

Ogni riga, in griglia, rappresenta un'utenza diversa. Per ogni utenza si avrà evidenza della data di attivazione (ed eventuale cessazione), dell'accesso, della superficie considerata, delle annualità di inizio e fine accertamento (provvisoria o definitiva). Inoltre cliccando sul +, presente all'inizio di ogni riga, vengono mostrati ulteriori dati dell'utenza: i componenti da anagrafe, gli immobili collegati e le proprietà (agevolazioni assegnate all'utenza).

Il pulsante della matita, situato alla fine di ogni riga, permetterà di aprire il dettaglio dell'utenza. Per la gestione della singola utenza si rimanda alla wiki specifica qui.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile inserire una nuova utenza (domestica o non domestica), e gestire le colonne, rispetto a quelle mostrate di default. Per la creazione di una nuova utenza si rimanda alla wiki specifica qui.

Calcoli

La sezione dei calcoli riporta tutti i calcoli relativi alle utenze del contribuente per il periodo di imposta considerato.

Ogni riga, in griglia, rappresenta un calcolo diverso. Per ogni calcolo si avrà evidenza del periodo calcolato, dell'utenza a cui si riferisce, dell'importo e dello stato. Inoltre dall'ultima colonna sarà possibile aprire, se presente, il dettaglio del documento (o del provvedimento) generato da quel determinato calcolo.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile gestire le colonne, rispetto a quelle mostrate di default.

Della toolbar della sezione invece, precisamente dal pulsante Azioni, sarà possibile lanciare tre attività sui calcoli presenti in griglia:

  • Avvia ricalcolo per contribuente: questa funzione aprirà una procedura guidata, denominata wizard, in cui selezionare i periodi oggetto di ricalcolo. La procedura di ricalcolo vale per tutte le utenze presenti nel periodo selezionato. Per la generazione dei calcoli si rimanda alla wiki specifica qui;
  • Genera documenti per contribuente: questa funzione aprirà una procedura guidata, denominata wizard, in cui specificare se si tratti di documenti a debito o a credito, selezionare i periodi, inserire la data di emissione, quella di registrazione e la spedizione, definire le opzioni di pagamento. Per la generazione dei documenti si rimanda alla wiki specifica qui;
  • Genera documento cumulativo: questa funzione aprirà una procedura guidata, denominata wizard, in cui scegliere i documenti oggetto di cumulo, per poi procedere alla generazione del documento cumulativo. Per la generazione dei documenti cumulativi si rimanda alla wiki specifica qui.

Documenti

In questa sezione vengono mostrati tutti i documenti, relativi al contribuente, generati nel periodo di imposta considerato.

Ogni riga, in griglia, rappresenta un documento diverso. Per ogni documento si avrà evidenza del numero, della data di emissione, dell'oggetto, dell'importo totale (suddiviso in pagato e residuo) e dell'eventuale presenza di una rateizzazione sul documento.

Il pulsante dei tre puntini, situato alla fine di ogni riga, permetterà di visualizzare il documento, annullarlo o eliminarlo. Per la gestione del singolo documento si rimanda alla wiki specifica qui.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile gestire le colonne, rispetto a quelle mostrate di default.

Solleciti

In questa sezione vengono mostrati, se presenti, tutti i solleciti generati, sui documenti ordinari, nel periodo di imposta considerato.

Ogni riga, in griglia, rappresenta un sollecito diverso. Per ogni sollecito si avrà evidenza del numero, della data di emissione, dell'oggetto, dell'importo totale (suddiviso in pagato e residuo) e dell'eventuale presenza di annullamenti o sospensioni sul documento.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile gestire le colonne, rispetto a quelle mostrate di default.

Il pulsante della matita, situato alla fine di ogni riga, permetterà di aprire il dettaglio del sollecito. Per la gestione del singolo sollecito si rimanda alla wiki specifica qui.

Per la generazione dei solleciti si rimanda alla wiki specifica qui.

Provvedimenti

In questa sezione vengono mostrati, se presenti, tutti i provvedimenti generati, sui documenti ordinari, nel periodo di imposta considerato.

Ogni riga, in griglia, rappresenta un provvedimento diverso. Per ogni provvedimento si avrà evidenza del numero (generale e annuale), della data di emissione e di notifica, dell'importo intero e di quello ridotto (suddivisi in pagato e residuo) e dell'eventuale presenza di annullamenti o rettifiche sul provvedimento.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile gestire le colonne, rispetto a quelle mostrate di default.

Il pulsante della matita, situato alla fine di ogni riga, permetterà di aprire il dettaglio del provvedimento. Per la gestione del singolo provvedimento si rimanda alla wiki specifica qui.

Versamenti

In questa sezione vengono mostrati, se presenti, tutti i versamenti effettuati dal contribuente nel periodo di imposta considerato.

Ogni riga, in griglia, rappresenta un versamento diverso. Per ogni versamento si avrà evidenza della data pagamento e di quella contabile, dell'importo pagato, della fonte dati, del tipo incasso, del documento oggetto del pagamento e della relativa rata.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile inserire un nuovo versamento (di documenti o spontaneo), e gestire le colonne, rispetto a quelle mostrate di default.

Il pulsante della matita, situato alla fine di ogni riga, permetterà di aprire il dettaglio del versamento. Per la gestione del singolo pagamento si rimanda alla wiki specifica qui.

Rimborsi

In questa sezione vengono mostrati, se presenti, tutti i rimborsi per il periodo di imposta considerato.

Ogni riga, in griglia, rappresenta un rimborso diverso. Per ogni rimborso si avrà evidenza del codice, della data richiesta, della causa e dello stato in cui si trova la richiesta di rimborso.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile inserire una nuova richiesta di rimborso, e gestire le colonne, rispetto a quelle mostrate di default. Per la generazione di una nuova richiesta si rimanda alla wiki specifica qui.

Il pulsante della matita, situato alla fine di ogni riga, permetterà di aprire il dettaglio del rimborso. Per la gestione del singolo rimborso si rimanda alla wiki specifica qui.

Rateizzazioni

In questa sezione vengono mostrate, se presenti, tutte le rateizzazioni per il periodo di imposta considerato.

Ogni riga, in griglia, rappresenta una rateizzazione diversa. Per ogni rateizzazione si avrà evidenza del numero, della data richiesta e dello stato in cui si trova la richiesta di rateizzazione.

Dalla toolbar della griglia sarà possibile inserire una nuova richiesta di rateizzazione, e gestire le colonne, rispetto a quelle mostrate di default. Per la generazione di una nuova richiesta si rimanda alla wiki specifica qui.

Il pulsante della matita, situato alla fine di ogni riga, permetterà di aprire il dettaglio della rateizzazione. Per la gestione della singola rateizzazione si rimanda alla wiki specifica qui.

Note

La sezione note prevede un campo libero in cui inserire tutte le informazioni che si ritengano necessarie. Sarà inoltre possibile allegare documenti dall'icona della graffetta in toolbar.

INFORMAZIONE

Il campo note è specifico per debito tributario. Le note che inseriamo nella gestione contribuente dei Rifiuti Solidi Urbani non le troveremo nella gestione contribuente del Canone Unico Patrimoniale e viceversa, ad esempio.