Versamento delle ritenute

Da wikievo.maggioli.it.
Pagina principale Finanziaria

Introduzione

Lo scopo di questa guida è di rendere autonomi gli utenti negli adempimenti fiscali di generazione dei versamenti IVA split e ritenute.

Vediamo dunque, quali argomenti saranno trattati:

  • Configurazione tributo.
  • Gestione e consultazione dei versamenti.
  • Avvio processo estrazione ritenute.
  • Emissione di ordinativi su ritenute.
  • Altre azioni eventuali.


NOTA

Si ricorda che per eseguire alcune operazioni, potrebbero essere richiesti specifici permessi, i quali non vengono assegnati a tutti. Dunque consigliamo di verificare l'eventuale abilitazione prima di eseguire una specifica funzione.



Accedere a SicrawebEVO

Se si sta tentando di accedere per la prima volta al programma SicrawebEVO, consigliamo di consultare prima la guida relativa al primo accesso Cliccando Qui.

Come raggiungere la pagina

È possibile raggiungere la pagina tramite il seguente percorso:

Ragioneria > Contabilità Finanziaria > Gestione > Ragioneria spese > Liquidazioni.

Verifica configurazione

Per effettuare un corretto versamento delle ritenute, occorre in prima battuta accertarsi che il tributo su cui stiamo versando sia configurato correttamente.

Per far ciò occorre una piccola operazione preliminare, consultando la pagina Codici tributo che possiamo raggiugere al seguente percorso:

Contabilità Finanziaria > Configurazione > Codici Tributo

Versamento ritenute


A questo punto nella ricerca digitiamo il tributo interessato dal versamento ed apriamo il suo dettaglio.

All'interno della sezione Mandato andiamo a verificare che sia presente il flag impostato e che sia presente il corretto impegno dedicato alle ritenute e di conseguenza anche il capitolo.

Versamento ritenute


Detto questo possiamo tornare al versamento effettivo della ritenuta.

Estrazione versamenti

Per effettuare l'estrazione delle ritenute da versare, occorre raggiungre la pagina delle liquidazioni in uscita, che come riportato sopra trovate al seguente percorso: Ragioneria > Contabilità Finanziaria > Gestione > Ragioneria spese > Liquidazioni.

All'interno della pagina ci posizioniamo sulla voce Liquidati e ci accertiamo che la tipologia di documento sia in uscita.

Versamento ritenute


Fatto ciò espandiamo il pannello Liquidazioni, dove al suo interno andremo a valorizzare dei semplici dati:

Versamento ritenute


Data valuta Occorre inserire la data di versamento della ritenuta.
Versamenti in scadenza per il tributo È possibile effettuare la selezione del tributo in scadenza su cui è necessario effettuare il versamento.
Documenti non ancora inclusi in ordinativi In fase di selezione del tributo questo campo si valorizza in automatico ma è comunque buona regola verificare.

A questo punto lanciando la ricerca troveremo la/e ritenuta/e prsenti nel mese interesato dal versamento.

Versamento ritenute


NOTA

È possibile notare che si tratti di una liquidazione di soli oneri, vedendo l'importo nella colonna oneri, un controllo a conferma di ciò, si invita a farlo tramite il pulsante Totali presente in griglia, da cui ci si può sincerare che l'importo riguarda solamente oneri, se così non fosse vi inviatiamo a ricontrollare in quanto potrebbe trattarsi di un errore commesso in fase di liquidazione/assegnazione, se non si riesce a trovare l'errore vi inviatiamo a sentire un nostro tecnico specializzato tramite i canali convenzionali che vi aiuterà nella sistemazione.

Versamento ritenute


A questo punto è possibile procedere con l'emissione del mandato di pagamento della ritenuta.

Versamento ritenute


Per le successive ritenute è possibile anche salvare i criteri di ricerca impostati in modo da ritrovarli successivamente, sempre per quel determinato tributo, ad esempio abbiamo salvato la ricerca appena effettuata che potremo riutilizzare il mese successivo per il versamento del tributo.

Versamento ritenute


Infatti richiamando in qualsiasi momento questa ricerca, ritroveremo i dati già impostati nei parametri di ricerca.

Versamento ritenute


ATTENZIONE

Optando per la scelta di questo salvataggio occorre avere l'accortezza di variare la data valuta per l'estrazione delle successive ritenute

Area Multimedia

VERSAMENTO RITENUTE