Ragioneria - Contabilità Finanziaria - Gestione - Ragioneria spese/entrate: Liquidazioni
Pagina principale | Finanziaria |
Introduzione
Lo scopo di questa guida è di rendere autonomi gli utenti nelle operazioni ordinarie di gestione e di ricerca della documentazione da liquidare oppure già in liquidazione
Vediamo dunque, quali argomenti saranno trattati:
- Gestione e consultazione dei documenti "Da liquidare".
- Gestione e consultazione dei documenti "Liquidati"
- Avvio processo di liquidazione.
- Emissione di ordinativi su documenti già liquidati.
- Propagazioni.
- Altre azioni eventuali.
NOTA Si ricorda che per eseguire alcune operazioni, potrebbero essere richiesti specifici permessi, i quali non vengono assegnati a tutti. Dunque consigliamo di verificare l'eventuale abilitazione prima di eseguire una specifica funzione. |
Accedere a SicrawebEVO
Se si sta tentando di accedere per la prima volta al programma SicrawebEVO, consigliamo di consultare prima la guida relativa al primo accesso Cliccando Qui.
Come raggiungere la pagina
È possibile raggiungere la pagina tramite il seguente percorso:
Ragioneria > Contabilità Finanziaria > Gestione > Ragioneria spese > Liquidazioni.
oppure:
Ragioneria > Contabilità Finanziaria > Gestione > Ragioneria entrate > Liquidazioni.
Come si evince dal percorso riportato sopra, le liquidazioni sono inserite in due sezioni diversificate, una all'interno del menù Ragioneria entrate, mentre l'altra all'interno del menù Ragioneria spese, gestendo di conseguenza liquidazioni di documentazione in entrata e liquidazioni di documentazioni in uscita.
INFORMAZIONE Anche se potrebbero sembrare due pagine distinte, in realtà confluiranno nella stessa pagina, dunque sia che si desideri consultare una liquidazione in uscita piuttosto che una liquidazione in entrata, è possibile accedere da entrambi i percorsi, avendo l'accortezza di gestire poi all'interno della form, l'uscita oppure l'entrata, in base a cosa si necessita. |
Vediamo nello specifico la prima impostazione da gestire per effettuare una ricerca.
Come si può notare dall'immagine di cui sopra, per effettuare una ricerca siamo chiamati a specificare se si intende effettuare una ricerca su documenti che sono ancora in stato da liquidare, dunque avremo la possibilità di procedere con la liquidazione, oppure documenti già liquidati, dove è possibile procedere all'emissione dell'ordinativo.
Ricerca
Le sezioni di ricerca comunemente chiamate accordion, sono poste nell'estremità sinistra della pagina, andiamo ad esaminare cosa contengono:
All'interno della sezione dedicata ai documenti si trovano tutti i principali filtri del documento come la data, il nominativo, la causale, il numero e la tipologia di documento vista in precedenza.
Nella sezione di dettaglio è possibile gestire la contropartita, il capitolo, l'impegno/accertamento ed il centro di costo.
Nelle liste di pagamento/incasso è presente la gestione di ricerca per liste pre inserite.
ATTENZIONE la sezione di filtro nella parte sinistra della form denominata "Liquidazioni", è disponibile solamente nella gestione di documenti Già liquidati, di conseguenza avranno relativi filtri per ricercare la liquidazione, un documento non liquidato non può essere ricercato per filtri di liquidazione. |
Nei filtri di liquidazione è possibile gestire tutti i filtri relativi alla ricerca di una liquidazione già presente, dunque è possibile richiamare il numero della liquidazione, la tipologia ossia se essa è tecnica o contabile, il numero e l'anno, e molti altri ancora inserendo direttamente filtri sull'atto oppure in alternativa sugli estremi della proposta.
Operatività
Come menzionato nel capitolo precedente, la gestione dei documenti da liquidare e quella dei documenti già in stato liquidato, è leggermente diversa, vediamo le differenti operazioni che sono possibili compiere nei due casi in questione:
Documenti da liquidare
Ecco un comune caso di documentazione da liquidare, nella griglia posta nella parte destra si possono vedere i documenti che dovranno essere liquidati, all'interno dell'intestazione della griglia troviamo infatti i comandi.
La classica liquidazione viene gestita selezionando la riga da liquidare e confermando il pulsante Liquida.
Da qui ora è possibile generare la liquidazione nell'effettivo.
Indichiamo obbligatoriamente la data di registrazione, la descrizione, viene presa in automatico se nel documento è presente la descrizione, infine è possibile inserire estremi di atti e proposte e l'eventuale responsabile di firma tecnica o contabile.
Inoltre si ha la possibilità di ricercare liquidazioni esistenti.
È presente anche una funzione i Liquida ed emetti ordinativi che avvierà in un unico processo entrambe le procedure.
Confermata l'operazione, attendiamo la notifica asincrona.
Ricevuta la notifica, è possibile accedere direttamente al dettaglio della liquidazione per effettuare i relativi controlli.
Documenti Liquidati
Direttamente dal dettaglio dopo aver effettuato eventuali controlli, è possibile premere il pulsante posto in basso, per emettere direttamente gli ordinativi, oppure in alternativa aviare la procedura di trasformazione in liquidazione separata di imponibile e imposta.
È possibile ricercare il documento liquidato, tramite il pulsantino di ricerca posto nella card di dettaglio della liquidazione appena effettuata, che ci permetterà di aprire la liquidazione in ricerca, mostrandoci la riga di liquidazione in questione già pre-filtrata, dove si avrà anche qui la possibilità di emettere gli ordinativi di riferimento, selezionando la riga e cliccando il pulsante Emetti ordinativi.
NOTA È possibile visionare il dettaglio della nostra liquidazione cliccando direttamente nel link presente sull'importo, che aprirà il dettaglio della liquidazione in modalità accentratore, per saperne di più Clicca Qui. |
INFORMAZIONE È presente anche la possibilità di gestire delle propagazioni oppure visualizzare il totale su cui verrà emesso l'ordinativo. |
In questo caso possiamo procedere direttamente alla generazione del mandato lasciando invariati i dati in quanto non è un documento a copertura.
INFORMAZIONE All'interno del campo descrizione, è presente la dicitura "se vuota viene calcolata in automatico", questo vuol dire che nel caso non venga inserita una descrizione manuale, viene rispettata una sequenza logica di gestione della compilazione automatica, nello specifico:
|
A questo punto sarà terminato l'iter di liquidazione e di successiva emissione degli ordinativi di riferimento.
Area Multimedia
ITER DI LIQUIDAZIONE DOCUMENTO |