Ragioneria - Contabilità Finanziaria - Documenti di acquisto/vendita: Accentratore

Da wikievo.maggioli.it.
Pagina principale Finanziaria

Introduzione

Lo scopo di questa guida è di rendere autonomi gli utenti nelle operazioni quotidiane ordinarie e straordinarie relative alla consultazione dei documenti contabili attraverso il software SicrawebEVO. Vediamo dunque, quali argomenti saranno trattati in questa guida.

  • Gestione e consultazione del dettaglio del documento, tramite la funzione accentratore.


NOTA

Si ricorda che per eseguire alcune operazioni, potrebbero essere richiesti specifici permessi, i quali non vengono assegnati a tutti. Dunque consigliamo di verificare l'eventuale abilitazione prima di eseguire una specifica funzione.


Accedere a SicrawebEVO

Se si sta tentando di accedere per la prima volta al programma SicrawebEVO, consigliamo di consultare prima la guida relativa al primo accesso Cliccando Qui.

Come raggiungere la pagina

La pagina può essere raggiunta attraverso la pagina principale dei documenti contabili raggiungibile al percorso:
Ragioneria - Contabilità Finanziaria - Gestione - Ragioneria spese - Documenti di acquisto
oppure in alternativa:
Ragioneria - Contabilità Finanziaria - Gestione - Ragioneria entrate - Documenti di vendita

Raggiunta la pagina principale, dopo aver effettuato una ricerca, è possibile visualizzare il documento interessato cliccando a ridosso del link posto sulla data, mentre cliccando sull'importo è possibile visualizzare direttamente la riga del documento, in questo modo viene raggiunto il dettaglio del documento nella modalità chiamata Accentratore.

Accentratore Documenti



Navigazione

La modalità accentratore presenta una sezione di sinistra con al suo interno una card, dove vengono riepilogate tutte le informazioni essenziali contenute nel documento stesso ed una serie di pannelli, mentre nella sezione di destra avviene una visualizzazione dinamica del dettaglio in base alla tipologia di pannello selezionato.

NOTA

Per quanto riguarda la funzione di Copia documento, si ricorda che la funzione, non copia il documento restituendo un duplicato, ma bensì effettua una semplice copia all'interno del widget appunti al fine di renderlo disponibile ovunque sia presente una funzione di incolla documento.



Elenco delle schede consultabili

Documento contabile

In questa sezione sono presenti tutti i dati riepilogativi del documento, è possibile gestire la tipologia di documento, il numero, la data, la causale che ricordiamo è parte integrante del documento in quanto decide la rilevanza IVA, l'oggetto, e la forma di pagamento.

È stato da poco inserito il componente Tag, che consente di etichettare i documenti per poterli racchiuderli in una ricerca specifica.

accentratore-documenti



Righe

All'interno del pannello righe, è possibile visionare tutte le righe che compongono il documento, la sezione relativa alle assegnazioni finanziarie dunque i capitoli collegati al documento, e la funzione di budget suggeriti.

Accentratore-Documenti


All'interno della tabella di gestione relativa alle righe del documento, sono presenti oltre alla gestione dei totali, tre pulsanti che consentono di eseguire l'assegnazione finanziaria da appunti, la liquidazione delle righe ed infine l'avvio di un doppio iter che eseguirà la liquidazione con successiva emissione automatica degli ordinativi.


Assegnazione finanziaria da appunti È possibile copiare un impegno/accertamento direttamente negli appunti dalla pagina del budget, al fine poi di essere incollato e collegato al documento tramite questa funzione.
Liquida righe selezionate È possibile effettuare la liquidazione delle righe dopo essere stati reindirizzati all'interno della pagina relativa alle liquidazioni.
Liquida ed emetti ordinativi È possibile avviare il processo di creazione liquidazione ed emissione degli ordinativi, verremo reindirizzati in una pagina apposita per generare liquidazione ed ordinativi con un contesto dedicato.


Accentratore-Documenti


All'interno del pulsante Azioni è possibile ritrovare le funzioni sopra descritte unitamente ad altre funzioni.

Accentratore-Documenti


Inserisci una nuova riga Offre la possibilità di inserire una nuova riga al documento su cui si sta lavorando.
Assegnazione finanziaria da elenco impegni/accertamenti È possibile effettuare l'assegnazione finanziaria essendo reindirizzati alla pagina del budget, che ci mostrerà un elenco di impegni/accertamenti, che contengono l'anagrafica collegata al documento, dunque si potrà selezionare l'impegno/accertamento da collegare al documento.
Assegnazione finanziaria da elenco impegni/accertamenti (modalità libera) È possibile effettuare l'assegnazione finanziaria essendo reindirizzati alla pagina del budget dove si potrà ricercare liberamente e manualmente, l'impegno/accertamento da collegare al documento.
Assegnazione finanziaria manuale È possibile collegare un impegno al documento inserendo i dati manualmente.
Magazzino e gestione ordini È possibile gestire le bolle ed il magazzino.

All'interno della tabella Assegnazioni finanziarie righe selezionate è possibile vedere le assegnazioni in modalità card oppure riga semplice, inoltre sono disponibili due operazioni:

  • La possibilità di dividere l'assegnazione.
  • La possibilità di aggiornare l'assegnazione da appunti.


Accentratore-Documenti


La tabella dei budget suggeriti ci propone, tramite il pulsante Proponi, i budget con disponibilita' in cui il nominativo (sul singolo movimento o sull'impegno/accertamento) risulta essere lo stesso del documento contabile, e/o il singolo movimento o l'impegno/accertamento riportano un CIG indicato nei dettagli linee del documento contabile. Vengono proposti dall'anno di residuo piu' vecchio al piu' recente, per disponibilita' crescente (privilengiando prima quelli coperti da FPV).


Accentratore-Documenti


Movimenti collegati

Si tratta di una visualizzazione di pannelli che richiamano tutti gli oggetti collegati, è possibile visionarli tramite il link presente sul movimento, fatto ciò, aprirà direttamente la pagina interessata.
Nel documento di esempio sono presenti delle liquidazioni collegate, ed un documento collegato in questo caso un autofattura, ma è possibile trovare ulteriori collegamenti come nel caso delle schede di ammortamento nel caso in cui siano presenti dei beni in inventario.

Accentratore-documenti



Inoltre all'interno della voce "Documenti collegati" è possibile, inserire un collegamento ad una nota di credito, precedentemente copiata all'interno degli appunti, dunque incollarla sulla fattura.

NOTA

Per copiare la nota all'interno degli appunti, è necessario raggiugere il dettaglio della nota di credito, dove sarà possibile cliccare il bottone "Copia documento"

Sono presenti altri comandi come la possibilità di scollegare la nota di credito, che rimuoverà il collegamento tra il documento e la nota di credito, la possibilità di creare una nuova nota di credito, che creerà una nota identica al documento collegandola, infine creare un documento identico ma di verso opposto.

Accentratore-documenti


Riepilogo fiscale

All'interno del riepilogo fiscale è possibile visualizzare un castelletto che permette di consultare il dettaglio fiscale, come ad esempio il riepilogo IVA.
È possibile anche gestire i codici tributo, che ricordiamo, possono essere collegati o scollegati dalla pagina principale accedendo alle operazioni, in ogni caso è possibile aggiungere da questo pannello ulteriori codici tributo oppure procedere all'eliminazione.

Accentratore-documento



Dettaglio linee

Questo dettaglio fa capo alle linee del file XML che sono state gestite, ossia quando la fattura in formato XML importata, ha una sola riga di ordine e dunque un solo riferimento CIG.

Accentratore-documento


Rate e opzioni di pagamento

Da qui è possibile visualizzare e gestire le opzioni per il pagamento e gestire la data di scadenza.

Accentratore-documento



Partita doppia

Il pannello di partita doppia gestita sul documento è presente per tutti quei documenti assegnati finanziariamente, che posseggono scritture di prima nota, dunque solamente se il documento è rilevante ai fini IVA.

Accentratore-documento


Fatturazione elettronica (Vendite)

All'interno dei dettagli riguardanti i documenti di Vendita, rispetto alle spese, sarà presente un pannello aggiuntivo.

Sezioneaggiuntiva.png

NOTA

Questo pannello è presente solamente per i documenti di vendita.


Accentratore-documenti

Stampe

Consente la stampa dei documenti e di relativi avvisi.

Area Multimedia

ASSEGNAZIONE FINANZIARIA
SEZIONE DI DETTAGLIO DEL DOCUMENTO
LIQUIDA ED EMETTI ORDINATIVI