Gestione del Territorio - Aree di circolazione: guida utente
Pagina principale | Territorio |
Introduzione
Le aree di circolazione rappresentano le strade di un comune, fondamentali per l'organizzazione e la gestione del territorio. Di seguito verranno illustrati in modo specifico gli argomenti relativi alle aree di circolazione:
- Aggiunta delle Specie di circolazione
- Aggiunta di Località postali e Luoghi
- Aggiunta di un'area
- Correzione di un'area
- Storicizzazione di un'area
- Cessazione di un'area
Si fa presente che la possibilità di effettuare le operazioni è vincolata ai permessi concessi all'utente.
Aggiunta delle Specie di circolazione
La specie di circolazione identifica la tipologia di strada, come ad esempio "via", "piazza", "corso", e altre. Per aggiungere una nuova specie in SicrawebEVO, è necessario seguire questo percorso: Territorio -> Territorio -> Dati territoriali -> Specie di circolazione. Si tenga presente che è possibile accedere a questo menu tramite diverse modalità, le quali sono descritte nel paragrafo "Modalità di ricerca" di questa guida.
Dalla maschera di inserimento, è necessario compilare obbligatoriamente il campo 'Descrizione' e fare clic su , mentre gli altri campi sono facoltativi.
Aggiunta di Località postali e Luoghi
La località postale e il luogo sono due attributi dell'area (come anche degli accessi), che descrivono una determinata zona del territorio. Il concetto di luogo può essere interpretato come ad esempio una frazione del territorio. Le località postali, invece, sono spesso utilizzate per scopi di orientamento o identificazione. Per aggiungere una località postale e un luogo in SicrawebEVO, è necessario seguire questo percorso: Territorio -> Territorio -> Dati territoriali -> Località postale/Luogo . Si tenga presente che è possibile accedere a questo menu tramite diverse modalità, le quali sono descritte nel paragrafo "Modalità di ricerca" di questa guida.
Dalla maschera di inserimento, è necessario compilare obbligatoriamente il campo "Descrizione" e selezionare il Comune di appartenenza dall'elenco a discesa cliccando su ,oppure è possibile cercarlo digitando il nome nell'apposito campo "Comune". Successivamente fare clic su .
Aggiunta di un'area
Per aggiungere una nuova area in SicrawebEVO, è necessario seguire questo percorso: Territorio -> Territorio -> Dati territoriali -> Aree. Si tenga presente che è possibile accedere a questo menu tramite diverse modalità, le quali sono descritte nel paragrafo "Modalità di ricerca" di questa guida.
Dopo aver seguito il percorso indicato, si aprirà l'interfaccia di ricerca delle aree di circolazione. Una volta visualizzata questa schermata, è necessario fare clic sull'apposito pulsante per procedere con l'aggiunta di una nuova area.