Ragioneria - Contabilità Finanziaria - Gestione - I.V.A.: Rinumerazione I.V.A.

Da wikievo.maggioli.it.
Pagina principale Finanziaria

Introduzione

Lo scopo di questa guida è di rendere autonomi gli utenti nelle operazioni di rinumerazione dei registri IVA.

All'interno dei paragrafi sottostanti, è contenuto un breve manuale necessario a chiarire alcuni semplici dubbi sull'utilizzo delle funzioni che verranno impiegate.

Vediamo dunque, quali argomenti saranno trattati:

  • Ricerca e rinumerazione dei registri.
  • Altre funzioni varie.


NOTA

Si ricorda che per eseguire alcune operazioni, potrebbero essere richiesti specifici permessi, i quali non vengono assegnati a tutti. Dunque consigliamo di verificare l'eventuale abilitazione prima di eseguire una specifica funzione.



Accedere a SicrawebEVO

Se si sta tentando di accedere per la prima volta al programma SicrawebEVO, consigliamo di consultare prima la guida relativa al primo accesso Cliccando Qui.

Come raggiungere la pagina

È possibile raggiungere la pagina tramite il seguente percorso:

Ragioneria > Contabilità Finanziaria > Gestione > I.V.A.: Rinumerazione IVA.

Effettuare la rinumerazione dei registri IVA

Tramite gli appositi filtri di ricerca posti nella spalla sinistra della pagina, è possibile filtrare i documenti contabili per i quali eseguire la rinumerazione dei Registri I.V.A.

RinumerazioneIVA


È indispensabile indicare sia il sezionale per il quale deve essere eseguita la rinumerazione, sia la tipologia di registro, che può essere Acquisti o Vendite.

RinumerazioneIVA


Per una ricerca più accurata è possibile indicare un intervallo di date, sia per quanto riguarda le date relative alla registrazione del documento, sia per quanto riguarda la data effettiva del documento stesso, questi due filtri comunque non sono richiesti obbligatoriamente, qualora non impostati il risultato della ricerca non verrà compromesso.

RinumerazioneIVA


Una volta che i filtri obbligatori sono stati opportunamente valorizzati, verrà attivato il pulsante Cerca basterà cliccare su di esso per eseguire la ricerca.

A questo punto nella tabella posta nella spalla destra della pagina verranno visualizzati tutti i documenti contabili che soddisfano i parametri indicati per la ricerca.

RinumerazioneIVA


Arrivati a questo punto è possibile visionare il documento tramite il link posto all'interno del codice, oppure effettuare direttamente la rinumerazione cliccando il pulsante RinumerazioneIVA


RinumerazioneIVA


NOTA

Nel caso in cui i documenti, o parte di essi, sono stati già inclusi nei Registri I.V.A, verrà visualizzato un messaggio in cui l'utente può decidere se continuare con la rinumerazione, oppure in alternativa annullare l'operazione.

RinumerazioneIVA


La rinumerazione verrà elaborata nel seguente modo:

  • Verranno azzerati tutti i numeri di registrazione IVA assegnati ai documenti ricercati.
  • Verrà calcolato qual è il numero più alto assegnato al sezionale che si sta rinumerando (senza tener conto del registro), e si attribuiranno i nuovi numeri ai documenti, partendo dal numero successivo al numero più alto trovato.
  • Durante la rinumerazione i documenti vengono ordinati per data di registrazione.

Al termine dell'operazione verrà visualizzata la notifica di avvenuta rinumerazione dei registri.

RinumerazioneIVA


ATTENZIONE

Non è possibile effettuare un eventuale ripristino delle informazioni in caso è stata avviata una rinumerazione su dei documenti errati.