Ragioneria - Contabilità Finanziaria - Gestione - Ragioneria spese/entrate: Liquidazioni (da determine)
Pagina principale | Finanziaria |
Introduzione
Lo scopo di questa guida è di rendere autonomi gli utenti nelle operazioni ordinarie di gestione e di ricerca della documentazione da liquidare attraverso una determina
Vediamo dunque, quali argomenti saranno trattati:
- Come ricercare una determina da utilizzare.
- Ricercare documento da liquidare con determina.
- Assegnare finanziariamente il documento prima di liquidarlo.
- Liquidazione documento con collegamento alla determina.
- Inclusione di documenti già liquidati.
- Altre azioni eventuali.
NOTA Si ricorda che per eseguire alcune operazioni, potrebbero essere richiesti specifici permessi, i quali non vengono assegnati a tutti. Dunque consigliamo di verificare l'eventuale abilitazione prima di eseguire una specifica funzione. |
Accedere a SicrawebEVO
Se si sta tentando di accedere per la prima volta al programma SicrawebEVO, consigliamo di consultare prima la guida relativa al primo accesso Cliccando Qui.
Raggiungere la determina
La prima operazione necessaria, è quella di raggiungere la determina da cui si vuole liquidare una fattura, per far ciò dovremmo recarci all'interno dell'area "Affari Generali" e seguire il percorso: Segreteria - Determine - Determine : Ricerca determine.
Raggiunta la pagina, abbiamo la possibilità di ricercare le determine già presenti, oppure in alternativa inizializzare una nuova determina, tramite l'apposito pulsante per l'aggiunta.
INFORMAZIONE Nel caso di creazione nuova determina consigliamo la consultazione della relativa guida redatta a cura dei colleghi del settore affari generali, dove sicuramente è possibile trovare informazioni più dettagliate in merito all'inserimento. |
A questo punto, dopo aver individuato la determina da cui partire al fine di liquidare la fattura, entriamo all'interno del dettaglio della determina, accessibile dalle matitine poste in fondo ad ogni singola riga.
Raggiunto il dettaglio, dovremo recarci all'interno del pannello , che conterrà al suo interno tutti i movimenti collegati direttamente alla determina.
Infatti avremo la possibilità tramite il pulsante Aggiungi, di andare a collegare la liquidazione.
Liquidazioni
Dopo aver premuto la voce liquidazioni, saremo indirizzati automaticamente alla pagina delle liquidazioni presenti in contabilità.
A questo punto è necessario lanciare la ricerca della fattura o delle fatture che dovranno essere liquidate, ottenuto il risultato, potremo liquidare il documento selezionandolo e premendo il pulsante
ATTENZIONE È Importante, prima di ricercare il documento per liquidarlo, verificare che all'interno del documento sia presente l'assegnazione finanziaria, dunque il documento sia stato già assegnato finanziariamente collegando uno o più impegni, altrimenti la ricerca dei documenti da liquidare all'interno della pagina liquidazioni, non troverà nessun risultato in merito alla fattura. Se così non fosse, dovremo procedere con l'assegnazione finanziaria, effettuabile direttamente dal dettaglio del documento richiamabile dalla pagina dei documenti, entrati all'interno del dettaglio avremo la funzione di assegnazione finanziaria all'interno del pannello righe.
|
A questo punto individuata la fattura da liquidare, dopo averla selezionata e aver premuto il pulsante , verrà aperta la modale di inserimento liquidazione.
- Riportiamo la data di registrazione, da inserire obbligatoriamente.
- La descrizione viene presa dalla descrizione presente sul documento.
- Nel campo note viene riportato l'oggetto della determina.
- nello spazio dedicato ai riferimenti atto, verranno visualizzati gli estremi della determina, con la possibilità di ritornare velocemente alla determina tramite il link.
Tramite il pulsante Azioni sulla liquidazione, abbiamo la possibilità di passare allo step successivo procedendo con l'emissione degli ordinativi.
Ritornando ora all'interno dei movimenti collegati della determina, possiamo premere il pulsante per visualizzare la liquidazione collegata.
Utilizzando la funzione di Includi movimenti finanziari copiati, si ha la possibilità di includere qualsiasi liquidazione copiata precedentemente all'interno del widget appunti, come da modalità mostrate nelle immagini che seguono.
Liquidazione (con eventuale assegnazione ad impegno/accertamento)
Selezionando questa voce, saremo rimandati direttamente all'interno della pagina dei documenti, dove possiamo ricercare il documento da liquidare.
Questa funzione torna molto utile quando si ha bisogno di liquidare un documento che non risulta collegato ancora a nessun impegno, dunque il sistema ci indirizza all'assegnazione, infatti trovandoci già all'interno della pagina dei documenti sarà molto più facile collegare il documento.
A questo punto possiamo ricercare il documento da liquidare usufruendo magari del filtro Stato pagamento impostandolo sulla voce non collegati ad impegni.
A questo punto ci accertiamo che il programma ci prenda l'assegnazione finanziaria e, dunque, ci dia la possibilità di procedere con la liquidazione del documento.
Possiamo optare per la scelta di liquidare solamente, oppure in alternativa selezionare la voce liquida ed emetti ordinativi.
Area Multimedia
LIQUIDAZIONE FATTURA DA DETERMINA |