Ricerche e stampe di massa (Stato Civile)

Da wikievo.maggioli.it.
Pagina principale Demografici

Introduzione

Questa funzione, eseguibile dal menù Demografico -> Stato Civile -> Statistiche -> Ricerche e stampe di massa", permette di scegliere i criteri da utilizzare per effettuare ricerche sugli atti in archivio. I dati restituiti potranno essere usati per stampe di tabulati, emissione di certificazione, produzione di file estratti dai dati ricercati o per semplice consultazione. I criteri di selezione impostati possono inoltre essere salvati in modo che possano essere riutilizzati per ricerche future.

Ricerche ed estrazioni

La maschera si presenta mostrando, sulla sinistra l'elenco delle ricerche/estrazioni salvate in precedenza e nella parte di destra la sezione dei filtri per l'estrazione.

Ricerche e stampe di massa (Stato Civile)

Premendo il tasto Aggiungi criteri viene visualizzata la frame che permette di aggiungere uno o più filtri di estrazione. La maschera si presenta come segue:

Ricerche e stampe di massa (Stato Civile)

E’ divisa in due sezioni: la parte alta mostra un elenco di tutti i criteri selezionabili. E’ possibile effettuare una ricerca dei criteri agendo sul pulsante 60 della relativa colonna e digitando una parola chiave per filtrare l'elenco.

Ricerche e stampe di massa (Stato Civile)

Selezionare i criteri desiderati e cliccare sul pulsante Icona piu cerchiata.png per aggiungerli e popolare così la sezione Criteri selezionati con tutti i nuovi filtri necessari all’estrazione.

Ricerche e stampe di massa (Stato Civile)

Per i criteri che contengono nella descrizione un dato ignoto che deve essere specificato (indicato con il "?", come visibile nell'immagine precedente), si può scegliere alternativamente di:

  • impostarlo fisso, per cui confermando la scelta dei criteri verrà richiesto di specificare il valore di tale dato;
  • non impostarlo, per cui verrà richiesto il valore ogni volta che verrà eseguita l'estrazione statistica.

Tornando alla maschera iniziale di riepilogo, tramite il tasto Aggiungi valori da estrarre si potranno aggiungere nuovi valori in estrazione dei dati oltre a quelli previsti di default (il funzionamento è il medesimo appena descritto per l'aggiunta di criteri).


Funzionalità di estrazione

Una volta definiti i criteri e i valori di selezione, è possibile eseguire le seguenti funzioni:

  • Estrai: produce una griglia, esportabile in diversi formati, che contiene tutti gli atti che rispettano i filtri impostati e i valori richiesti;
  • Certificazioni: permette di stampare certificati di massa per tutti gli individui appartenenti alla selezione indicata (per maggiori dettagli si veda la relativa guida);
  • Nuovo: permette di ripristinare la maschera iniziale, per iniziare una nuova ricerca;
  • Salva: permette di salvare i criteri di ricerca impostati, mettendo a disposizione così una ricerca preimpostata da eseguire in futuro.
Ricerche e stampe di massa (Stato Civile)