Ristampa Liste Generali
Pagina principale | Demografici |
Introduzione
Questa funzione è raggiungibile con la voce di menù Elettorale -> Stampe -> Ristampa liste generali e permette di stampare le liste generali riproducendo fedelmente l'attuale situazione presente nella banca dati elettorale; vengono quindi compresi tutti gli elettori, sia gli iscritti, sia eventuali cancellati o minorenni.
E' possibile ristampare le liste maschili o femminili, oppure scegliere di stampare solamente un range compreso tra un determinato numero progressivo generale ed un altro.
Nelle immagini di esempio, si può notare come:
- sono presenti anche eventuali elettori cancellati;
- vengono barrati con una linea diagonale rossa e a fianco viene posta l'annotazione con numero, data, verbale e motivo di cancellazione; accanto ad ogni elettore AIRE, viene posta l'annotazione "Residente all'estero" (da non confondere con "Vota all'estero" che riguarda la "Stampa liste sezionali per i seggi");
- è possibile stampare dei Timbri comunali e/o della C.E.C. ad ogni chiusura lista.
NOTA
|
Scelta della stampa
Non appena si entra nella funzione, viene chiesto di scegliere tra le stampe disponibili, come da immagine di esempio:
- Ristampa liste generali: è la voce da scegliere per la stampa delle liste sezionali relative alla Lista ordinaria. Vengono prodotte in formato A4, per stampanti laser, getto d'inchiostro e multifunzioni.
- Ristampa liste generali aggiunte: è la voce da scegliere per la stampa delle liste sezionali relative alle Liste aggiunte di Bolzano, Trento, Aosta, stranieri UE per europee o Stranieri UE per amministrative. Vengono prodotte in formato A4, per stampanti laser, getto d'inchiostro e multifunzioni.
- Ristampa liste generali modulo Prefincato: permette la stampa delle liste sui vecchi modelli per stampanti ad aghi a modulo continuo (formato ormai ampiamente in disuso e quindi sconsigliato).
Parametri di Stampa
Prima di stampare le liste, vengono presentati una serie di parametri per consentire all'operatore di ottenere il risultato desiderato. Di seguito vengono illustrati i parametri e le opzioni relative:
- Corpo elettorale: in base alla stampa che viene scelta, selezionare la lista desiderata (per la Ristampa liste generali verrà proposto in automatico la Lista ordinaria).
- Sesso (obbligatorio): indicare per quale sesso si vogliono produrre le liste, scegliendo tra Maschile o Femminile.
- Volume (obbligatorio): accendere il flag Volume unico per stampare tutti gli elettori; in alternativa, nel caso in cui l'ente abbia suddiviso le liste generali in volumi, è possibile indicare il volume desiderato (indicandolo nel campo Nr. volume) o specificare un range da un determinato numero progressivo generale ad un altro nei campi Da nr. gen. - A nr. gen.).
- Stampa numeri pagina: rispondendo "Si" verrà stampato anche il numero di pagina in alto a destra, su ogni foglio. Attenzione: la pagina di copertina non conta agli effetti della numerazione; inoltre il numeratore riparte dal numero 1 ad ogni cambio di sesso.
- Impagina per fronte/retro: abilitare questa opzione se si desidera produrre una stampa fronte/retro per sfruttare entrambe le facciate del foglio. Questa opzione funziona solo su stampanti che consentono la stampa fronte/retro e il risultato è strettamente legato alla configurazione della propria stampante.
- Stampa tribunale: in alcuni casi particolari, per alcuni elettori, potrebbe essere presente l'informazione aggiuntiva in merito all'eventuale tribunale di competenza (si veda la circolare Ministero dell'Interno 1° febbraio 1986, n. 2600/L); scegliere "Sì" se si vuole stampare sulle liste anche questa informazione aggiuntiva.
Timbri
L'applicativo consente di applicare automaticamente dei Timbri o eventuali diciture aggiuntive sulla stampa delle liste generali. Questi timbri possono essere applicati in chiusura di ogni lista, o ad ogni pié di pagina.
- Timbro comunale di chiusura: se attivato, viene riportato a chiusura della lista generale. E' anche possibile indicare il nome del Responsabile ufficio elettorale.
- Timbro circondariale di chiusura: se attivato, viene riportato a chiusura della lista generale.
- Timbro comunale a piè di pagina: se attivato, viene riportato ad ogni pié di pagina. E' anche possibile indicare il nome del Responsabile ufficio elettorale.
- Timbro circondariale a piè di pagina se attivato, viene riportato ad ogni pié di pagina.
- Testo libero a piè di pagina: è anche possibile specificare del testo libero, che verrà riportato ad ogni piè di pagina, in sostituzione del Timbro Comunale a piè di pagina.
Anteprima e salvataggio su file
E' possibile produrre la stampa delle liste generali su file tramite il pulsante ; verranno proposti diversi formati di salvataggio, tra i quali .rtf (Word, Open office,...) o .pdf (Acrobat reader PDF):