Ragioneria - Contabilità Finanziaria - Gestione - Gestione Provvisori: Sospesi
Pagina principale | Finanziaria |
Introduzione
Lo scopo di questa guida è rendere autonomi gli utenti nelle operazioni ordinarie di consultazione e gestione dell'elenco dei sospesi comunicati dal tesoriere.
Vediamo dunque, quali argomenti saranno trattati:
- Ricerca e consultazione dei sospesi.
- Gestione sospesi.
- Operazioni sui sospesi.
- Ripartizione di sospesi.
- Regolarizzazione di sospesi.
- Associazioni di sospesi a documenti.
- Altre azioni eventuali.
NOTA Si ricorda che per eseguire alcune operazioni, potrebbero essere richiesti specifici permessi, i quali non vengono assegnati a tutti. Dunque consigliamo di verificare l'eventuale abilitazione prima di eseguire una specifica funzione. |
Accedere a SicrawebEVO
Se si sta tentando di accedere per la prima volta al programma SicrawebEVO, consigliamo di consultare prima la guida relativa al primo accesso Cliccando Qui.
Come raggiungere la pagina
È possibile raggiungere la pagina tramite il seguente percorso:
Ragioneria > Contabilità Finanziaria > Gestione > Gestione Provvisori > Sospesi
Ricerca e gestione dei sospesi
Come accennato poco fa, la pagina permette di operare direttamente sull'elenco dei sospesi comunicati dal tesoriere, e successivamente importati tramite i flussi di ritorno, oppure su sospesi inseriti manualmente tramite questa stessa pagina.
Oltre alle normali operazioni di inserimento, modifica e cancellazione, la pagina di gestione dei sospesi permette di effettuare le operazioni specifiche dei sospesi, come la ripartizione contabile degli importi e la regolarizzazione.
In linea di massima la gestione dei sospesi può essere definita flessibile, in quanto consente di soddisfare differenti esigenze o modalità operative, nella gestione finanziaria.
INFORMAZIONE In linea generale un sospeso rappresenta un pagamento/incasso che, effettuato dal tesoriere, necessita di essere regolarizzato con un ordinativo a copertura, che verrà poi comunicato successivamente al tesoriere. |
Ma vediamo ora nel dettaglio qualche illustrazione di come si presenta la pagina alla sua apertura.
Focalizziamoci per il momento, all'interno spalla sinistra della pagina, dove è presente l'area della ricerca tipica di Sicr@webEVO.
Per facilitare la lettura abbiamo numerato le 5 sezioni contenenti le diverse tipologie di parametri di ricerca, in modo da rendere possibile la consultazione.
1) Esercizio, numero sospeso e ricevuta.
In questa sezione è possibile inserire un intervallo di numerazione per la ricerca di un sospeso, oppure un intervallo sempre di numerazione ma questa volta per la ricerca di ricevuta.
Infine riguardante l'esercizio, è possibile l'inserimento dell'anno appunto di esercizio e la tipologia di sospeso/ricevuta su cui si vuole ricercare, ossia per tipologia "Incasso" oppure "Pagamento".
2) Categoria.
Da questa sezione è possibile impostare il parametro di ricerca avvalendosi della categoria in cui sono collocati i sospesi.
3) Anno competenza e date.
All'interno dei filtri è possibile inserire l'anno competenza del sospeso, e l'intervallo di date relative alla data del sospeso oppure alla valuta.
4) Anagrafiche.
È possibile filtrare per l'anagrafica del beneficiario versante.
5) PagoPA.
È possibile inserire i dati relativi all' identificativo Univoco di Versamento (IUV), conforme per formato agli standard stabiliti da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale),e può essere generato solo dall'Ente creditore e costituisce l'elemento identificativo delle operazioni che transitano su PagoPA.
6) Altri filtri.
Vengono qui riassunti altri filtri di appoggio come la tipologia della cassa gestita, la descrizione del sospeso e una ricerca ad intervalli di importi, entro il quale può trovarsi il sospeso desiderato.
Filtri per stato regolarizzazione, provenienza e stato ripartizione
In basso alla sezione di ricerca infine troviamo tre filtri dedicati principalmente allo stato in cui si trova il sospeso, filtri molto utili, in quanto come si vedrà nei capitoli successivi, la ricerca potrebbe includere dei sospesi già ripartiti oppure già regolarizzati, tramite le apposite funzioni saranno spiegate nel corso di questa guida.
- Il filtro Stato regolarizzazione, permette di filtrare i sospesi, scegliendo di visualizzare solamente quelli in stato regolarizzato o quelli in stato non regolarizzato, in alternativa la voce tutti filtrerà senza distinzione di stato, in base alla scelta saranno valorizzate le relative colonne.
- Il filtro Stato ripartizione, permette di filtrare i sospesi, scegliendo di visualizzare solamente quelli in stato già ripartito, solamente i sospesi ripartiti parzialmente oppure in stato ancora non ripartito, in alternativa la voce nessun controllo permetterà la visualizzazione aperta di tutti gli stati, in base alla scelta saranno valorizzate le relative colonne.
- Il filtro Provenienza permette di filtrare solamente i sospesi che hanno provenienza da PagoPA, in tal caso si visualizzerà la spunta sulla relativa colonna, oppure i sospesi non provenienti da PagoPA, in tal caso la colonna relativa rimarrà vuota.
- Il filtro Stato attuale, permette di filtrare i sospesi, scegliendo di visualizzare solamente quelli in stato utilizzabile oppure in stato ancora in lavorazione.
Risultato della ricerca
Impostati correttamente i criteri desiderati, si avvia la ricerca tramite l'apposito pulsante, ed i sospesi che corrispondono ai criteri indicati nei filtri, vengono elencati nella griglia che si popolerà nella spalla destra della pagina, vediamo un esempio di cosa salta fuori dopo aver impostato dei parametri di ricerca.
All'interno della riga di risultato visualizzeremo i sospesi con le informazioni contenute in colonne, che sono possibili modificare, all'interno della funzione raffigurata dall'occhiolino in tabella.
Vediamo ora, servendoci dell'apposita tabella, quali colonne e quali dati vengono proposti senza aver effettuato una personalizzazione sulle colonne da visualizzare.
Colonna | Spiegazione |
---|---|
Anno | Relativa all'esercizio in cui viene imputato il sospeso. |
Numero | Si riferisce al numero progressivo del sospeso, solitamente la numerazione viene assegnata dal tesoriere. |
Ricevuta | Indica il numero progressivo della ricevuta di pagamento/incasso assegnata dal tesoriere, a seconda del tesoriere, potrebbe coincidere con il numero di provvisorio di spesa/incasso. |
Data | È riferita alla data di pagamento/incasso del sospeso. |
Importo | Riguarda l'importo di pagamento/incasso. |
Descrizione | Riguarda la causale descrittiva del pagamento/incasso. |
Nominativo originale | Indica l'anagrafica che è stata comunicata dal tesoriere. |
Anagrafica | L'anagrafica relativa all'archivio clienti-fornitori, del beneficiario/versante del sospeso. |
Cassa | Riguarda la relativa cassa a cui imputare il pagamento/incasso. |
Ripartito | Riguarda tutti i sospesi che sono stati ripartiti, indicando l'importo relativo alla ripartizione. |
Regolarizzato | Riguarda tutti i sospesi che sono stati regolarizzati, indicando l'importo che è stato regolarizzato. |
Operazioni sui sospesi
Andiamo a vedere ora quali sono le operazioni possibili sulle righe di sospesi ricercati tramite l'inserimento dei criteri.
ATTENZIONE Si fa presente che l'elenco delle operazioni presenti all'interno della funzione stessa, in alto nella griglia dei risultati, è soggetta a una leggera variazione dinamica in relazione alla tipologia di sospeso. |
Nuovo sospeso
Da questa operazione è possibile inserire un sospeso di spesa/incasso in maniera manuale, dunque senza essere generate da un flusso di ritorno da parte del tesoriere.
Terminate le procedure di inserimento è possibile cliccare il pulsante in basso per generare il sospeso.
Dividi il sospeso selezionato
La funzione di divisione del sospeso potrà essere utilizzata per una nuova operazione, come nel caso in cui partendo da un sospeso è possibile crearne uno uguale che riporta anche la stessa numerazione, questo è comodo quando si ha necessità di dividere in due il sospeso. Esempio: ho un sospeso di 1000.00 ma posseggo già una reversale di 200.00 e decido di creare un sospeso di 200.00 da collegare alla reversale pronta.
Verifica presenza in PagoPA
(Operazione presente solamente per sospesi di entrata)
Lanciando questa operazione viene effettuata una verifica asincrona dei sospesi presenti in PagoPA, al fine di individuare informazioni sui versamenti.
NOTA Nel caso in cui il sospeso fosse presente in PagoPa, la verifica terminerà, altrimenti, verrà generata una notifica di alert gialla, che indicherà che non sono presenti informazioni in PagoPA. |
Applica azioni
La funzione permette di applicare determinate azioni all'interno della riga selezionata, che sono abbinate alla categoria di apparteneza del sospeso.
Copia negli appunti
Questa operazione permette di copiare la riga di sospeso di pagamento/incasso, e di copiarla all'interno del widget appunti, al fine di poter poi incollare il sospeso su una reversale andando a richiamare la reversale, e premendo il pulsante "Operazioni > Regolarizza i sospesi negli appunti"
NOTA Per usufruire di questa funzione occorre avere il widget appunti, se non si possiede, è possibile aggiungerlo dal pulsante + posizionato nella sidebar. |
Assegnazioni massive
Permette di inserire uno o più valori da assegnare ai sospesi selezionati.
Importazione dei sospesi da giornale di cassa su file
Permette di importare dei sospesi sospesi direttamente dal file del giornale di cassa SIOPE+
Ripartizione
La creazione di una ripartizione di sospesi avviene tramite la funzione mostrata in figura, dopo aver selezionato uno o più sospesi. Nel caso di una selezione multipla, la ripartizione indicata viene estesa a tutti i sospesi selezionati.
ATTENZIONE Si fa presente che l'elenco delle operazioni di Ripartizione presenti all'interno della funzione stessa, è soggetta a una leggera variazione dinamica in relazione alla tipologia di sospeso. |
Verrà visualizzato un ulteriore menù che propone le possibili modalità di ripartizione che sono descritte dettagliatamente qui di seguito.
Controlla ripartizioni da PagoPA - JTrib
(Operazione presente solamente per sospesi di entrata)
Consente di verificare le ripartizioni usufruendo dell'integrazione con JPPA, ossia una struttura centralizzata di casa Maggioli che raccogliendo i dati da tutti gli applicativi li incamera dentro la sua struttura dati. A quel punto solo JPPA si interfaccerà con PagoPA e si occuparà di rispettare tempi ed obblighi richiesti.
È possibile anche visualizzare il contenuto del file XML fornito direttamente da JPPA tramite il visualizzatore Maggioli, presente tra i widget disponibili in Sicr@webEVO.
Da documenti negli appunti
Questa modalità permette di effettuare un collegamento tra un sospeso e uno o più documenti presenti, infatti il sistema riconosce la memorizzazione di un documento all'interno degli appunti, dunque collegherà il sospeso a quel determinato documento, al fine di regolarizzare il sospeso nel momento in cui verrà emessa la reversale relativa al documento.
Vediamo la modalità più rapida con cui è possibile effettuare il collegamento.
- È possibile partire dal dettaglio del nostro documento, e copiare quest'ultimo all'interno del widget appunti.
- Recandosi all'interno della pagina dei sospesi, è possibile applicare i filtri e ricercare tutti i provvisori da collegare.
- Selezionare il provvisorio su cui si desidera collegare il documento.
- All'interno del menù ripartizione, dovrà essere selezionata la voce Da documenti negli appunti.
- Dopo aver ripartito il documento, sarà presente l'importo ripartito, all'interno dell'apposita colonna Ripartito, dove è possibile accedere tramite link, al dettaglio della ripartizione appena creata.
INFORMAZIONE Nel caso di sospesi di uscita, se per i documenti collegati sono già presenti delle assegnazioni finanziarie, è possibile qualora si necessiti, fare la liquidazione accedendo al menù Regolarizzazione illustrato nel paragrafo successivo. |
Da assegnazioni negli appunti
In questa modalità l'utente può inserire le assegnazioni finanziarie che ripartiscono il sospeso o i sospesi.
Vediamone il procedimento più rapido.
- Copiare l'assegnazione finanziaria, all'interno del dettaglio del documento nel pannello righe, si consiglia di impostarla in modalità card per la copia.
- La copia verrà salvata all'interno del widget appunti, per poi essere incollata tramite il menù Da assegnazioni negli appunti.
- Verrà aperta la modale per la gestione della ripartizione, dove le assegnazioni vengono convertite in documenti, per la medesima anagrafica del sospeso, e per l'importo della ripartizione contenente l'assegnazione finanziaria dell'utente.
Su budget per nuovi documenti
Permette la scelta del budget per ripartire i provvisori su nuovi documenti, dunque si collegherà il sospeso all'impegni/accertamento che andremo a scegliere.
Il programma riconosce se all'interno del sospeso è stato indicato il debitore/beneficiario, riportandolo in automatico, inibendoci la selezione, nel caso in cui non è stato indicato un debitore/beneficiario, si valorizzerà l'anagrafica DIVERSI, dove comunque potremmo andare ad integrare il debitore/beneficiario, su cui emettere il mandato o la reversale a regolarizzazione.
Potrebbe essere presente una causale valorizzata di default come ad esempio REVERSALI DIRETTE - Non IVA (Entrata), che servirà a specializzare i documenti, in ogni caso, l'ente può utilizzare la causale già esistente, oppure crearsi delle proprie causali da utilizzare in base alla tipologia di sospeso.
1) Incolla budget da appunti presuppone che abbiamo già effettuato una ricerca di accertamenti e dopo averli salvati negli appunti il programma ci consentirà di incollarli alla tabella.
2) Scegli budget aprirà la pagina degli accertamenti filtrata già per l'anagrafica riconosciuta, dunque ci mostrerà un elenco degli eventuali accertamenti su cui è stata impostata quell'anagrafica, sarà dunque possibile ricercare l'accertamento e dopo averlo trovato è possibile selezionarlo e scegliere di collegarlo al sospeso.
3) Scegli budget (Modalità libera) aprirà la pagina degli accertamenti, dove andremo a ricercare manualmente e liberamente, l'accertamento e dopo averlo trovato è possibile selezionarlo e scegliere di collegarlo al sospeso.
Il programma in questa fase riporterà in automatico l'importo, e consente di scegliere l'importo da collegare all'impegno/accertamento aggiornando il castelletto.
4) Rimuovi budget, consente di rimuovere dalla griglia gli accertamenti inseriti erroneamente.
INFORMAZIONE È possibile ripartire un unico nominativo su più accertamenti, oppure ripartire su un solo accertamento ma con più nominativi, oppure su più accertamenti per più nominativi. Nel caso ultimo descritto, dunque per gestire la ripartizione su più nominativi, occorre selezionare il sospeso da ripartire senza anagrafica, per poi poter avere libero accesso alla scelta della gestione manuale del nominativo. |
- Selezionare la spunta per la gestione manuale del nominativo che non dovrà riportare l'anagrafica.
ATTENZIONE L'anagrafica non dovrà essere presente, in quanto se riconosciuta dal programma non sarà abilitata la gestione manuale del nominativo, il programma per abilitare la gestione manuale assegnerà anagrafica DIVERSI. |
A questo punto apparirà la colonna nominativo e dunque si potrà gestire in autonomia sul singolo budget.
ATTENZIONE Non è possibile usare lo stesso budget per lo stesso nominativo |
Da PagoPA / Da F24
(Operazione presente solamente per sospesi di entrata)
In questa modalità, i sospesi selezionati, vengono ripartiti in base alle eventuali informazioni ottenute da PagoPA e dal modello F24.
Ripartisci da categoria
Permette la ripartizione direttamente dal budget collegato alla categoria dei provvisori.
INFORMAZIONE Si ricorda che la gestione delle categorie di sospesi, sono gestibili all'interno dell' apposita pagina raggiungibile al seguente percorso: |
Cancella ripartizioni
Questa funzione offre la possibilità di cancellare tutte le ripartizioni selezionate, agganciate ai sospesi.
ATTENZIONE Questa funzionalità non elimina eventuali nuovi documenti creati in ripartizione, la loro assegnazione finanziaria, le liquidazioni collegate, oppure gli ordinativi emessi, l'eventuale cancellazione di quest'ultime sarà a cura dell'utente seguendo i criteri di cancellazione previsti per la tipologia di operazione. |
Regolarizzazione
La regolarizzazione di sospesi, viene gestita tramite la normale generazione di ordinativi partendo da documenti per quanto concerne l'entrata e dalle liquidazioni per quanto riguarda le uscite.
La modalità standard è comunque quella che prevede l'avvio della pagina di gestione dei sospesi, ricercare ed individuare i sospesi già ripartiti da regolarizzare, ed una volta selezionati, è possibile avviare l'iter di regolarizzazione cliccando sul menù Regolarizzazione
per poi selezionare la voce Liquida, dove saremo reindirizzati alla pagina delle liquidazioni.
INFORMAZIONE Consigliamo di selezionare la voce Liquida ed emetti ordinativi dove avremo la possibilità di generare in un unico passaggio, il documento/liquidazione e l'ordinativo di riferimento. Inquesto caso verrà aperta un pagina con contesto dedicato dove premendo il pulsante Procedi, il sistema andrà a generare la liquidazione e gli ordinativi di riferimento.
|
Collegamento reversale già creata a sospeso
Per collegare una reversale già creata al provvisorio è necessario recarsi all'interno della pagina Reversali e ricercare la reversale/le reversali da collegare al provvisorio.
INFORMAZIONE Si ricorda che è possibile collegare in rapporto N su N più reversali ad un solo sospeso o una sola reversale su più sospesi. |
Selezionare la reversale o le reversali.
Recarsi nel pulsante Operazioni e selezionare la voce "Copia gli ordinativi selezionati negli appunti"
A questo punto è necessario raggiungere la pagina "Sospesi" per richiamare il provvisorio o i provvisori su cui collegare le reversale.
Selezionare il provvisorio o i provvisori
Recarsi nel pulsante Operazioni e selezionare la voce "Regolarizzazione" e poi successivamente "Da ordinativi negli appunti".
A questo punto consultando il dettaglio della reversale, troveremo il pannello Sospesi regolarizzati, dove si potrà prendere visione dei provvisorio collegati alla reversale.
Area Multimedia
COLLEGAMENTO REVERSALE A SOSPESO E VICEVERSA | |
COLLEGAMENTO DOCUMENTO DI VENDITA A SOSPESO | |
CATEGORIE DI SOSPESI | |
AZIONI SUI SOSPESI | |
RICERCA SOSPESI | |
OPERAZIONI SUI SOSPESI | |
RIPARTIZIONE DI SOSPESI | |
RIPARTIZIONE DI SOSPESI PROVENIENTI DA CIRCUITO PAGO PA | |
RIPARTIZIONE DI SOSPESI SU NOMINATIVI DIVERSI / DIVIDI SOSPESI | |
REGOLARIZZAZIONE DI SOSPESI | |
REGOLARIZZAZIONE DI SOSPESI CON NUOVA FUNZIONE "LIQUIDA ED METTI ORDINATIVI" | |
REGOLARIZZAZIONE DI SOSPESI DA APPUNTI |